gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera a tutti.

Avrei necessità di ricevere da qualcuno esperto alcune informazioni fondamentali per procedere con l'atto di compravendita nel quale sono coinvolto.

Ho firmato qualche settimana fa una proposta di acquisto per un immobile che:
  • non è stata vincolata il buon esito del mutuo;
  • contiene una clausola che prevede che il preliminare va fatto entro una certa data;
  • evidenzia che il venditore ha dichiarato che l'immobile è conforme ed è dotato di abitabilità.
Ho sottoposto la mia richiesta di mutuo alla banca prescelta dalla quale ho ricevuto la delibera reddituale mentre, relativamente all'immobile, a seguito della perizia la società peritale ha comunicato quanto segue: Realizzazione di vano tecnico esterno per alloggiamento centrale termica. Al piano seminterrato al posto del lavatoio si rileva la presenza di un bagno ben rifinito con vano doccia e WC, e cambio di destinazione d'uso del piano seminterrato da cantina a residenziale . Nello stesso piano si rileva la presenza di una camera da letto ed un ampio soggiorno. E' necessario regolarizzare tramite pratica edilizia ed aggiornamento della planimetria catastale oppure ripristinare.

L'agente immobiliare mi ha fatto sapere che il venditore ripristinerà lo stato dei luoghi prima del secondo sopralluogo. Io però vorrei che il bagno rimanesse e non so come si può fare senza smantellarlo completamente mentre, al contrario, non mi interessa lo smantellamento del locale tecnico.

Il problema più grosso e che per fare tutto questo si potrebbe scavallare la data del preliminare fissata nella proposta. Potrei avere problemi anche se dipende esclusivamente dal venditore (immobile non conforme)?

Vi ringrazio per l'attenzione e spero possiate aiutarmi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Potrei avere problemi anche se dipende esclusivamente dal venditore (immobile non conforme)?
Chiarito nel forum gemello che sai che stai comprando una cantina, e che dovrà essere ripristinata la situazione ufficiale, tu non potrai aver problemi; sarà il venditore che dovrà aspettare a ricevere la caparra (o un’integrazione più consistente di quanto già versato, come di solito avviene al preliminare).
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
No. Me l'hanno data ma non è stata citata in proposta. È conferme per dimensioni e disposizione. Vi è il lavatoio che in realtà è un bagno
Ma tu ti aspetti una sa, una camera e un bagno o un locale di sgombero a quel piano? Perchè quando l'agente dice che "ripristinano" intende che spaccano tutto, per lo meno questo dovrebbe intendere. Purtroppo il bagno non si maschera più, al massimo alla prima visita del perito, ormai si sa che è li e va smantellato.
 

gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma tu ti aspetti una sa, una camera e un bagno o un locale di sgombero a quel piano? Perchè quando l'agente dice che "ripristinano" intende che spaccano tutto, per lo meno questo dovrebbe intendere. Purtroppo il bagno non si maschera più, al massimo alla prima visita del perito, ormai si sa che è li e va smantellato.

Io mi aspetto un lavoro il più pulito possibile. Il bagno mi farebbe piacere che restasse
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io mi aspetto un lavoro il più pulito possibile. Il bagno mi farebbe piacere che restasse
Si sarà tutto ripulito ipotizzo, però il bagno è abusivo, il perito lo sa, difficile dirgli che è un ripostiglio pieno di scatoloni (trucco numero uno in questi casi) non potrebbe neppure far finta di crederci, almeno credo. Ma ti auguro che trovino una soluzione, in bocca al lupo.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
No. Me l'hanno data ma non è stata citata in proposta. È conferme per dimensioni e disposizione. Vi è il lavatoio che in realtà è un bagno
Non essendovene evidente prova, non credo tu possa dimostrare di aver visto l'immobile in condizioni diverse da quelle in cui l'immobile verrà proposto al rogito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto