ladyhawk

Membro Attivo
Privato Cittadino
ALé, immagino un evergreen in materia XD
Tre settimane fa ho acquistato casa (una casa PIENA di mobili e oggetti). Il giorno dopo l'atto, entro e scopro che perl'80% della casa tutto l'impianto di riscaldamento autonomo è stato non incrinato ma fatto passare in canalone di plastica... assieme a cavi elettrici. Evito altri esempi ma fidatevi che i precedenti proprietari hanno fatto pasticci ovunque, sembra abbiano"sistemato" la casa alla bene e meglio, diciamo così.

Ho incaricato un'impresa per sistemare quello scempio e fare altri lavori e oggi scoprono che c'è una perdita. Non solo, in caso di forti piogge, dal tetto del bagno c'è un'infiltrazione... Ho qualche possibilità di rivalermi almeno parzialmente? Io sarò stata poco attenta ma non è mia abitudine spostare mobili o stand appendi abiti per vedere se ci sono canaline lungo i muri né tanto meno aprirle e scoprire che han fatto passare cavi elettrici e del riscaldamento assieme!
WhatsApp Image 2020-11-11 at 18.54.38.jpeg
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come da prassi, presumo che l'immobile sia stato da lei acquistato "nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova". Di solito in atto viene anche inserira una citazione sugli impianti presenti, cioè se la parte venditrice garantisce o meno la loro conformità rispetto alla normativa vigente. Francamente non credo vi siano le basi per cui lei possa rivalersi nei confronti del venditore.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Come da prassi, presumo che l'immobile sia stato da lei acquistato "nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova". Di solito in atto viene anche inserira una citazione sugli impianti presenti, cioè se la parte venditrice garantisce o meno la loro conformità rispetto alla normativa vigente. Francamente non credo vi siano le basi per cui lei possa rivalersi nei confronti del venditore.
Qualora avesse acquistato con impianti certificati, potrebbe rifarsi, ma non è detto gli convenga.

Nel caso, potrebbe contattare dei tecnici impiantisti (progettisti di impianti, ad esempio Ingegneri o Periti Industriali) e far fare una perizia con le descrizioni delle difformità e costi di ripristino, ma ripeto, non so se il gioco possa valere la candela.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non è mia abitudine spostare mobili o stand appendi abiti per vedere se ci sono canaline lungo i muri né tanto meno aprirle e scoprire che han fatto passare cavi elettrici e del riscaldamento assieme!
Pessima abitudine, se poi si compra come visto e piaciuto.
Se i problemi erano visibili , con un po' di attenzione e spostando solo dei mobili, si presume che tu avresti potuto accorgerti dei problemi stessi prima dell'acquisto, e che quindi, non controllando , hai accettato la situazione attuale.
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la casa non è vuota è arduo far valere il discorso dei vizi nascosti. Forse è stata un'occasione nel senso che il prezzo è stato un prezzo 'stracciato' e questo va messo nel piatto della bilancia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto