Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima di demolire o fare altro chieda al suo geometra o tecnico di fiducia di andare all'ufficio tecnico del suo comune di farsi dare copia del progetto concesionato solo da quei progetti saprà cos'è realmente regolare nel suo appartamento se il sottotetto esiste, se è praticabile o non praticabile se era un ambiente unico o diviso in più ambienti se il locale ora lavanderia era davvero una lavanderia o un Wc , tante volte le planimetrie catastali non sono allineate al progetto. Con i progetti in mano il suo tecnico le saprà consigliare meglio quale strada seguire e se c'è o meno la possibilità di sanare qualcosa.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prima di demolire o fare altro chieda al suo geometra o tecnico di fiducia di andare all'ufficio tecnico del suo comune di farsi dare copia del progetto concesionato solo da quei progetti saprà cos'è realmente regolare nel suo appartamento se il sottotetto esiste, se è praticabile o non praticabile se era un ambiente unico o diviso in più ambienti se il locale ora lavanderia era davvero una lavanderia o un Wc , tante volte le planimetrie catastali non sono allineate al progetto. Con i progetti in mano il suo tecnico le saprà consigliare meglio quale strada seguire e se c'è o meno la possibilità di sanare qualcosa.
Mi sento anche io di quotare il consiglio, visto che occorre bene capire cosa sia autorizzato e in che condizioni possa essere venduto. Probabilmente è vero che dieci anni fa si riusciva a vendere di tutto e meglio, e che probabilmente le banche erano più aperte nell'erogare credito, ma non credere che al giorno d'oggi non ci siano immobili con sottotetti che non riescano a vendersi o nuove costruzioni invendute perché con locali non abitabili. Come già ti hanno detto nei precedenti interventi, è un'usanza comune quella in cui ti sei ritrovato tu 10 anni fa e ti ritrovi ora che devi vendere.. Poi ovvio che il discorso mutuo possa rappresentare un'incognita, ma penso che non è che coprendo un wc o mettendo un letto in un soggiorno, che hai la certezza di poter vedere il tuo acquirente finanziato.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Poi ovvio che il discorso mutuo possa rappresentare un'incognita
è un'incognita che è possibile conoscere e affrontare prima di mettere il cartello di vendita che non va affrotnata quando deve passare il perito con espedienti molto discutibili ... i soliti problemi del fai da te e della responsabilità sempre degli altri ...
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
è un'incognita che è possibile conoscere e affrontare prima di mettere il cartello di vendita che non va affrotnata quando deve passare il perito con espedienti molto discutibili ... i soliti problemi del fai da te e della responsabilità sempre degli altri ...
secondo me non è questione di fare la vittima o rendersi conto di cosa si sta vendendo prima di farlo nella realtà, ma diciamo che tutte queste soluzioni sono vendute con il benestare di costruttori, comuni, agenzie e ovviamente acquirenti che si trovano superfici sfruttabili, anche se sulla carta non è riportata la dicitura camera ma "ripostiglio". Poi come dice giustamente Bagudi, anni fa il mercato era diverso, si vendeva qualsiasi cosa, così come era maggiore la facilità del sistema bancario di concedere affidamenti... Pero almeno in Lombardia, vedo che ancora adesso solitamente gli appartamenti su due livelli "duplex" sono configurati allo stesso modo, un piano abitabile e l'altro agibile, e nel caso di usato corredati anche da foto delle varie agenzie... e non mi sembra che tutti paghino cash. Quindi ben ha fatto il postante a informare il potenziale acquirente, ma adesso è il perito che deve fare il suo lavoro... con la banca che poi valuterà la pratica nel suo insieme. Se già la valutazione reddituale degli acquirente scricchiola, diciamo che è molto probabile un rifiuto della pratica, indipendentemente se smantella il bagno o porta la camera di sotto.
 

deiv82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
mi trovo nella stessa situazione. Volevo sapere come è finita poi la cosa? Mattenet puoi aggiornarci?
Grazie
 

deiv82

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, visto che Mattenet non risponde più, vi aggiorno sulla mia esperienza che è molto simile. La riassumo brevemente:
appartamento su 2 livelli di cui piano terra con cucina abitabile, antibagno e bagno (senza doccia o vasca, solo con vaso, bidet e lavandino) sala da pranzo, soggiorno (che sulla carta è una camera) e balcone/terrazzo. Al piano superiore sottotetto agibile ma non abitabile (catastalmente sono locali di sgombero/ripostigli) in cui sono presenti 3 camere e 1 bagno. Il sottotetto non può essere reso abitabile perché l’altezza massima è 240 cm e quella minima 150 cm, ma in Lombardia ci vuole l’altezza media di 240 cm. Il sottotetto ha 2 velux e 2 abbaini con relative porte finestre.

Altra premessa: l’acquirente è stato informato sulla non conformità del bagno già in fase di visita, ha visionato le schede catastali ed era consapevole che non si sarebbe potuto sanare.

Il giorno prima della perizia, sotto consiglio del mio notaio, del direttore della banca e di un agente immobiliare, ho nascosto il bagno del sottotetto riempiendolo di scatoloni e oggetti vari, coprendo completamente i sanitari e ogni centimetro quadrato di piastrelle (gli altri ambienti hanno il parquet e quindi lasciare in vista le piastrelle del bagno avrebbe insospettito). Insomma l’ho usato per quello che è: un ripostiglio.

Ho lasciato i letti nelle camere ma ho tolto i materassi e in generale ho tolto tutti i soprammobili, libri, foto, quadri ecc. da entrambi i piani per dare l’idea di una casa in fase di trasloco (che con l’occasione abbiamo già cominciato per davvero, togliendo mobili non fondamentali quali poltrone, scrivanie ecc.).

Il giorno dopo quando è arrivato il perito c’era anche il mio acquirente. Il perito ha visionato tutti gli ambienti e fatto le foto ad ogni singola stanza. Quando ha visto il bagno, ho chiesto scusa per il disordine sottolineando che siamo in fase di trasloco e lui molto gentilmente ha detto che non importava. Poi mi ha fatto i complimenti perché tutto era conforme e che di solito in appartamenti del genere trova quasi sempre un bagno nel sottotetto.

Ovviamente non era uno sprovveduto e ha capito perfettamente la situazione, anche perché ho nascosto l’unica doccia della casa e ovviamente da qualche parte ci si dovrà pure lavare. Si è limitato a non fare domande e ha fatto la sua perizia. La banca ha concesso il mutuo e tutto è andato liscio.

Insomma, l’importante è stato che non si “vedesse” l’abuso perché in quel caso non avrebbe potuto fare finta di niente. Un’altra cosa che credo abbia pesato a favore è stata la presenza dell’acquirente. In questo modo era chiaro che non stavo dando una fregatura al prossimo proprietario.

Spero possa essere utile a qualcun altro, visto che girando su internet trovo molte domande e supposizioni sull’argomento, ma pochissime esperienze dirette.

Aggiungo una considerazione. Quando ho comprato ero un po’ sprovveduto in materia. Inoltre pensavo che quella sarebbe stata la casa della mia vita e non pensavo certo ad una vendita dopo pochi anni. Colpa mia per carità, avrei dovuto informarmi meglio. Anche se ero stato rassicurato con la storia che dopo 5 anni si poteva convertire, cosa non vera nel mio caso. Ma anche qui avrei dovuto verificare.

Ad ogni buon conto, lo stato dovrebbe permettere di sanare quanto già costruito con tali abusi per interrompere questa ipocrisia e poi vietare assolutamente trucchetti che agevolano i costruttori (e anche i comuni perché a quanto ho capito ci guadagnano qualcosa) ma mettono in difficoltà i normali cittadini che comprano e vendono casa.

Scusate il poema
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ad ogni buon conto, lo stato dovrebbe permettere di sanare quanto già costruito con tali abusi per interrompere questa ipocrisia e poi vietare assolutamente trucchetti che agevolano i costruttori (e anche i comuni perché a quanto ho capito ci guadagnano qualcosa) ma mettono in difficoltà i normali cittadini che comprano e vendono casa.

APPLAUSI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto