Ale8292

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,
il perito della banca del mio acquirente ha rilevato due difformità di cui io non sapevo nulla che probabilmente risalgono all'epoca della costruzione (1968) e che, nelle scorse 4 compravendite (compresa la mia avvenuta 4 anni fa), nessun'altro tecnico ha rilevato:

- una finestra nel cucinino che risulta dalla planimetria ma che non è mai esistita
- una rientranza nel muro all'ingresso che confina con il vano ascensore, che risulta in planimetria ma nella realtà non è mai esistita

Il perito mi ha telefonato (a sua detta, per farmi un favore) dicendomi che lui manda la perizia alla banca dichiarando la conformità ai sensi della circolare 2 del 2010 ma che nelle segnalazioni metterà la descrizione di queste due difformità.

La mia domanda è, come funziona in questi casi? Potrebbe la banca concedere comunque il mutuo? Lo sospendono? E quanto tempo ci vuole per sistemare una cosa del genere?

Il termine per il rogito è fissato per il 30 aprile e nel preliminare c'è una condizione sospensiva legata al mutuo, ma se il mutuo non viene concesso (o viene concesso in ritardo) per difformità sanabili cosa succede? Dovrò pagare i danni se non trovo un accordo con l'acquirente? E in tutto ciò, io a chi potrò chiedere i danni, oltre che al mio venditore di 3 anni fa? Al perito della banca che tre anni fa ha mandato avanti il mutuo senza dire nulla? Agli altri tecnici che negli anni hanno presentato pratiche in comune senza verificare lo stato di fatto dell'immobile? Sono in una situazione surreale.

Ho anche telefonato all'ultimo tecnico che ha presentato la planimetria aggiornata un mese prima del mio atto di acquisto e si è giustificato dicendo che lui non è neanche entrato in casa e che l'avevano chiamato solo per sistemare il problema dell'antibagno.

Grazie in anticipo per le risposte
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La perizia potrebbe anche passare, ma il tuo acquirente ha comunque diritto di acquistare un immobile perfettamente regolare.
Se non otterrà il mutuo, nessuno deve risarcire l’altro, e il contratto resta inefficace; a meno che tu intenda sanare velocemente, e vi accordiate per una proroga della condizione sospensiva e della data del rogito.
Se otterrà comunque il mutuo, dovrai comunque regolarizzare per non essere inadempiente
 
Ultima modifica:

Ale8292

Nuovo Iscritto
Professionista
Certo, mi sto già attivando per regolarizzare nel frattempo che aspettiamo una risposta dalla banca, sto solo aspettando una pratica che ho scaricato risalente al 1986 e il resto l'ho già consegnato al geometra. Finchè non ha questo documento non riesce a dirmi quanto tempo ci vuole per regolarizzare il tutto.
Da quello che ho capito, per la finestra si può presentare una sanatoria, mentre il problema è la rientranza nel muro di confine con il vano ascensore, perché mi dicono che forse è il condominio che deve presentare la pratica, e considerando la nullafacenza del mio amministratore, onestamente sono nello sconforto più totale.
Io mi chiedo solo come sia possibile essere arrivati fino ad oggi senza che nessuno dicesse niente...
 

Ale8292

Nuovo Iscritto
Professionista
Si però l'ultimo perito è venuto a febbraio 2019, e un mese prima è venuto un altro geometra, mi sembra onestamente incredibile. Tutti quelli che hanno lavorato con i piedi sono capitati su questo immobile? Mah..!
 

Ale8292

Nuovo Iscritto
Professionista
Ma per sanare il problema della finestra ho bisogno della delibera dell'assemblea? è una finestra che risulta in planimetria ma non esiste e non è mai esistita, nessun appartamento ce l'ha.
 

Ale8292

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho scaricato la licenza edilizia originaria, c'è un solo disegno allegato (anche se in realtà tra dicembre del 1967 e ottobre del 1968 ci sono vari documenti che parlano di modifiche. L'unico disegno depositato ha questa finestra (per tutto il palazzo, e nessuno ce l'ha). Quindi come si procede in questo caso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto