danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
cara tiziana
ogni realtà ha un equilibrio.
Sfruttare?
No non penso proprio.
Il problema è che siete abituati a trovare già pronto in tavola!

Daniela
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Sarah,
spontaneamente mi viene da dire, wow, brusciano le tappe nella tua realtà. 4 giorni e ancora nessuna aquisizione ?! Al quinto giorno 2 perizie ?!?
Mi sembra una realtà lontana anni luce...
Quando iniziai la collaborazione con un'agente immobiliare, nonostante anni di esperienza nel settore immobiliare inquanto consulente mutui, per settimane sono stata dietro a lui come un cagnolino al guinzaglio...al massimo rispondevo a qualche richiesta generica arrivata da un portale e comunque non senza fargli leggere la mia mail prima di spedirla.
E così, piano piano mi sono resa conto di tutte le responsabilità e tutte le problematiche e quanto c'è da imparare, tanto che oggi mi sembra davvero vero "non si finisce mai di imparare".
Fai come ti hanno consigliato diversi...il corso...l'esame...le prime vendite affiancata dai tuoi colleghi...e poi saranno loro a volerti dare di più per non farti scappare verso un'agenzia propria o qualche concorrente.
Pensa che bello, hai la fortuna di aver trovato uno dei pochi lavori che almeno danno potenzialmente la possibilità di guadagnare bene :innamorato: :innamorato: :innamorato: se facevi l'infermiera eri consapevole che per tutta la vita la soddisfazione non sarebbe mai stata economica... :disappunto:
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora partiamo dal presupposto che ho alle spalle il corso di agente immobiliare e aspetto solo la data dell'esame, una laurea dietro e 3 case vendute da sola. Ovviamente non saprò ancora nulla di estimo, di terreni di fabbricati ma solo di immobili ad uso abitativo. Che ci crediate o meno io si già vado da sola ad acquisire, sono stata accompagnata solo 3 volte o nei casi in cui effettivamente non ci capirei un H. Io non faccio mai una valutazione sull'istante ma neanche gli agenti dell'agenzia.Loro visionano l'immobile,fanno le foto e compilano la scheda. Idem io, non ci vuole una laurea a fare ciò. Poi arrivati in agenzia si va con la valutazione dell'immobile.Loro fanno la loro da esperti e io la mia da principiante e in questi pochi giorni non è andata male ,ho sbagliato di pochissimo le stime e loro poi mi spiegano il perchè. Un altro ragazzo in 3 settimane già di pratica ha già avuto la fortuna pure di venderlo un'immobile da lui acquisito e un altro quasi.Insomma quì ci muoviamo abbastanza bene sin dall'inizio sia io che l'altro ragazzo, perchè a voi da fastidio?????Cosa cè di strano????Dimenticavo, l'altro ragazzo ha solo 21 anni e non ha mai fatto nulla di immobili a differenza mia.
Per quanto riguarda le percentuali perchè su una provvigione di 6mila euro su 100mila di valore io devo prendere solo 3cento o 6 cento euro a seconda del caso???Chi è che va a far vedere la casa anche 10mila volte,chi è che telefona???Ovvio non metto in dubbio che l'agenzia ha i suoi costi ci mancherebbe ma ci sono agenzie che danno un fisso che varia dai 500 ai 700 euro, con una provvigione del 10 o del 20 lo stesso, certo non quì a Catania dv sono io,quì siamo indietro anni-luce ovvio.Al vostro posto mi comporterei diversamente invece...Io non sono venduta a girare tutto il giorno devo imparare ok, ma lo sfruttamento questo n:shock:k senza fisso almeno sono più libera e per me va pure bene, ma che almeno la percentuale sia del 30 se è riferita solo al 3% e non al 6% questo è il problema. In ogni caso imparo ma ciò non toglie che non è modo di ragionare solo perchè si è principianti scusate.
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Intanto, se nel precedente intervento ho scritto qualche cosa che ti abbia dato fastidio, me ne scuso, non era senz'altro nelle mie intenzioni.
Del resto, che avevi già venduto delle case, che avevi delle esperienze lavorative e addirittura una laurea, mi era sfuggito, vuoi perché non ho letto bene o vuoi perché non lo avevi esposto chiaramente.
Il mio non voleva assolutamnte essere una critica nei tuoi confronti, semmai ti volevo ricordare che tutte le valutazioni che TU hai fatto sino alla settimana scorsa, ovvero sino a quando hai deciso di accettare di lavorare con loro (immagino avrai chiesto prima a che condizioni) erano comunque valide e possono trovare una giustificazione.
Se poi è giusto o si tratta di sfruttamento, beh, non sono in grado di darti un giudizio insindacabile.
Senz'altro, e mi congratulo con te, avete un mercato immobiliare vivo e movimentato, questo certamente molto positivo, cosa che purtroppo non si può dire di tutta l'Italia in questo momento.
Del resto Catania è grande, sicuramente non avrai molte difficoltà a trovare un'agenzia disposta a darti un fisso ma comunque valuta bene, rimango del opinione che un'AI che veramente ti insegna qualcosa vale molto di più che 5/6/700 € di fisso al mese....
E un'altra cosa: non mi sono mai, ma proprio mai sentita sfruttata, se c'era dello sfruttamento ero io nei confronti suoi, ovvero ho veramente cercato di immagazzinare tutto ciò che lui ha appreso in trent'anni di carriera. Che poi è finita male, purtroppo, è un'altra storia....
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Bè..mi sono ritrovata soltanto critiche da molti utenti tranne dai soliti noti con cui spesso nei post ho parlato..sol perchè mi chiedevo se la provvigione fosse bassa, non ho mai detto di essere brava, di decantare chissà quali pregi e mi sono sentita aggredita come mai in questo forum.Quindi sono rimasta sorpresa da certi interventi appunto.E' la prima volta che lavoro per un'agenzia le altre volte per conto di conoscenti che sapendo le mie intenzioni dimostrate dal corso e dall'impegno,da conoscenze in ambito(sono laureata in giurisprudenza) mi hanno affidato la vendita dei loro immobili di cui io mi sono calcolata il prezzo se fosse reale o esagerato con l'aiuto dei miei colleghi di corso di Agenti Immobiliari che già lavoravano in Agenzie. Ma le mie conoscenze FINISCONO QUI'. Sono in Agenzia per imparare di tutto e di più, ma non sono daccordo sulle provvigioni, ti ripeto neanche sul fisso che non m'interessa, ma su esse e volevo capire se era così per tutti o no. A Catania il mercato è normale non cè nulla di che figurati..bella era..E poi la parte più difficile secondo me sarà la conclusione della trattativae spero di vederne una effettuata da un vero e proprio agente.. :ok:
 

Pergola

Nuovo Iscritto
Segue:

Carissima Sarah333,
ti capisco benissimo, in quanto mi trovo in una situazione molto simile alla tua. Penso che il nostro problema non sia il 10% in sé, ma il discorso sia più generale. Io, per esempio, mi chiedo come mai ho studiato tanto (come te), se penso che due anni fa guadagnavo fissi 2.500,00 Euro al mese, mi sento anche peggio; poi, penso: ma io ci campo o no? E tra due anni? Il 10% non è tanto, nessuno può dirti il contrario (la/lo sfido), ma io sto cercando di vederla sotto un’altra ottica: faccio finta di aver investito dei soldi in un corso sul campo, visto che, come te, ho la fortuna di collaborare con delle persone in gamba da tutti i punti di vista. Segui il consiglio che ti hanno dato in precedenza, pazienta ancora qualche mese; adesso non sei ancora in grado di dare un giudizio obiettivo. Ti auguro di trovare la tua soddisfazione personale e professionale, un abbraccio.
Anna
Se vuoi contattami, ne sarei felice!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi associo a quanto detto da Pergola: certo le provvigioni da riconoscere al collaboratore non sono alte, danno a malapena un reddito paragonabile ad uno stipendio basso...
partendo però dal presupposto che un paio di anni di affiancamento per "farsi le ossa" sono indispensabili per il neo AI e che in questo periodo il titolare si assume un insieme di costi/rischi, di certo non si può pretendere molto di più.
Io stesso quando ho iniziato questa attività per i primi anni percepivo il 18% del fatturato: poco!
Con il tempo e l'esperienza maturata, le cose naturalmente si evolvono in meglio.
Pensa che stai investendo su te stessa!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vorrei far presente a chi fa il "tirocinio" da agente immobiliare che per quanto riguarda il tirocinio da geometra, peraltro obbligatorio per legge, non si percepisce un € (al massimo un rimborso spese) eppure si fanno guadagnare vari € al titolare facendo le pratiche in catasto e vedendo a volte mettere un timbro su un progetto fatto da noi. Quindi non lamentiamoci ;) .
Per chi si ritiene all'altezza di fare questo lavoro in maniera soddisfacente consiglio una cosa molto semplice: parlare col proprio titolare e chiedere una cosa semplicissima, i premi produzione; il discorso da fare è: io vado da solo/a e prendo x%, devo imparare e mi sta bene; però se dimostro di esser bravo/a e ti faccio xmila € di provvigioni mi dai un premio pari a y% e da quel momento in poi le mi provvigioni diventano x+y su ogni vendita.
Sarà difficile che vi dicano di no.
 

mosca

Membro Assiduo
roberto.spalti ha scritto:
Vorrei far presente a chi fa il "tirocinio" da agente immobiliare che per quanto riguarda il tirocinio da geometra, peraltro obbligatorio per legge, non si percepisce un € (al massimo un rimborso spese) eppure si fanno guadagnare vari € al titolare facendo le pratiche in catasto e vedendo a volte mettere un timbro su un progetto fatto da noi. Quindi non lamentiamoci ;) .
Per chi si ritiene all'altezza di fare questo lavoro in maniera soddisfacente consiglio una cosa molto semplice: parlare col proprio titolare e chiedere una cosa semplicissima, i premi produzione; il discorso da fare è: io vado da solo/a e prendo x%, devo imparare e mi sta bene; però se dimostro di esser bravo/a e ti faccio xmila € di provvigioni mi dai un premio pari a y% e da quel momento in poi le mi provvigioni diventano x+y su ogni vendita.
Sarà difficile che vi dicano di no.
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Non c'è da aggiungere altro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto