Simonevan

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
Vi scrivo per chiedere un parere a qualcuno che abbia competenza nel settore. Recentemente ho acquistato un appartamento per ristrutturarlo. Sono già in possesso di un progetto per l'alzamento del sottotetto (80 cm circa) nel pieno rispetto delle norme vigenti. La struttura è una sorta di bifamiliare ma con tetti separati! Per presentare il mio progetto e poi eventualmente eseguirlo ho bisogno del consenso del vicino? Ci tengo a specificare che non farei altro che apportare delle palesi migliorie alla struttura quasi decadente. Malgrado ciò il vicino non mi da il permesso ma io non vado ad intaccare nulla di sua proprietà e non so se il suo permesso è davvero necessario o no.
Grazie davvero a tutti
Attendo una Vostra gentile risposta
 

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
in questo caso dovresti spiegarci come è suddivisa la struttura in maniera tale da chiarire la situazione.anche uno schizzo a mano va bene.

il suo permesso potrebbe non essere necessario ma prima di sbilanciarmi dovrei avere più dati. fai un disegno, scannerizzalo e postalo poi vedremo.

saluti
 

Simonevan

Nuovo Iscritto
Buonasera,
innanzitutto La ringrazio per la risposta ma Le invio il tutto domani perchè qui con me non ho l'attrezzatura per farlo. Grazie ancora
Buona serata
Vanoli simone
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
occorre anche sapere se la bifamigliare sorge su due mappali distinti, ognuno per ciascuna parte o su di un unico mappale in comproprietà.
 

Simonevan

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti vi allego le immagine che ho scannerizzato. Nello specifico trovate "stato di fatto" (la perte in grigio è di mia proprietà tutta la restante bianca no) e "interventi da eseguire" (con tratto rosso). Se serve altro ho qui tutto! Quanto al mappale non riesco a capire se sia unico o 2 diversi. Non so dove leggerlo.
Grazie mille attendo una Vostra risposta
Buona giornata
 

Allegati

  • 015.JPG
    015.JPG
    34,5 KB · Visite: 45
  • 021.JPG
    021.JPG
    43,2 KB · Visite: 47
  • 033.JPG
    033.JPG
    43 KB · Visite: 49
  • 044.JPG
    044.JPG
    36,9 KB · Visite: 47
  • 052.JPG
    052.JPG
    48,6 KB · Visite: 43
  • 060.JPG
    060.JPG
    44,7 KB · Visite: 51

Simonevan

Nuovo Iscritto
Per essere più chiari: gli appartamenti sono in totale 3, due di proprietà di mia zia (1) e uno che ho aquistato io dalla sorella (zia 2). La divisione è un po' bizzarra basta pensare che nell allegato jpg 033 le due finestre di mia proprietà si affacciano su un terrazzo che è di proprietà di mia zia (1), la quale ha costruito il medesimo una decina di anni fa senza chiedere alcun permesso alla zia (2).
Per ulteriori dettagli sono ovviamnete disponibile
Grazie
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
io non vado ad intaccare nulla di sua proprietà..
Il Tecnico che ti ha fatto il progetto cosa dice? Avete già chiesto all'Uff. Tecnico del Comune?
Solo vedendo lo stato di fatto e l'atto di compravendita ti si possono fornire risposte.
E' dall'atto di compravendita che capisci cosa avete in comproprietà...per es. se il tereno su cui sorgono i fabbricati è in comproprietà, prima di poter sfruttare la volumetria residua dovresti chiedere al comproprietario..poi devono essere rispettate le distanze da pareti finestrate...i fattori da valutare sono parecchi...
 

Simonevan

Nuovo Iscritto
Ho capito. L'ufficio tecnico sembra che voglia il permesso del vicino ma non mi fido cecamente essendo un paesino di poche anime dove sono tutti in parentela ed io sono per così dire una sorta di "forestiero". Ora provo a raccogliere qualche info in più poi Vi scrivo.
Grazie
 

Simonevan

Nuovo Iscritto
Vi allego mappali e atto di compravendita. Cmq il mappale dovrebbe essere lo stesso (804) cambiano i subalterni il mio e di mia cugina è il 6!
P.S. se diventa troppo impegnativo non preoccupateVi perchè so bene che non siete tenuti a darmi retta.
Grazie
Simone
 

Allegati

  • sub 2.JPG
    sub 2.JPG
    97,4 KB · Visite: 42
  • sub 3.JPG
    sub 3.JPG
    117,1 KB · Visite: 45
  • sub 5.JPG
    sub 5.JPG
    116,5 KB · Visite: 42
  • sub 6.JPG
    sub 6.JPG
    90,9 KB · Visite: 42
  • sub 8.JPG
    sub 8.JPG
    127,2 KB · Visite: 42

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non conoscendo lo stato dei luoghi, si può solo dire che sull'atto di vendita c'è una convenzione in cui due comproprietari si rilasciano il reciproco diritto ad innalzare il tetto; chi si oppone è un terzo comproprietario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto