Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti!
Vi espongo il problema poiché per la prima volta mi trovo ad affrontare una situazione del genere:
A fine Agosto ho preso un Incarico di Vendita in Esclusiva di un Immobile, il marito di una delle proprietarie mi ha chiesto se poteva comunque mettere un annuncio di vendita in internet e gli ho risposto che se proprio voleva poteva farlo ma a patto di indicare che l'immobile era in vendita tramite Agenzia.
Dal giorno seguente ha pubblicato l'annuncio ovunque, anche sui siti di vendita tra privati e, comunque lo ha pubblicato da privato. Naturalmente ho chiesto che venissero rimossi gli annunci ingannevoli per una questione di serietà.
Poi, recandomi presso l'immobile con dei clienti, apro la porta e me lo trovo lì con delle persone a far vedere l'alloggio! :shock:
Ora se ne salta fuori che quelle persone vorrebbero comprarlo.
A questo punto, gli ho detto: bene, visto che intanto mi dovete pagare tanto vale che veniate da me per la proposta e per il compromesso!
Credo però, visto che gli acquirenti non vogliono passare per agenzia, che cercherà di fare tutto umma umma.
Sull'incarico, esattamente al punto 5 del modulo Fiaip, è ben specificato che, se non mi segnala eventuali interessati mi dovrà corrispondere una volta e mezzo la provvigione.
Voi che fareste???
Io, bonariamente, gli proporrei un piccolo sconto sulla provvigione da pagare da ambo le parti, anche perchè diversamente non saprei come fatturare.
O forse è meglio la linea dura, lasciarli fare e poi presentare il conto???
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'incarico è un contratto che regola i rapporti solo fra te e il venditore, se l'acquirente non vuole passare tramite agenzia (e visitando la casa da solo non hai neanche nessun nesso nella eventuale conclusione dell'affare) nei suoi confronti non hai nessu diritto.
Ora le strade che ti si aprono sono due:
1) aspetti alla finestra e incassi la tua penale, col rischio che rogitino dopo la scadenza dell'esclusiva (negando ogni interesse precedente) e non prendi niente perché a meno che tu non porti una proposta perfettamente conforme all'incarico il venditore rifiuterà ogni cosa che gli sottoporrai.
2) ti offri come consulente incassando a titolo di penale quanto pattuito ma gestendo l'aspetto tecnico della compravendita.

Io sono per la soluzione 2.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Anch'io, assolutamente, anche perchè secondo me adire le vie legale significa, anche nella migliore delle ipotesi, perdere tempo e (altri) soldi! :rabbia: :disappunto:

;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) aspetti alla finestra e incassi la tua penale, col rischio che rogitino dopo la scadenza dell'esclusiva (negando ogni interesse precedente) e non prendi niente perché a meno che tu non porti una proposta perfettamente conforme all'incarico il venditore rifiuterà ogni cosa che gli sottoporrai.
2) ti offri come consulente incassando a titolo di penale quanto pattuito ma gestendo l'aspetto tecnico della compravendita.

Sul punto 1) completamente d'accordo.
Sul punto 2) ho delle perplessità: un venditore che agisce cosi si vuol trovare l'acquirente da solo e una volta trovatolo non corrisponderà un centesimo all'AI. Niente consulenza ect... Il comportamento del venditore è assolutamente scorretto: secondo me bisogna sottolineare questo.
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao sono mariluz buonasera ho letto ora il tuo articolo e siccome un caso simile è capitato pure a me ti consiglio visto che il tuo incarico è in esclusiva lascialo fare e alla fine presentagli il conto.non potra' rifiutarsi.oggi l'educazione e il rispetto verso il prossimo non esiste + e davanti ai soldi non ti guarda in faccia nessuno.anche questa estate mi e' ricapitata la stessa situazione ma è stata stroncata dalle parole della proprietaria che gli ha risposto: non chiedetemi nulla ho messo tutto in mano all'agenzia rivolgetevi ad essa. quando la proprietaria mi ha chiamata x avvisarmi di questi tipi e mi ha detto cosa le ha risposto quando loro hanno provato a scavalcare l'agenzia l'ho ringraziata .oggi poi il contratto in esclusiva si sta estinguendo tutti vogliono avere la possibilita' di cambiare provare + agenzie e questo ci penalizza e in un certo senso ci scredita perche' ognuno da una motivazione diversa quando legge lo stesso annuncio pubblicizzato da + agenzie.comunque coraggio vai avanti e fai come ti ho consigliato poi fammi sapere. ciao mery :risata:
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Il venditore pensa di scavalcarmi nonostante l'incarico in e

Beh, è raro trovare clienti onesti!!! ...e poi parlano male di noi!!!
Domani incontro il cliente e vediamo cosa racconta!!! :occhi_al_cielo:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Senti che ti dice e agisci di conseguenza, a mio parere è pronoto a riconoscerti poco o nulla...........facci sapere. :disappunto:
 

angeloberti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' una situazione purtroppo ricorrente, specie in questo momento in cui ci troviamo a che fare con clienti che hanno imppellenti motivazioni alla vendita. Personalmente sono per la linea morbida, L'obiettivo primario è raggiungere lo scopo per fare contento il cliente, ovvero vendere. Chiaramente, il fatto che comunque ti abbia informato su una gestione "diretta" non gioca a tuo vantaggio. In questi casi mi metto d'accordo con il proprietario, rendendomi disponibile a seguirlo in tutto e per tutto, accettando di non ricevere compensi dall'acquirente. Non puoi richiedere compensi di mediazione, che non c'è stata e la penale molto, molto difficilmente ti verrà riconosciuta nell'importo della mediazione anche con la quota dell'acquirente, da un giudice. Non impuntarti, casi ocme questi, a volte, piovono dal cielo! Anche se fa male pensare che saresti stato sicuro di trovare anche tu un acquirente, prima o poi, ma ripeto, io in questi casi considero primaria l'esigenza del cliente di realizzare la vendita.
 

mariluz

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
angeloberti ha scritto:
E' una situazione purtroppo ricorrente, specie in questo momento in cui ci troviamo a che fare con clienti che hanno imppellenti motivazioni alla vendita. Personalmente sono per la linea morbida, L'obiettivo primario è raggiungere lo scopo per fare contento il cliente, ovvero vendere. Chiaramente, il fatto che comunque ti abbia informato su una gestione "diretta" non gioca a tuo vantaggio. In questi casi mi metto d'accordo con il proprietario, rendendomi disponibile a seguirlo in tutto e per tutto, accettando di non ricevere compensi dall'acquirente. Non puoi richiedere compensi di mediazione, che non c'è stata e la penale molto, molto difficilmente ti verrà riconosciuta nell'importo della mediazione anche con la quota dell'acquirente, da un giudice. Non impuntarti, casi ocme questi, a volte, piovono dal cielo! Anche se fa male pensare che saresti stato sicuro di trovare anche tu un acquirente, prima o poi, ma ripeto, io in questi casi considero primaria l'esigenza del cliente di realizzare la vendita.

Si ma è pur vero che ha nelle mani un contratto in esclusiva e questa è l'unica carta vincente che gli permette di ottenere una parte di provviggione da parte del proprietario dell'immobile.in oltre visto la disonesta' io mi farei dare dal proprietario anche la quota dell'accquirente cosi impara il significato di un azzardata furbata!in fondo lui il suo lavoro l'ha svolto perche' non farglielo pesare mica stiamo a perdere tempo !forza agenti facciamoci rispettare ! :risata: :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto