dateless

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve e buonasera, volevo chiedere a voi esperti riguardo un mio progetto, cioè di creare una parete di cartongesso che chiuda un lato della cucina, sarebbe di 2,60 metri di altezza per 65 cm di larghezza e circa 3-5 cm di profondità; non arriva al soffitto e non divide l'ambiente, servirebbe solo per evitare, appena si entra in casa, di trovarsi il lavello della cucina. Il secondo muretto servirebbe a coprire le spalle di un divano, sarebbe alto circa 90cm e largo 1,80-2 metri e profondo i soliti 3-5cm ovviamente neanche questo dividerebbe l'ambiente.
La mia domanda è: devo fare denunce o segnalare la cosa al comune/catasto?
Grazie in anticipo
Christian
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per realizzare una parete divisoria in cartongesso non servono permessi particolari, a meno che non ci sia una modifica del numero di vani dell'abitazione, che non è il tuo caso.
Per il lavoro che vuoi fare io procederei in edilizia libera, sono lavori di entità modesta e facilmente rimovibili, non presenterei niente in comune nè variazioni catastali.
Sarà che sono un poco prevenuro verso il cartongesso ... hai considerato che otterresti lo stesso risultato con mobili? Cambierebbe la profondità che minimo è 30cm ma sarebbero più funzionali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto