Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
L’amministratore mi comunica che c’è una perdita d’acqua mandandomi questo video e dicendomi che è di mia responsabilità perché è il mio contatore…
Se c’è un’assicurazione nel palazzo, si può usare o è tutto a carico mio?
Tra l’altro ho notato che il contatore è nuovo quindi l’astra lo ha cambiato e ha sicuramente allentato qualcosa che ha causato la perdita… posso fare qualcosa?
Grazie

 
Ultima modifica di un moderatore:

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma è un nuovo allaccio o casa già abitata e servita da fornitura acqua? Io prenderei contatto anche con la ditta che eroga il servizio dell'acqua.
 

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
La casa è del 2004 e andando a vedere i contatori mi sono appunto accorto che è nuovo quindi è stato cambiato… non sapevo nulla…
Solo il mio è stato cambiato. Può averlo fatto solo l’astea giusto? Non mi avrebbe dovuto avvisare? Segna 106 metri cubi che confermano il cambio…
Ho acquistato la casa a gennaio ed è abitata.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L’amministratore mi comunica che c’è una perdita d’acqua mandandomi questo video e dicendomi che è di mia responsabilità perché è il mio contatore…
Se c’è un’associazione nel palazzo, si può usare o è tutto a carico mio?
Tra l’altro ho notato che il contatore è nuovo quindi l’astra lo ha cambiato e ha sicuramente allentato qualcosa che ha causato la perdita… posso fare qualcosa?
Grazie

Guarda che mica è il contatore che perde acqua.... semmai sarà il tubo. Comunque non mi pare che il contatore si muova quindi x me non è il tuo che perde

Non sapendo come hanno fatto gli impianti non posso dire niente di chiaro, ma ho visto diversi contatori e che sia il tuo che passa di li e non altri...mi lascia perplesso

Detto questo se il problema si sa dove è, basta spaccare la parete, riparare il tubo e rimettere a posto tutto.... spesa di poco conto (sempre se è a tuo carico)
 

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
@cristian casabella si è il tubo che perde ma molto probabilmente dopo che è stato mosso per cambiare il contatore…
Se deve venire muratore ed idraulico, non credo che la spesa sia proprio di poco conto…
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E' una tubazione rotta, ma per intervenire in modo puntuale servirebbe (uso il condizionale) una termocamera per capire dove esattamente si è rotto il tubo: in quel punto si vedrebbe la chiazza d'acqua che si allarga. Un professionista con la termocamera può venire a costare caro, io ho pagato 700 Euro un paio d'anni fa.

Per capire se la responsabilità è del postante, anzitutto chiuderei il contatore PRIVATO: se cessa il rumore dell'acqua, vuol dire che è una tubazione che porta acqua al box del postante, altrimenti è di qualcun altro.

E' stata fatta la prova di chiudere il contatore PRIVATO per vedere se cessa il rumore?

Potrebbe anche essere una tubazione comune condominiale, nel qual caso è l'amministratore che deve pagare un tecnico che individui il punto esatto della rottura del tubo, e provveda alla riparazione.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
@cristian casabella si è il tubo che perde ma molto probabilmente dopo che è stato mosso per cambiare il contatore…
Se deve venire muratore ed idraulico, non credo che la spesa sia proprio di poco conto…
è tutto relativo... io ho visto dove abito io cosa hanno fatto: spaccato muro del bagno sotto casa mia e messo nastro adesivo "adatto" al caso per bloccare la perdita

Ci hanno messo ben più ore di lavoro per trovarla la perdita.... e di materiali speso ZERO
 

Ricsca

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' una tubazione rotta, ma per intervenire in modo puntuale servirebbe (uso il condizionale) una termocamera per capire dove esattamente si è rotto il tubo: in quel punto si vedrebbe la chiazza d'acqua che si allarga. Un professionista con la termocamera può venire a costare caro, io ho pagato 700 Euro un paio d'anni fa.

Per capire se la responsabilità è del postante, anzitutto chiuderei il contatore PRIVATO: se cessa il rumore dell'acqua, vuol dire che è una tubazione che porta acqua al box del postante, altrimenti è di qualcun altro.

E' stata fatta la prova di chiudere il contatore PRIVATO per vedere se cessa il rumore?

Potrebbe anche essere una tubazione comune condominiale, nel qual caso è l'amministratore che deve pagare un tecnico che individui il punto esatto della rottura del tubo, e provveda alla riparazione.
Si, se chiudo il mio contatore cessa il rumore…
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Si, se chiudo il mio contatore cessa il rumore…

Eh... e allora è una tubazione tua... sigh... Ma hai l'acqua nel garage? Fammi capire, è solo per capire. Devi chiamare un idraulico che capisca con la sua strumentazione dove è esattamente la perdita, per capire dove fare esattamente lo scavo. Se hai un amico (architetto, ingegnere, geometra, perito edile) che possiede una TERMOCAMERA, è il caso di scomodarlo facendogli un regalo, sennò ti serve un professionista a pagamento. Oppure vai a caso, ma rischi di demolire mezzo garage prima di trovare il problema.

La termocamera farebbe questo:
1651759471632.png


Le zone rosse sono acqua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto