cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
- professionista non certificato

Ma dissento totalmente
I professionisti sono "certificati" nel momento che sono regolarmente iscritti ad un albo professionale.

Arrivare a iscriversi all'Albo Professionale non è come iscriversi alla camera di commercio
non è esattamente alla portata del primo che passa.

Non esiste nessun obbligo di sottostare alle verifiche di un ente di accreditamento, ci mancherebbe altro!
Una fantomatica certificazione UNI non aggiunge nè toglie nulla alla mia professionalità

come diceva Guzzanti: "Sò boni tutti a mettece 'na scritta"
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
I professionisti sono "certificati" nel momento che sono regolarmente iscritti ad un albo professionale
l'iscrizione all'albo è abilitante all'esercizio della professione, non c'entra niente con la certficazione
la certificazione non è abilitante, è facoltativa, è sempre più richiesta dal mercato (enti pubblici ....)

Arrivare a iscriversi all'Albo Professionale non è come iscriversi alla camera di commercio
non è esattamente alla portata del primo che passa.
vero e questo non è stato messo in dubbio

Non esiste nessun obbligo di sottostare alle verifiche di un ente di accreditamento, ci mancherebbe altro!
vero
altrettanto vero è che una abilitazione professionale iniziale non garantisce nessuno sulle comptenze mantenute dal professionista (tralasciando volutamente i crediti formativi)
la certificazione attesta un livello minimo di aggiornamento della competenza, al massimo non c'è alcun limite

Di professionisti saccenti e autoreferziati non se ne può più e creano continuamente danni al mercato e agli operatori.
C'è la possiiblità di evitare questi problemi ed è molto semplice.
Forse per questo infastidisce più del dovuto invece che essere presa come un chiaro segnale di trasparenza, sicurezza e maturità nel mercato immobiliare

Una fantomatica certificazione UNI non aggiunge nè toglie nulla alla mia professionalità
non c'è assolutamente niente di fantomatico, ti invito ad approfondire prima di fare certe affermazioni offensive per i valutatori immobiliari certifcati (anche tuoi colleghi)
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Caro @carlo noi professionisti ci muoviamo in una giungla di certificazioni e pesudo tali, tutti i certificatori usano lo stesso argomento.
precisamente questo qui:

altrettanto vero è che una abilitazione professionale iniziale non garantisce nessuno sulle comptenze mantenute dal professionista (tralasciando volutamente i crediti formativi)
la certificazione attesta un livello minimo di aggiornamento della competenza, al massimo non c'è alcun limite

è la solita solfa "se non hai la nostra certificazione sei meno bravo"
così si esprimono i tecnici di klimahouse (e ho assisitito a certe litigate) lo stesso dicono alla LEED, il cui numero di case certificate in italia si conta sulle dita di una mano, lo stesso dice l'Autodesk, i formatori BIM e chi più ne ha...

Sono proprio loro i primi a tentare di minare la competenza dei professionisti parlando del pericolo dei tecnici ignoranti, incapaci, che vanno in giro a far danni e vendentoti la loro soluzione: una bella certificazione luccicosa
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
è la solita solfa "se non hai la nostra certificazione sei meno bravo"
questo è quello che leggi te:
  • non quello che è la certificazione (e che ho spiegato in altri punti che volutamente o non leggi o non vuoi cogliere).
  • non è neppure nè il testo nè il senso di quello che è riportato nella parte da te citata
  • non è affatto una questione di bravura. E' chi non è certifcato e non vuole approfondire che, solitamente, la pensa così. Capita molto spesso, non mi stupisco più, soprattutto nei forum.
le solite solfe casomai potrebbero essere
"io che sono architetto sono meglio di te o di chiunque altro", mai sentite vero?
E queste, se vuoi, le puoi smontare con la certificazione che è una attestazione di una parte terza e quindi nè tua nè dell'associazione/ente/... di appartenenza ... e non voglio rieptere quanto già scritto sopra ed in altri post.

Arrivare a iscriversi all'Albo Professionale non è come iscriversi alla camera di commercio
non è esattamente alla portata del primo che passa.
in ambito valutativo, con la certifcazione professionale, queste differenze che rimarchi non ci sono, vale la competenza, nient'altro. Quindi l'iscritto in CCIAA può dimostrare di essere allo stesso livello degli altri, non certo per il timbro ma per la competenza, il tutto verficato da un ente terzo e imparziale.

e poi c'è di tutto, di più e di peggio
ci sono valutatori certificati che fanno castronerie immense
ci sono valutatori non certificati che valutano bene
ci sono valutatori che scrivono falsi in perizia
...
ci sono tanti problemi che sono causati dall'uomo non dallo strumento, non dall'attestazione.

Per questo motivo ho rimarcato questo aspetto che ti è sfuggito
visto che questo è l'unico punto che ritieni utile specificare nella discussione e approfondire del mio post ... vuol dire che tutto il resto lo condividi e questo mi fa molto piacere

è molto più importante il metodo, la trasparenza, la chiarezza (che ho visto che non hai messo in discussione) di tutto il resto o, meglio, delle 4 parole che hai voluto estrarre da un discorso più complesso, per arrivare alla semplificazione che hai riportato, e del singolo aspetto che, sinceramente, credo interessi meno di tutti all'utente.

poi c'è pure un altro aspetto, a mio parere, da sottolineare

screditare la certificazione professionale:
che senso ha per un professionista farlo in pubblico o in un forum?

certo è che si dà la possibilità di scelta all'utente di scegliere (perchè alla fine la scelta e la responsabilità è sempre e solo sua) fra un professionista certificato o meno, non c'è legge che imponga uno o l'latro comportamento, ognuno è libero, anche chi di vede obblighi, dogmi o ...
Per tutti gli altri che non hanno la necessità di scelta resta l'immagine
di professionisti che sostengono la professionalità, l'aggiornamento ...e tutto il resto e
di professionisti che, molto spesso per principio, sono contrari a tutti, a tutto e pure alla certficazione. Questo, a mio parere, genera più danni di tutto perchè, nel tempo, porta insicurezza in chi ha il bisogno di rivolgersi ad un professionista.

Promuovere la professionalità e l'eccellenza ritengo sia sempre positivo.
E' bene ci sia anche il contrario e che ognuno faccia le proprie scelte e si assuma le proprie responsabilità.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
poi c'è pure un altro aspetto, a mio parere, da sottolineare

screditare la certificazione professionale:
che senso ha per un professionista farlo in pubblico o in un forum?

Ma veramente è proprio il contrario.
sei tu che stai screditando il valore delle professioni consolidate insinuando che la mancanza di una tale certificazione privata li rende meno capaci di fare il lavoro che hanno sempre fatto da che mondo è mondo.

Se volete farvi le vostre certificazioni, fate pure, ma non permettetevi di mettere in dubbio le capacità di chi non segue le vostre scelte

Nota bene,
l'idea che un albo professionale sia di parte è quanto di più lontano ci sia dalla realtà.
Gli albi professionali non sono nè gilde medioevali, nè associazioni, nè club, nè sindacati
sono enti di controllo Ministeriale

E sono sicuramente più imparziali e autorevoli di un qualsiasi ente terzo, a scopo di lucro o meno
 

cusumano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
la correttezza di una perizia non si misura con la differenza di valore.
molto più interessante è invece tutto quanto hai scritto di diverso dagli euro


disporre di una perizia attendibile è un conto dimostrare le differenze è un altro, sono due attività differenti
Da quanto hai scritto nell'introduzione il problema è disporre di un valore attendibile ai fini dell'acquisto della casa degli eredi. E anche qui ci sono due attività: il valore e l'acquisto.

Per stabilire un valore attendibile serve un valutatore immobiliare attendibile e quindi preparato e aggiornato. Qui sei fortunato perchè da alcuni anni si può "misurare" il livello minimo di competenze del valutatore verficando che questo sia certficato UNI e lo puoi verificare qui. Questo il primo passo e non è sufficiente perchè ci sono alcune accortezze che puoi inserire nell'incarico per essere il più sicuro possibile che lavori al meglio. La perizia deve essere chiara in tutti gli aspetti e deve fondarsi sulla reale rilevazione delle compravendite. La competenza di conoscenza del mercato,e quindi della valorizzazione delle differenze che hai citato (ce ne sono pure molte altre) la può fare correttamente chi opera quottidiamente e per professione nelle trattative, nelle compravandite.
Alcuni segnali di "pericolo":
- professionista non certificato
- perizia con mq x €/mq (ricavati da OMI, borsini o quotazioni varie)
- perizie a occhio, a corpo, a ....
...
ci sarebbe anche dell'altro

Per la trattativa con gli eredi la cosa più sbagliata, e purtroppo diffusa, è quella di dire ti offro X perchè il perito Y mi ha valutato la casa così. L'altro ti risponde chissenefrega ed ha ragione. Un perizia completa e affidabile fornisce molti dettagli che vanno utilizzati nella trattativa. La trattativa è bene sia seguita da professionisti della trattativa immobiliare (e qui vedi un pò te se è il caso si affidarsi ad un tecnico che di commercio non ne sa niente, per professione).
grazie, siccome la perizia è giurata da un notaio, credo di non poter far nulla, la ragione della mia richiesta, sta nel fatto che le cose che ha scritto che non credevo fossero necessarie al fine di valutare il valore della casa, tipo strade larghe centro storico doppi vetri, che sono cose non veritiere , la caso in buono stato quando c e l intonaco di una stanza tutto staccato, umidità nelle altre stanze, e su un totale di 6 finestre, solo due hanno i doppi vetri, e sono le finestre più piccole. invece sono necessarie alla valutazione. e anche se non rispecchiano il vero non posso appellarmi perchè tanto troverebbero le ragioni per giustificarsi. ma la perizia è palese che è stata gonfiata.. grazie delle vostre risposte e per avermi dedicato del tempo.. salve
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
insinuando che la mancanza di una tale certificazione privata li rende meno capaci di fare il lavoro che hanno sempre fatto da che mondo è mondo

Se volete farvi le vostre certificazioni, fate pure, ma non permettetevi di mettere in dubbio le capacità di chi non segue le vostre scelte

sei completamente fuori ... tema
è una tua rispettabilissima opinione personale che non trova riscontro nella realtà. Rinnovo l'invito ad approfondire il tema per comprendere al meglio la questione

l'idea che un albo professionale sia di parte è quanto di più lontano ci sia dalla realtà.
Gli albi professionali non sono nè gilde medioevali, nè associazioni, nè club, nè sindacati
sono enti di controllo Ministeriale

E sono sicuramente più imparziali e autorevoli di un qualsiasi ente terzo, a scopo di lucro o meno
gli effetti in ambito valutativo sono sotto gli occhi di tutti per il passato e per il presente.
Questa è la solita e classica reazione che si riscontra.
Sto esegunedo uno studio con una classe scolastica su questo aspetto e stiamo riscontrando, sempre in ambito valutativo, troppe carenze da parte di sedicenti professionisti muniti di timbro ... che lavorano per il tribunale.
La realtà è molto diversa dalla tua visione personale

siccome la perizia è giurata da un notaio, credo di non poter far nulla,
non è vero, puoi lo fare tutte le verifiche che vuoi, ci mancherebbe
il fato che sia giurata sarà un aggravante dell'errore per chi ha fatto il giuramento

se non rispecchiano il vero non posso appellarmi perchè tanto troverebbero le ragioni per giustificarsi
se non rispecchiano il vero puoi farle notare eccome.
il problema comunque non sta solo qui ma, soprattutto, in COME sono state considerate questi aspetti

le cose che ha scritto che non credevo fossero necessarie al fine di valutare il valore della casa, tipo strade larghe centro storico doppi vetri, che sono cose non veritiere , la caso in buono stato quando c e l intonaco di una stanza tutto staccato, umidità nelle altre stanze, e su un totale di 6 finestre, solo due hanno i doppi vetri, e sono le finestre più piccole. invece sono necessarie alla valutazione

troppo spesso tutte queste considerazioni sono fumo negli occhi perchè viene scritto tanto e, dopo il bel tema, tutto può ridursi in
un valore a corpo 1000.000 € complessivi
un valore inattendibile mq.100 x 1.000 €/mq x % infondate
questi sono gli aspetti da controllare.

verfica
come sono state misurate le superfici
come il perito dimostra di conoscere il mercato
se è stata effettuata la conformità

la perizia è una attività professionale molto importante

è palese che è stata gonfiata
attenzione perchè come puoi affermare queste cose?
potrebbe pure essere che le tue considerazioni siano poco solide se si basano su una perizia realizzata con le stesse modalità inaffidabili riportate sopra.

Nota bene,
l'idea che un albo professionale sia di parte è quanto di più lontano ci sia dalla realtà.
Gli albi professionali non sono nè gilde medioevali, nè associazioni, nè club, nè sindacati
sono enti di controllo Ministeriale

E sono sicuramente più imparziali e autorevoli di un qualsiasi ente terzo, a scopo di lucro o meno

comunque in questa discussione la situazione è abbastanza evidente
il tuo contributo alla richiesta dell'utente non mi sembra di averlo visto
ti sei fissato su alcune parole di un mio post per avviare una polemica sterile e inutile
ho scritto che apprezzo che non hai contestato il resto del mio post e questo non lo apprezzi
sui contenuti mi sembra di vedere più punti di accordo finchè non vengono smentiti
...
e la tua reazione è visibile nei tuoi post
anche questo è un modo di mostrare la propria professionalità in pubblico
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.......e stiamo riscontrando, sempre in ambito valutativo, troppe carenze da parte di sedicenti professionisti muniti di timbro ... che lavorano per il tribunale.
La tua sembra essere una personale avversione per i professionisti dotati di timbro.

Non accetto questo tipo di "aggressione" gratuita.
Devi sapere chi ai professionisti i timbri non sono regalati.....vi è un iter da seguire che parte, riferendoci ai laureati, dalla LAUREATA che poi passa per un conseguimento di una abilitazione professionale e si completa con l'iscrizione ad un ordine professionale.
La Laureata dovrebbe essere preferibilmente di 5 anni per avere delle competenze compiute.

Poi vi sono i diplomati come geometri e compagnia.......ma se il committente o chi che sia scegliere un geom e' consapevole delle limitate competenze a confronto con delle professionalità acclarate con la Laurea.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto