U

Utente Cancellato 72152

Ospite
se hai già individuato dove è la perdita

Temo che il suo problema sia questo: sente il sibilo dell'acqua ma non sa esattamente dove si è rotto il tubo. Potrebbe essere un riduttore di pressione che si è allentato e lascia perdere acqua, oppure potrebbe essere una rottura vera e propria, ma bisogna capire dove passano questi tubi, solo con la termocamera ci riesci, se non hai delle piantine dell'impianto idraulico (e non ce le ha nessuno, me compreso, perché i costruttori non le consegnano mai).
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se c’è un’associazione nel palazzo, si può usare o è tutto a carico mio?

Qui volevi dire un'assicurazione, non un'associazione.
Se il tubo è privato, niente da fare, tutto a tuo carico.
L'amministratore potrà provare a scomodare l'assicurazione, ma se è un tubo tuo privato, otterrai spicci. Dipende da quanto è incisivo l'amministratore, se ha voglia di sbattersi un po' in tuo favore. Il mio ad esempio ti farebbe contento e coyonato, ti direbbe per 3 mesi che è un danno condominiale, e alla fine ti liquida con 100 euro dicendoti che è un danno privato.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comunque se hai già individuato dove è la perdita, per me te la cavi con meno di 3/400 euro

Magari pure la metà

Guarda, io non vorrei dire, ma con queste cifre ci paghi pranzo e colazione agli operai... Forse a Dese costa meno che a Roma, se vieni qua ti vengono i capelli bianchi con l'edilizia. Ed è già tanto se ti danno retta quando hai un problema. Sì, perché capito, ti fanno un favore, una concessione, se accettano di farsi pagare per fare un lavoro. Sono strani 'sti romani.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
@cristian casabella , io bisogna comunque che una termocamera me la compro, mi sono rotto le palle da dipendere dagli altri. Pure io ho il pavimento così in garage e ho il terrore di aver capito da cosa possa dipendere, ma farò finta di nulla, per ora.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quella colonna, che credo sia di cartongesso, sicuramente contiene il tubo incriminato, ma prima di romperla a caso, io farei un'indagine con la termocamera, puo' darsi che la rottura sia non nel tratto verticale del tubo, ma nel tratto orizzontale, sotto al massetto. Il sibilo non dà indicazioni in tal senso! Non si può spaccare tutto cercando a caso, a mio parere. Anche perché poi occorre rimettere a posto (a proprie spese). Tra l'altro se lascia le cose così, il contatore gira!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Può averlo fatto solo l’astea giusto? Non mi avrebbe dovuto avvisare? Segna 106 metri cubi che confermano il cambio…
Ho acquistato la casa a gennaio ed è abitata.

Se la casa è abitata MA NON DA TE, sicuramente l'Astea ha avvisato mettendo un cartello sul portone d'ingresso, non ha di certo mandato raccomandate ai proprietari perché le raccomandate costano. Chi abita lì ha acconsentito alla sostituzione del contatore, e amen.

Non credo che l'Astea prenda in carico il problema nella fattispecie, perché il sibilo si sente lontano dal contatore. L'Astea va contattata per problemi relativi al contatore, o ad esempio se gocciola l'acqua nel vano contatore, ma in questo caso credo che non voglia fare niente, perché legalmente non è tenuta a fare niente: nel dubbio chiedi all'Astea.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Se l'assicurazione condominiale prevede "acqua condotta" potresti essere risarcito. Fai aprire un sinistro, esegui i lavori e fotografa/tieni i pezzi rotti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se l'assicurazione condominiale prevede "acqua condotta" potresti essere risarcito. Fai aprire un sinistro, esegui i lavori e fotografa/tieni i pezzi rotti.

Può senz'altro provare a far aprire un sinistro, ma dal contatore privato in direzione del suo rubinetto, il tubo è privato.

Prima del contatore, è un danno condominiale e può intervenire Astea stessa.

L'assicurazione condominiale sicuramente nel premio ha una voce chiamata "RICERCA GUASTI", ma non ti sognare che vengono con la termocamera: al massimo usano la forza del pensiero, e scoprono i guasti con carta e penna, e aiutandosi con l'eco.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Può senz'altro provare a far aprire un sinistro, ma dal contatore privato in direzione del suo rubinetto, il tubo è privato.

Prima del contatore, è un danno condominiale e può intervenire Astea stessa.

L'assicurazione condominiale sicuramente nel premio ha una voce chiamata "RICERCA GUASTI", ma non ti sognare che vengono con la termocamera: al massimo usano la forza del pensiero, e scoprono i guasti con carta e penna, e aiutandosi con l'eco.

Dipende dall'assicurazione, in un condominio mi hanno risarcito sia la ricerca con sensori, sia i danni privati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto