Dani8218

Nuovo Iscritto
Salve a tutti!
vi voglio esporre il mio problema..

Vorrei acquistare una casetta che è situata su una collina(l'ultima su questa collina), per arrivare ad essa c'è una strada privata sterrata, ma non è di esclusiva proprietà di tale casa, ma passa su terreni altrui.
la mia domanda è questa, devo per forza avere il permesso degli altri per asfaltare?


P.S.

le case che precedono la mia(futura) casa sono usate come seconde case, quindi non c'è nessuno che ci abita, la mia sarebbe come prima casa..

grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Dani8218
Normativamente qualora decidereste di afaltare la strada a partecipare ed a decidere se è da farsi oppure no sono tutti gli aventi diritto al passaggio su tale strada.
Se la strada è stata istituita con una costituzione di rogito di servitù su questa dovrebbe esserci trascritta la modalità di ripartizione e quali oneri sono a carico dei fondi dominanti e quali al fondo servente.
Inoltre dovresti verificare della fattibilità di quanto hai in mente di fare relativo al regolamento edilizio comunale che penso genericamente occorrerebbe solo una S.C.I.A., ma punto molto importante è verificare se la zona è sottoposta a qualche vincolo paesaggistico, se fosse così dovreste acquisire il relativo Nulla osta ai lavori da realizzare, in questo caso occorre un tecnico che vi curi la pratica.
Ciao salves
 

Dani8218

Nuovo Iscritto
Il tecnico comunale mi ha detto che basta LA SCIA e il permesso di chi ha diritto di passaggio.
mi ha dato i nominativi dei proprietari delle particelle connesse alla strada, devo solo verificare con un geometra se quelle 4 particcella hanno tutti o meno diritto di passaggio.
 
M

mata

Ospite
La SCIA è una pratica edilizia .....si devono comunque rispettare tutte le normative ed avere i pareri necessari, invi inclusi quelli sul rischio idraulico. Non è che uno può impermeabilizzare così. Ti consiglio di informarti preventivamente.
Il tecnico comunale mi ha detto che basta LA SCIA e il permesso di chi ha diritto di passaggio.
mi ha dato i nominativi dei proprietari delle particelle connesse alla strada, devo solo verificare con un geometra se quelle 4 particcella hanno tutti o meno diritto di passaggio.
 

Dani8218

Nuovo Iscritto
La SCIA è una pratica edilizia .....si devono comunque rispettare tutte le normative ed avere i pareri necessari, invi inclusi quelli sul rischio idraulico. Non è che uno può impermeabilizzare così. Ti consiglio di informarti preventivamente.


e da chi devo andare? un geometra o chi altro?

grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Un geometra, ingegnere, architetto o perito edile tutti è quattro le figure professionali sono abilitate all'esecuzione delle opere e atti amministrativi che devi fare, sta a te scegliere in base alle esigenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto