elisabi

Membro Junior
Privato Cittadino
E' una vecchia discussione, ma intervengo lo stesso!

Ci sono indubbiamente molti criteri che incidono nella valutazione di un immobile, e la superficie è uno di questi.

Essendo misurabile, DEVE essere un dato oggettivo, un punto di partenza su cui fare dei ragionamenti Non può essere tutto e solo a discrezione!

Poi la casa si vende a corpo, e questo va benissimo. Ma chissà perché quando chiedi le planimetrie, c'e' sempre molta resistenza a dartele, e quando finalmente te le danno sono fuori scala e senza indicazione delle misure.

Esempi? Ne posso fare tantissimi, tra gli annunci che si trovano in giro: villetta 210 mq. La vai a vedere e ha un unico piano abitabile di 70 mq!! Più mansarda con altezza minima 50 cm e cantina con altezza 2 m. E io le camere che mi servono dove le metto, in cantina??

Quadrilocale 120 mq. Poi vai a vederlo e ti dicono che è trasformabile in trilocale sacrificando una camera (dove sono già predisposti gli impianti). Tradotto: è in realtà un trilocale con cucina abitabile, di circa 90mq.

Ma ditemelo subito e non perdiamo tempo tutti!!
 

matmat

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma pubblicizzare un immobile di 100 mq quando poi in realtà risulterà di 80 mq commerciali, non è pubblicità ingannevole? l'Agenti Immobiliari che si è fidato della stima del venditore, non è comunque sanzionabile? non deve anche ripagare il danno all'acquirente che inizialmente si è fidato della misurazione dichiarata sull'inserzione (anche se l'acquirente è stato imprudente a non misurare prima di dare la caparra) se verrà chiamato in tribunale? oppure si è totalmente tutelati dalla dicitura che si vende a corpo e non a misura?
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Personalmente non misuro nessuna casa, consiglio più volte i clienti di misurarla personalmente sul posto

Non è così semplice misurare bisogna conoscere cosa misurare, a Milano le logge (balconi incassati) si misurano al 66% poi vanno conteggiate le cantine in% poi le parti comuni e tanto altro ancora.
Ci vuole un tecnico per le misure.
In linea di massima dal calpestabile + 20%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto