ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao,
sto acquistando un immobile a 155.000 euro a Bologna.
Ho chiesto un mutuo di 80.000 euro.
Oggi ho ricevuto la perizia, redatta da perito CRIF: 136.000 euro.
Avendo io chiesto un importo di mutuo in base all'ipotesi di perizia peggiore (che si è realizzata), il LTV rimane sotto il 60% come volevo, appunto, nell'ipotesi peggiore, però mi rode lo stesso e non poco.
Possibile che ci sia una differenza di quasi 20.000 euro? Varrebbe la pena chiedere un'altra perizia? La mia speranza era di avere una perizia vicina al valore di mercato, in modo da far scendere l'LTV e avere magari un tasso più basso.
Inoltre, la stima di ricostruzione a nuovo da parte del perito è di 70.000 euro, mentre l'assicurazione con cui stipulerò la incendio e scoppio mi ha fatto un preventivo per 90.000 euro.
Non mi è chiaro se l'assicurazione si baserà sul valore in perizia o se procede con i valori medi al mq.

Grazie
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
Sono meramente stime bancarie fatte da un tecnico (geom o architetto) che non conoscono minimamente le dinamiche di mercato ma si basano esclusivamente su parametri generici (tipo mq commerciali X valori OMI)..... quindi spesso e volentieri veramente poco attendibili
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao,
sto acquistando un immobile a 155.000 euro a Bologna.
Ho chiesto un mutuo di 80.000 euro.
Oggi ho ricevuto la perizia, redatta da perito CRIF: 136.000 euro.
Avendo io chiesto un importo di mutuo in base all'ipotesi di perizia peggiore (che si è realizzata), il LTV rimane sotto il 60% come volevo, appunto, nell'ipotesi peggiore, però mi rode lo stesso e non poco.
Possibile che ci sia una differenza di quasi 20.000 euro? Varrebbe la pena chiedere un'altra perizia? La mia speranza era di avere una perizia vicina al valore di mercato, in modo da far scendere l'LTV e avere magari un tasso più basso.
Inoltre, la stima di ricostruzione a nuovo da parte del perito è di 70.000 euro, mentre l'assicurazione con cui stipulerò la incendio e scoppio mi ha fatto un preventivo per 90.000 euro.
Non mi è chiaro se l'assicurazione si baserà sul valore in perizia o se procede con i valori medi al mq.

Grazie
Non voglio "accusare" nessuno ma alcuni periti sapendo cifra di vendita, mutuo richiesto e percentuale, fanno il calcolo inverso, che guarda caso non danneggia la richiesta del mutuo, per fare la perizia più bassa possibile e tenersi nel giusto, di solito sono quelli alle prime armi.
Per l'assicurazione prevale la cifra assicurata.
 

StudioPretto

Membro Ordinario
Professionista
Non voglio "accusare" nessuno ma alcuni periti sapendo cifra di vendita, mutuo richiesto e percentuale, fanno il calcolo inverso, che guarda caso non danneggia la richiesta del mutuo, per fare la perizia più bassa possibile e tenersi nel giusto, di solito sono quelli alle prime armi.
Per l'assicurazione prevale la cifra assicurata.
Esattamente! Purtroppo... invece la stima più attendibile, a mio parere, è quella determinata col metodo MCA (usato anche da molti agenti), ovviamente tramite comparazione con immobili simili, vicini e soprattutto da prezzi reali di compravendita (rogiti recenti)... questo è valore di mercato, altro che valori OMI o prezzi da annunci.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Esattamente! Purtroppo... invece la stima più attendibile, a mio parere, è quella determinata col metodo MCA (usato anche da molti agenti), ovviamente tramite comparazione con immobili simili, vicini e soprattutto da prezzi reali di compravendita (rogiti recenti)... questo è valore di mercato, altro che valori OMI o prezzi da annunci.
Diciamo che la stima ad immobile già venduto ha un riferimento reale, appunto la vendita, che direi essere oggettiva. Per le stime per altri usi concordo con te, le stime di un agente immobiliare a mio avviso non dovrebbero essere analitiche però.
 

ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
Non voglio "accusare" nessuno ma alcuni periti sapendo cifra di vendita, mutuo richiesto e percentuale, fanno il calcolo inverso, che guarda caso non danneggia la richiesta del mutuo, per fare la perizia più bassa possibile e tenersi nel giusto, di solito sono quelli alle prime armi.
Per l'assicurazione prevale la cifra assicurata.
Sapeva tutto, era presente la geometra dell'agenzia che gli ha ribadito il prezzo di vendita.Quindi se anche chiedessi una nuova perizia probabilmente la cifra rimarrebbe quella o molto vicina?
 

ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
I periti di CRIF sono i peggiori dal punto di vista delle stime...

Prova a chiedere alla bnaca una revisione della perizia.
Mi chiedevo se mi conviene, essendo che comunque quei 75.000 euro di liquidità li metto di tasca mia in ogni caso e il tasso rimarrebbe invariato anche se fosse periziata di più. Non mi va tanto di spendere altri 300 euro se non c'è un vantaggio concreto per me.
 

ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
Non voglio "accusare" nessuno ma alcuni periti sapendo cifra di vendita, mutuo richiesto e percentuale, fanno il calcolo inverso, che guarda caso non danneggia la richiesta del mutuo, per fare la perizia più bassa possibile e tenersi nel giusto, di solito sono quelli alle prime armi.
Per l'assicurazione prevale la cifra assicurata.
Ho chiesto lumi all'assicurazione che mi ha detto che a loro della stima del perito della banca non interessa, in caso di incendio loro hanno i propri periti. E mi ha consigliato di assicurare 90.000, tanto pago comunque il premio minimo entro quella soglia.
Probabilmente si.
Allora risparmio questi 280 euro e spero che se mai rivenderò la perizia della banca dell'acquirente non la faccia CRIF😅
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto