Pinuccio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve! Ho un contratto con un'agenzia immobiliare per vendere il mio appartamento. Sto facendo il condono per una parte di casa che ho scoperto solo ora non essere in regola. Purtroppo le cose seppur sanabili vanno un po per le lunghe, e l agenzia mi ha inviato una lettera del loro avvocato dicendo che devo pagare le penali xké come è scritto nel contratto la vendita non può essere perfezionata per mancata consegna della documentazione necessaria x la conclusione dell'affare.
Ad oggi non mi è stata avanzata nessuna proposta. Cosa ne pensate?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io penso che non si fidano e pensano tu stia trovando una scusa.
Da quanto e' in vendita la casa? Quanti clienti hanno portato?
 

Pinuccio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hanno portato una trentina di clienti. Hanno prima tentato nuovamente di farmi abbassare il prezzo. Poi volevano una proroga del contratto, ma io nel caso lo farò solo alla scadenza non prima.

In vendita da giugno, scoperto gli abusi praticamente subito, e subito ho incaricato un tecnico di risolvere
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se , come scritto dall'avvocato, nel contratto di incarico sono previste penali nel caso la documentazione fornita non sia a posto , è evidente che dovrai accordarti, o pagare la penale come richiesto.
 

Pinuccio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ho fatto nulla, ho solo rifiutato l'ennesimo tentativo di ribasso del prezzo della mia casa

Scade a fine marzo

Ma vendita non perfezionata a cosa si riferisce esattamente?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La clausola relativa alla penale da te qui "riportata" è un pò vaga.
Probabilmente credo tu volessi scrivere che la penale sia dovuta per impossibilità a concludere l'affare a causa della difformità dell'immobile o per la sua irregolarità, o per mancanza dei necessari documenti, ovvero e ad esempio per mancanza del certificato di conformità urbanistico.

Tuttavia, trovo la richiesta da parte dell'agenzia prematura e al momento infondata, poichè manca la condizione principe per la conclusione dell'affare; un cliente dispobinile al'acquisto, ovvero un'offerta corrispondente alla tua richiesta.

In assenza di una seria proposta d'acquisto, non c'è al momento alcun contratto da concludere e nessuna inadempienza, tanto più che ti sei attivato da tempo per sanare ciò che non è conforme.
In assenza di un'offerta valida, hai tutto il tempo necessario per poter procedere con la sanatoria dell'immobile.
In realtà l'avresti anche con un'offerta, poichè basterebbe rendere nota la circostanza alla parte acquirente, chiarirla sul compromesso e impegnarsi ad arrivare al rogito coi documenti in regola.
 

Pinuccio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Emanuele, lei ha capito esattamente cosa intendevo dire chiedendo del perfezionamento della vendita. Io penso che loro mi abbiano dato tempo per risolvere la questione, ma visto che al momento non hanno un cliente interessato e i tempi stringono, hanno deciso di chiedere le penali.
Ora spero solo di risolvere tramite il mio avvocato.

..qualora la vendita non venga perfezionata per errate e/o carenti informazioni fornite dal venditore o per mancanza consegna da parte dello stesso della documentazione necessaria per la conclusione dell'affare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto