1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lucasio

Lucasio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera, scrivo perché ho un problema. Ho messo in vendita casa mediante agenzia dandone mandato esclusivo e irrevocabile. Per motivi personali mi sono cambiate le condizioni e non vendo più casa. Come faccio a disdire con agenzia?ho delle penali da pagare? Preciso che comunque con questa agenzia sto portando a termine l.acquisto di una casa e pago regolarmente la provvigione.

Vi ringrazio

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io parlerei con l'agenzia spiegando chiaramente i motivi che ti hanno portato a mutare la tua decisione. Visto che ti stanno vendendo una casa potrebbero aiutarti ad uscire da questa situazione, magari accontentandosi di un rimborso spese (ogni tipo di accordo andrà comunque messo per iscritto, mi raccomando :fico:).
    Stabilito che la precedente è di gran lunga la soluzione più auspicabile, sappi che saresti obbligato ad accettare una proposta (e quindi a pagare la relativa penale se non lo facessi) solo se la proposta fosse assolutamente identica a quanto scritto nell'incarico dato all'agenzia. Qualunque difformità ti renderebbe libero di non accettare senza dover pagare nulla.

A barbie1982, Sim, enrikon e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. Lucasio

Lucasio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma la legge dice che DEVO pagare una penale se mi ritiro prima?trovo un articolo nel codice?ok accordarsi x rimborso spese comunque è una soluzione di buon senso. Grazie Maurizio! Buona giornata

4. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Basta che ti vai a leggere il codice civile nella sezione dei contratti...l'indicazione della penale è un elemento che hai accettato e concordato con l'agenzia quando hai sottoscritto il contratto con loro...il motivo del ripensamento deve essere oggettivo e non dipendente dalla propria volontà, in tal caso si potrebbe non pagare la penale...comunque parlane con l'agenzia e cercate insieme una soluzione.

5. Alessandra Tornese

Alessandra Tornese Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Se hai dato mandato all'agenzia al di fuori della loro sede operativa, e sul modulo di incarico non vi è alcun riferimento al diritto di recesso, questo è valido per 60 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto.(D. lgs. 206/05 art. 45 e ss).
    Conviene comunque parlarne con l'agenzia e trovare un accordo in maniera civile.

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il codice del consumo non è applicabile automaticamente alle agenzie immobiliari.

A dormiente, Rosa1968, Antonello e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Visto che stai comprando un altro immobile con la stessa agenzia credo che ti verranno incontro, parlane con il tuo agente.

8. Lucasio

Lucasio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti:D

9. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sull'incarico all'agenzia che cosa c'é scritto riguardo ad eventuali penali? E comunque parlarne francamente con l'agente immobiliare potrà sicuramente aiutarti ad uscire da questa difficile situazione, vedrai che un accordo si trova (e comunque in bocca al lupo...).

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    60 giorni se il contratto non rispetta chiarezza ma qui non mi sembra si stia contestando la forma. a lui sono sopraggiunte altre esigenze. quindi credo che una chiacchierata con l'agenzia sia la cosa migliore non parlerei di civiltà non saprei immaginare come attuare un comportamento incivile forse incivile sarebbe non dire la verità ecco. secondo me l'agenzia non avrà alcun problema a meno che non abbia in corso trattative.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2014
  11. Alessandra Tornese

Alessandra Tornese Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Nel caso di formulari depositati presso la camera di commercio(come legge vuole), esiste il diritto di recesso.A me è capitato personalmente circa 9 mesi fa con un nostro cliente che ha fatto esclusivo riferimento al codice del consumo e tra l'altro noi avevamo già una proposta d'acquisto con regolare assegno di caparra direttamente intestato alla parte venditrice.Non abbiamo potuto fare niente.
    Comunque in questi casi conviene sempre parlare con l'agente che sicuramente non avrà alcun problema d andare incontro al suo cliente che comunque sta terminando già un operazione!!!!!In bocca al lupo!!!!!!

12. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    @Avv Luigi Polidoro per favore, qual è il tuo parere? Quali sono le differenziazioni? (consumatore/professionista/fuori dai locali commerciali/7gg/60gg ecc)

13. Avv Luigi Polidoro

Avv Luigi Polidoro Membro dello Staff Membro dello Staff

Altro Professionista
    Buongiorno,
    il diritto di recesso del consumatore è disciplinato dal D. lgs. 206/2005 agli articoli da 64 a 67.
    Trattasi di diritto riconosciuto solo al consumatore (e non è detto che chi conferisce incarico ad una mediatore immobiliare sia tale) e soltanto per i contratti conclusi a distanza o fuori dai locali commerciali (il che non avviene quasi mai con le agenzie immobiliari).
    E' quindi corretto quanto scritto da Bagudi, il diritto di recesso previsto dal codice del consumo non trova mai applicazione nei rapporti contrattuali con i mediatori immobiliari.
    Le rimane da controllare il modulo di incarico da lei sottoscritto: c'è una clausola che prevede il diritto di recesso? Io ne dubito, ma controllare non le costa nulla...

A Bagudi, miciogatto e dormiente piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina