U

Utente Cancellato 48007

Ospite
Egregi amici, mi occorre il vostro dotto consiglio.
Sono proprietario di una villa unifamiliare in Lariano (RM) di circa 300 mq (170 mq A7-130 mq C6) perfettamente ristrutturata che ho affidato per la vendita ad una prestigiosa agenzia immobiliare (ENGEL & WOLKERS) per riacquistare successivamente un appartamento in Roma.
Debbo, per motivi di salute, tornare a Roma.
Purtroppo la attuale sistuazione del mercato immobiliare non riesce ad assorbire facilmente tali tipologie.
L'immobile, unico di mia proprietà è stato acquistato nel 2003 con i benefici prima casa.
Nel 2011 alla scomparsa di mio padre ho ereditato 1/9 di un appartamento in Roma (vivente ancora mia madre). Alla sua morte, avvenuta recentemente (eredità ancora non trascritta) la mia quota ereditaria oggi ascenderebbe ad 1/3. L'immobile dovrà ovviamente essere venduto. Ma quando ?
Cosa debbo oggi fare per non perdere i benefici prima casa vendendo la mia proprietà di Lariano per riacquistare in Roma ? Al momento del rogito sarei già possessore di 1/3 di un immobile nel comune di Roma e non sarebbe rispettata la condizione principale di non essere già proprietario nel comune di destinazione.
Non so che fare...urge il vostro aiuto.
Un cordiale anticipato ringraziamento a che risponderà.
Salutoni
Pino
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Al momento del rogito sarei già possessore di 1/3 di un immobile nel comune di Roma e non sarebbe rispettata la condizione principale di non essere già proprietario nel comune di destinazione.
La condizione è che l ’acquirente non deve possedere (in via esclusiva o in comunione con il coniuge) altra casa di abitazione nello stesso Comune, a titolo di proprietà o di usufrutto.
Quindi ( a meno che l'altro comproprietario sia tua moglie, ma tendo ad escluderlo poiché ereditato dai tuoi genitori, immagino insieme ad altri eredi dei tuoi) questa situazione non ti impedisce di acquistare come prima casa,ovviamente vendendo entro un anno la tua attuale villa.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La condizione è che l ’acquirente non deve possedere (in via esclusiva o in comunione con il coniuge) altra casa di abitazione nello stesso Comune, a titolo di proprietà o di usufrutto.
Quindi ( a meno che l'altro comproprietario sia tua moglie, ma tendo ad escluderlo poiché ereditato dai tuoi genitori, immagino insieme ad altri eredi dei tuoi) questa situazione non ti impedisce di acquistare come prima casa,ovviamente vendendo entro un anno la tua attuale villa.

concordo.
possedere 1/3 di un immobile avuto in eredità con fratelli/sorelle (comunque NON con coniuge) non ti preclude la possibilità di usufruire delle agevolazioni, ovviamente dopo la vendita della villa (o vendendola entro un anno dal rogito del nuovo appartamento)
 

angy2015

Membro Assiduo
potresti accordarti con gli altri eredi per andare ad abitare l'alloggio della mamma con contratto di affitto a riscatto anche con corposo acconto se d'interesse per tutti e poi passare alla piena proprietà quando vendi Lariano, sempre che l'alloggio della mamma soddisfi le tue esigenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto