1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. popotala

    popotala Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti, il mio problema è questo: la banca non ha deliberato il mutuo chiesto per l'acquisto di una casa, per perizia non conforme (il piano seminterrato accatastato come locale tecnico - lavatoi - bagno) è in realtà adibito a camere da letto. Il piano terra, ha una stanza una cucina e un bagno ma nella piantina catastale risulta essere di due camere, cucina e 2 bagni.
    Avendo versato al venditore una cospicua caparra e non avendo inserito nel compromesso, la clausola "salvo buone esito del muto", perdo tutto??? Oppure il venditore è "responsabile" di non aver sanato questi cambiamenti e l'inadempiente diventa lui?? grazie, vorrei risposte certe, anche da esperienze personali.
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Esatto, il venditore risulta inadempiente rispetto alla normativa sulla conformità, per cui se l'immobile è sanabile, sei obbligato ad andare avanti.
    Se invece, l'immobile risultasse non sanabile, deve restituirti il doppio della caparra e tutti gli eventuali acconti versati.
     
    A proge2001 e H&F piace questo messaggio.
  3. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Non solo confermo...ma il notaio non trasferisce la proprietà proprio perchè lo stato dei luoghi non ė ovviamente conforme.... e la banca....giustamente...non eroga il mutuo
     
  4. popotala

    popotala Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    quindi mi confermate che non perdo la caparra anche se non c'è scritto sul compromesso "salvo buon esito del mutuo"?
     
  5. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Yes... Come ti ha confermato bagudi
     
  6. popotala

    popotala Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie, vi farò sapere! buona giornata :occhi_al_cielo:
     
  7. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Prima di mandare il perito la banca deve aver verificato se il cliente rientra nei parametri di indebitamento...dopo questa analisi da la delibera reddituale...è fissa l'appuntamento con il perito....quindi tu per quanto concerne la delibera sará stata approvata...quindi è proprio perchè la casa non è conforme allo stato dei luoghi la banca dopo la perizia..non ti ha concesso il mutuo..quindi non è dipeso ne da te ne tantomeno dalla banca....fallo presente al venditore.........è cerca almeno di arrivare ad una soluzione...auguri
     
  8. enzo6

    enzo6 Ospite

    Trovo alquanto strana la situazione perchè ll perito della banca quando rileva delle diffornità si limita a segnalarle rilevando la necessità della modifica comune/catasto.
    Quindi la mancata erogazione del mutuo non è imputabile a cio' tranne che non sia stata rilevata una difformita non sanabile (il seminterrato non è una difformità a quanto scrivi poichè è locale tecnico agibile ma non abitabile).
    A questo punto è essenziale che tu abbia copia della perizia per verificare quale sia la situazione. Infatti l'alternativa al punto precedente è che la banca non ti abbia debilerato il mutuo per incongrenza tra valore di vendita e mutuo richiesto, in tal caso saresti tu ad essere inadempiente.
    Mi spiego meglio: se nella proposta il seminterrato è definito come agibile ma non abitabile e la banca non lo finanzia cio' non è imputabile al venditore.
     
  9. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    bisognerebbe anche capire come è stata scritta la proposta, cioè seè stato decritto l'immobile come è nella planimetia o come è nello stato di fatto
     
  10. enzo6

    enzo6 Ospite

    La cosa è irrilevante se al rogito sarà (comune/catasto) analoga allo stato attuale.
    Non credo in proposta seminterrato S1 sia stato identificato come abitabile anche perchè qualsiasi agenzia prende una proposta indica gli estremi catastali.
     
  11. popotala

    popotala Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    nel compromesso in effetti i locali al piano seminterrato sono stati descritti come erano in origine: bagno, cantina, lavatoio... quindi? è cmq considerato un piano abitabile? l'ansia mi divora, credetemi....
     
  12. enzo6

    enzo6 Ospite

    Il seminterrato non è abitabile.
    Ti hanno venduto un appartamento al piano terra col seminterrato in cui il proprietario ha messo un letto.
    Prima del rogito lo toglie ed è tutto come in origine.
    Quindi secondo me la banca non ti passa il mutuo poichè la casa non li vale.
     
  13. popotala

    popotala Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    oltre al letto, dovrebbe ripristinare altri lavori: al primo piano ha tolto un servizio ed una parete che divideva 2 camere, facendo un unico salone, poi ha verandato una parte di patio e abbattuto un muro,allungando la cucina; sotto non credo abbia spostato granchè. Quello che però vorrei sapere per priorità, è più "grave" se il venditore non ha sanato i lavori fatti, o io che non ho avuto il mutuo ma che sapevo di questa difformità (nel compromesso firmato viene appunto citato l'appartamento come risulta al catasto e non come è nella realtà) e che soprattutto non ho fatto inserire la clausola legata al mutuo.... grazie
     
  14. popotala

    popotala Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    un'altra cosa... ma lui potrebbe ora fare la "sanatoria al catasto" e regolarizzare il tutto prima del rogito?
     
  15. enzo6

    enzo6 Ospite

    Nel preliminare viene garantita la conformità al rogito quindi hanno tutto il tempo (esigilo) sia sistemata la planimetria al rogito. Presumo sia immobile ante 1967.
    Il problema al piano terra (1) non esiste per rendere conforme l'appartamento. Unico intoppo sul quale attaccarti potrebbe essere la verandatura ma bisognerebbe capire meglio. Il seminterrato non fa testo, non è abitabile e tu lo hai preso non abitabile.
    Gli errori sono stati fatti da te che non hai inserito clausola sospensiva mutuo e che probabilmente ti sei innamorato di un'immobile non abitabile nel seminterrato.
    Se al rogito ti presentano SCIA Comunale e planimetria corrette e non rogiti perdi la caparra. Per consigliarti facci capire quanto hai pagato al preliminare.
     
    A proge2001 e popotala piace questo messaggio.
  16. enzo6

    enzo6 Ospite

    Puoi essere certo che farà la sistemazione al catasto ed in comune per il piano terra e si presenterà al rogito.
     
    A popotala piace questo elemento.
  17. popotala

    popotala Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    il rogito è scaduto, al compromesso gli abbiamo dato (in più fasi) 55.000 euro!!!! Francamente mi sembra tutto molto complicato, troppo! e sta' casa mi sta andando molto in antipatia (ne ero così felice...) Quindi, volendo abbandonare l'idea dell'acquisto, con le condizioni sopra citate, (mutuo non erogato per perizia non conforme) posso pretendere la restituzione dei miei soldi? grazie ancora, davvero grazie :applauso:
     
  18. enzo6

    enzo6 Ospite

    Se il venditore si presenta al rogito con planimetria corretta+SCIA Comunale (piano terra) perdi 55.000 euro.
    Cosa significa che il rogito è scaduto? Dovevate rogitare quando? per colpa venditore? Hai fatto al venditore raccomandata per diffida a rogitare?
     
    A popotala piace questo elemento.
  19. popotala

    popotala Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    il rogito non si è più fatto proprio per il problema della perizia non conforme e della relativa non delibera di erogazione mutuo e lo abbiamo avvisato tramite telegramma.
     
  20. enzo6

    enzo6 Ospite

    Da quanto hai spiegato cio' non puoi imputarlo al venditore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina