eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
perdonami, ma la casa è in regola per quello che è: un monolivello con un sottotetto non abitabile.
puoi non avere guardato le piantine, puoi non aver non ascoltato il notaio mentre, in sede d'atto la descriveva (veloce come un rapper sotto lsd ma nel dettaglio dello stato di fatto).
però, in quel frangente la piantina unitamente alla puntuale descrizione dell'immobile, l'hai controfirmata (su ogni foglio!); davvero NON puoi dire che non sapevi.

ora, assodato che tu non potevi non sapere cosa hai comprato, proviamo a fare un'ipotesi su quello che è successo.
probabilmente è andata così.
hai chiesto surroga presso altra banca; questa ha fatto uscire il perito che l'ha considerata per quello che è ed è sempre stata: un monolivello con sottotetto.
mentre si avviava verso la porta, en passant, ti ha fatto l'occhiolino e ti ha detto, "uè, sifulott! varda che sta chi l'è na lavanderia... te podi minga mett denter el cess chi inscì!

tornato a studio, ha fatto comunque la sua valutazione, l'ha mandata alla banca che, preso atto del valore della casa per quello che è (sempre un monolivello con sottotetto) ti ha risposto picche.
motivo? la casa non vale il debito residuo.

se è andata così, vuol dire che, probabilmente, hai pagato quella casa più del suo valore.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se è andata così, vuol dire che, probabilmente, hai pagato quella casa ben più del suo valore.
Bhe...si... Trucida ha condensato la definizione in 5 lettere...
Schermata 2021-11-11 alle 00.58.39.png
 

Verderio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Valore residuo molto più basso del valore della casa periziato dalla banca. E ancora con sto occhiolino dei periti, scusate si fanno tutti corrompere secondo voi oppure fanno solo il loro lavoro. Guardi che non voglio corrompere nessuno io. Non so se si è capito
 

Isabellaspa

Nuovo Iscritto
Professionista
Valore residuo molto più basso del valore della casa periziato dalla banca. E ancora con sto occhiolino dei periti, scusate si fanno tutti corrompere secondo voi oppure fanno solo il loro lavoro. Guardi che non voglio corrompere nessuno io. Non so se si è capito
Il notaio ti ha letto a voce alta cosa compravi e tu hai firmato l'atto di compravendita con relative planimetrie . Non puoi dire che non sapevi. Cercare di dare la colpa al primo perito perché non ti fanno la surroga mi sembra infantile e inutile.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Valore residuo molto più basso del valore della casa periziato dalla banca. E ancora con sto occhiolino dei periti, scusate si fanno tutti corrompere secondo voi oppure fanno solo il loro lavoro. Guardi che non voglio corrompere nessuno io. Non so se si è capito

non si tratta di "corrompere"; tralasciando il fatto che non l'ho mai scritto, se ne sarebbe accorto quando il perito le avesse chiesto una congrua stecca.
si tratta semplicemente di un perito... sportivo che entra in casa, vede che la lavanderia ha i sanitari, fa finta di niente e fa comunque la sua valutazione (ovviamente considerato gli spazi per quello che sono).

sulla base di quello che scrive è invece difficile capire come il secondo perito abbia valutato l'immobile (se in modo sportivo come il primo o inflessibile e, in questo secondo caso, se sia questa la causa della non accettazione delle surroga).
questa però è una cosa che si può facilmente scoprire in autonomia consultando la perizia. una copia della relazione deve essere fornita, eventualmente su richiesta, a chi l'ha commissionata e pagata, pur se per il tramite della banca.

al di là di questo, non c'è stata nessuna turlupinatura tanto quanto non c'è stata alcuna corruzione.
lei ha fatto una offerta per una casa con una lavanderia nel sottotetto, ha dichiarato in atto pubblico di comprare una casa con lavanderia nel sottotetto, ha chiesto la surroga del mutuo concedendo in garanzia una casa con lavanderia nel sottotetto, in futuro proporrà in vendita una casa con lavanderia nel sottotetto.

l'unica variabile in questo mare di costanti è quanto sarà "sportivo" il perito di questa eventuale futura compravendita.
a seconda del casi chiuderà o meno un occhio (gratuitamente) sui sanitari della lavanderia.
prudenza consiglierebbe comunque di smontarli prima del sopralluogo.
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
A dicembre 2016 mi hanno fatto una perizia per un mutuo di una casa su due piani dove il secondo piano non è abitabile e poco fa, mentre stavo facendo la surroga, che non è passata, mi hanno fatto notare che il bagno al secondo piano non doveva esserci ma dovrebbe essere lavanderia.
Dopo quanto saputo ho contattato la banca e ho chiesto la vecchia perizia e da lì si evince che il perito ha dichiarato che c'è una lavanderia ma nelle foto che ha scattato si vede che lavanderia non è dato che ci sono i sanitari e la vasca da bagno.
Con questo volevo chiedere se posso fare qualcosa dato che il perito ha dichiarato il falso.
Ora per regolarizzare la casa dovrei togliere il bagno venendo penalizzato di esso.
Come ti hanno già largamente spiegato ... provo a dirtelo in altre parole: dovresti ringraziare la Banca che ti ha concesso il mutuo e scappare lontano da quella a cui ti sei rivolto per la surroga, visto che non ha nulla di meglio da offrirti ( surroga è il trasferimento di un mutuo ipotecario da una banca ad un'altra che offre migliori condizioni per il mutuatario).
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
purtroppo è un argomento trattato diverse volte sul forum.. quello che bisogna capire è che comanda in ogni caso la banca e non il perito, il venditore, l'acquirente, le stecche e chi più ne ha più ne metta... se la banca ha convenienza a finanziarti (magari perchè hai ltv basso, oppure un solido reddito) lascia perdere le indicazioni del perito (nel caso ci siano state... alcuni sembra evidenzino il costo del ripristino allo stato di fatto per riportare a conformità l'immobile.. quindi trasformare il bagno in lavanderia e non la sanatoria per il contrario) e quindi ti da ok per il mutuo. Altre magari non hanno convenienza, in un caso di surroga potrei pensare a un basso capitale residuo o cmq una durata di rimborso limitata, e la convenienza della banca è messa più a repentaglio, e quindi decide si seguire il perito più scrupoloso e NEGARTI la surroga, che altro non è, il rifinanziamento di un debito che tu hai già contratto, dietro l'istituzione di un'ipoteca sull'immobile. La banca deve essere CERTA che, nel caso smettessi di pagare le rate, possa rivendere sul mercato l'immobile, con la corretta conformità urbanistica, e coprire il suo credito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto