• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dateless

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
#1
Salve e buonasera, volevo chiedere a voi esperti riguardo un mio progetto, cioè di creare una parete di cartongesso che chiuda un lato della cucina, sarebbe di 2,60 metri di altezza per 65 cm di larghezza e circa 3-5 cm di profondità; non arriva al soffitto e non divide l'ambiente, servirebbe solo per evitare, appena si entra in casa, di trovarsi il lavello della cucina. Il secondo muretto servirebbe a coprire le spalle di un divano, sarebbe alto circa 90cm e largo 1,80-2 metri e profondo i soliti 3-5cm ovviamente neanche questo dividerebbe l'ambiente.
La mia domanda è: devo fare denunce o segnalare la cosa al comune/catasto?
Grazie in anticipo
Christian
 

marchesini

Membro Attivo
Privato Cittadino
#2
Per realizzare una parete divisoria in cartongesso non servono permessi particolari, a meno che non ci sia una modifica del numero di vani dell'abitazione, che non è il tuo caso.
Per il lavoro che vuoi fare io procederei in edilizia libera, sono lavori di entità modesta e facilmente rimovibili, non presenterei niente in comune nè variazioni catastali.
Sarà che sono un poco prevenuro verso il cartongesso ... hai considerato che otterresti lo stesso risultato con mobili? Cambierebbe la profondità che minimo è 30cm ma sarebbero più funzionali.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

costarelli ha scritto sul profilo di cristian casabella.
Ho un immobile artigianale-commerciale in un piccolo centro commerciale a bastia umbra (tra assisi e perugia) questo composto da 9 studi medici, una palestra,2 bagni e 2 spogliatoi oltre le zone comuni per un totale di 240 mq più 160 mq di terrazzo. E' affittato ad euro 1850+IVA mensili ad una società che svolge poliambulatorio medico con un contratto di 6 anni coperto da fideiussione. Prezzo 340000 rendita 6,5% anno
Alto