Baku

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno chiedo un vostro consiglio per una situazione sinceramente anomala e che mi è sembrata assurda.
Faccio un accordo per un immobile ( una villetta indipendente di 100mq con giardino) a 190.000€.
La BNL mi concede abbastanza facilmente il mutuo all'80% e in meno di un mese arriviamo alla perizia. Il perito in questione si dimostra subito disponibile e molto dedito al dialogo e mi confida con disinvoltura che cercherà di aiutarci come possibile e far passare la pratica.
Dopo 15 giorni riceviamo una chiamata dalla banca che ci comunica che il perito ha concesso il mutuo ma la somma dichiarata è di 160000€, 30.000 € meno del previsto.
Sinceramente rimaniamo stupefatti, venditore, agente e noi.... ci aspettavamo un possibile ribasso del prezzo, ma non così evidente ( la nostra valutazione, fatta tramite perito esterno in amicizia si aggirava sui 185.000 € come massimo).
Chiediamo spiegazioni al perito tramite agente che con molta disponibilità ci dice che aveva fatto tutto il possibile, aveva letto le carte e preso le giuste comparazioni per valutare l'immobile ed il prezzo iniziale era di 180,000€.
Il sistema però gli ha praticamente OBBLIGATO ad abbassare di un bel 11% del valore la perizia, in quanto secondo una nuovissima regolamentazione, la Banca d'Italia ha fortemente consigliato alle banche di tenersi stretti sui mutui e regolamentando (di comune in comune, a suo dire) un valore prefissato da decurtare sulla perizia, pena la non passibilità della pratica.
Ora vi chiedo, non trovando riscontro da nessuna parte è regolamentare una cosa simile? Ci sono riscontri sulle altre banche o scelte oggettive o soggettive sulla possibilità di applicare o meno questa clausula? Che senso ha dare la possibilità di fare un mutuo all'80% se poi la stessa percentuale viene ulteriormente decurtata di un bel 10%? Come dovrei comportarmi a riguardo? Cercare di trovare un compromesso con la BNL, cambiare banca (sperando di non incorrere nello stesso problema) o provare con grande fatica a coprire la somma scoperta? Grazie
 

Baku

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno chiedo un vostro consiglio per una situazione sinceramente anomala e che mi è sembrata assurda.
Faccio un accordo per un immobile ( una villetta indipendente di 100mq con giardino) a 190.000€.
La BNL mi concede abbastanza facilmente il mutuo all'80% e in meno di un mese arriviamo alla perizia. Il perito in questione si dimostra subito disponibile e molto dedito al dialogo e mi confida con disinvoltura che cercherà di aiutarci come possibile e far passare la pratica.
Dopo 15 giorni riceviamo una chiamata dalla banca che ci comunica che il perito ha concesso il mutuo ma la somma dichiarata è di 160000€, 30.000 € meno del previsto.
Sinceramente rimaniamo stupefatti, venditore, agente e noi.... ci aspettavamo un possibile ribasso del prezzo, ma non così evidente ( la nostra valutazione, fatta tramite perito esterno in amicizia si aggirava sui 185.000 € come massimo).
Chiediamo spiegazioni al perito tramite agente che con molta disponibilità ci dice che aveva fatto tutto il possibile, aveva letto le carte e preso le giuste comparazioni per valutare l'immobile ed il prezzo iniziale era di 180,000€.
Il sistema però gli ha praticamente OBBLIGATO ad abbassare di un bel 11% del valore la perizia, in quanto secondo una nuovissima regolamentazione, la Banca d'Italia ha fortemente consigliato alle banche di tenersi stretti sui mutui e regolamentando (di comune in comune, a suo dire) un valore prefissato da decurtare sulla perizia, pena la non passibilità della pratica.
Ora vi chiedo, non trovando riscontro da nessuna parte è regolamentare una cosa simile? Ci sono riscontri sulle altre banche o scelte oggettive o soggettive sulla possibilità di applicare o meno questa clausula? Che senso ha dare la possibilità di fare un mutuo all'80% se poi la stessa percentuale viene ulteriormente decurtata di un bel 10%? Come dovrei comportarmi a riguardo? Cercare di trovare un compromesso con la BNL, cambiare banca (sperando di non incorrere nello stesso problema) o provare con grande fatica a coprire la somma scoperta? Grazie
Scusate mi rendo conto che le domande fatte sono tante e che forse in pochi conoscono questa situazione (ho provato a chiedere in giro, ma sembra che nessuno mi sappia dare informazioni in merito).
Vi ripropongo il quesito concentrandomi più sul punto : che fare con la BNL, ha senso provare a trovare un compresso con loro o è meglio cambiare direttamente banca e sperare che altrove non decidano di fare lo stesso e abbassare ulteriormente un valore di perizia? Grazie ancora
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno chiedo un vostro consiglio per una situazione sinceramente anomala e che mi è sembrata assurda.
Faccio un accordo per un immobile ( una villetta indipendente di 100mq con giardino) a 190.000€.
La BNL mi concede abbastanza facilmente il mutuo all'80% e in meno di un mese arriviamo alla perizia. Il perito in questione si dimostra subito disponibile e molto dedito al dialogo e mi confida con disinvoltura che cercherà di aiutarci come possibile e far passare la pratica.
Dopo 15 giorni riceviamo una chiamata dalla banca che ci comunica che il perito ha concesso il mutuo ma la somma dichiarata è di 160000€, 30.000 € meno del previsto.
Sinceramente rimaniamo stupefatti, venditore, agente e noi.... ci aspettavamo un possibile ribasso del prezzo, ma non così evidente ( la nostra valutazione, fatta tramite perito esterno in amicizia si aggirava sui 185.000 € come massimo).
Chiediamo spiegazioni al perito tramite agente che con molta disponibilità ci dice che aveva fatto tutto il possibile, aveva letto le carte e preso le giuste comparazioni per valutare l'immobile ed il prezzo iniziale era di 180,000€.
Il sistema però gli ha praticamente OBBLIGATO ad abbassare di un bel 11% del valore la perizia, in quanto secondo una nuovissima regolamentazione, la Banca d'Italia ha fortemente consigliato alle banche di tenersi stretti sui mutui e regolamentando (di comune in comune, a suo dire) un valore prefissato da decurtare sulla perizia, pena la non passibilità della pratica.
Ora vi chiedo, non trovando riscontro da nessuna parte è regolamentare una cosa simile? Ci sono riscontri sulle altre banche o scelte oggettive o soggettive sulla possibilità di applicare o meno questa clausula? Che senso ha dare la possibilità di fare un mutuo all'80% se poi la stessa percentuale viene ulteriormente decurtata di un bel 10%? Come dovrei comportarmi a riguardo? Cercare di trovare un compromesso con la BNL, cambiare banca (sperando di non incorrere nello stesso problema) o provare con grande fatica a coprire la somma scoperta? Grazie
Che storia... e poi c'è ancora qualcuno che non ha capito come il mercato viene praticamente deciso dalle banche.

A metà anni 2000 concedevano mutui con rate da 1000e anche ai disoccupati (e ne abbiamo visto le conseguenze, prezzi alle stelle e bolla immobiliare); oggi che i prezzi sono rientrati, concedono anche meno.

Sinceramente non so cosa dirti, anche se penso che non tutte le banche siano orientate allo stesso modo. Proverei a cambiare banca.
 

Baku

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Che storia... e poi c'è ancora qualcuno che non ha capito come il mercato viene praticamente deciso dalle banche.

A metà anni 2000 concedevano mutui con rate da 1000e anche ai disoccupati (e ne abbiamo visto le conseguenze, prezzi alle stelle e bolla immobiliare); oggi che i prezzi sono rientrati, concedono anche meno.

Sinceramente non so cosa dirti, anche se penso che non tutte le banche siano orientate allo stesso modo. Proverei a cambiare banca.
Grazie intanto per la tua risposta, si è una situazione sinceramente avvilente, pensavo di poter imbatterci in una possibile svalutazione, ma 30000€ sono oggettivamente tanti.
Il bello è che chiedendo anche a gente che lavora nel settore, sembrano sconoscere il motivo di questa decisione del perito e tanto meno la forzatura che gli hanno obbligato a fare.
La mia idea era provare a parlare direttamente con la BNL per trovare un compresso, magari chiedendo un prestito in liquidità della somma mancante, ma trovo ingiusto svalutare così una casa che 10 anni prima fu venduta ad un prezzo maggiore (180.000) ed in condizioni peggiori (la signora ha effettuato una ristrutturazione importante in tutta la casa ed il prezzo non può mai essere inferiore di così tanto).
Resta la paura di cambiare banca ed incappare nella stessa procedura, chiedevo infatti per questo se c'erano magari banche meno propenze a simili giochetti.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il perito tanto disponibile e uno che gira sotto sole e acqua per 1600 euro al.mese... da qui puoi già capire quanto ne capisce
La raccomandazione di tenersi stretti parte dalla banca stessa e se il perito non si adeguasse il giorno dopo sarebbe disoccupato. Non ha fatto altro che paragonare altre compravendie.. magari non comparabili.. in una zona che nemmeno conosce. Il resto sono scemenze balbettate tanto per dire. Trovare un compromesso e sempre possible... cambiare banca mha.. le comparazioni sarebbero le stesse.. L' agente evidentemente conta come il due di picche... Prova a parlare in banca potrebbero in presenza di garanzie molto solide concedere un %maggiore del solito.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il perito tanto disponibile e uno che gira sotto sole e acqua per 1600 euro al.mese... da qui puoi già capire quanto ne capisce
Non capisco perché giudichi solamente in base al portafogli; cosa dovrebbe fare questo tizio per campare? A parte che conosco un Arch. che fa perizie per le banche e che guadagna molto di più di 1600e al mese.

Di solito giudicano in base al portafogli i "macellai arricchiti", per ovvi motivi, solo a quello si possono "appellare" per sentirsi migliori degli altri; di solito infatti è gente che disprezza lo studio; mi meraviglio di te che oltretutto hai studiato e sei pure preparato.
 

Baku

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti intanto per le risposte, come suggerito magari farò prima una discussione a BNL e vedere se mi propongono qualcosa di valido e non assurdo e caso mai si, dovesse andar male valuterò altre banche... sperando di non pagare un'altra perizia per avere un risultato uguale.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non capisco perché giudichi solamente in base al portafogli; cosa dovrebbe fare questo tizio per campare? A parte che conosco un Arch. che fa perizie per le banche e che guadagna molto di più di 1600e al mese.

Di solito giudicano in base al portafogli i "macellai arricchiti", per ovvi motivi, solo a quello si possono "appellare" per sentirsi migliori degli altri; di solito infatti è gente che disprezza lo studio; mi meraviglio di te che oltretutto hai studiato e sei para

Non capisco perché giudichi solamente in base al portafogli; cosa dovrebbe fare questo tizio per campare? A parte che conosco un Arch. che fa perizie per le banche e che guadagna molto di più di 1600e al mese.

Di solito giudicano in base al portafogli i "macellai arricchiti", per ovvi motivi, solo a quello si possono "appellare" per sentirsi migliori degli altri; di solito infatti è gente che disprezza lo studio; mi meraviglio di te che oltretutto hai studiato e sei pure
😍
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non capisco perché giudichi solamente in base al portafogli; cosa dovrebbe fare questo tizio per campare? A parte che conosco un Arch. che fa perizie per le banche e che guadagna molto di più di 1600e al mese.

Di solito giudicano in base al portafogli i "macellai arricchiti", per ovvi motivi, solo a quello si possono "appellare" per sentirsi migliori degli altri; di solito infatti è gente che disprezza lo studio; mi meraviglio di te che oltretutto hai studiato e sei pure preparato.
😂😂 Col telefonino a colazione faccio pasticci 😂😂 Il tuo amico non era questo evidentemente. Non solo zone ma vie e TRATTI di via cambiano completamente i valori. Cosa fa l ominide? Fa una media delle ultime 5 in ZONA. Da lì viene il resto. Cosa quantomeno irritante. Il macellaio mi piace!! Professione macellaio. Splendido. Mi hai dato una idea meravigliosa 😂😂😂
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto