1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Simonevan

Simonevan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,
    Vi scrivo per chiedere un parere a qualcuno che abbia competenza nel settore. Recentemente ho acquistato un appartamento per ristrutturarlo. Sono già in possesso di un progetto per l'alzamento del sottotetto (80 cm circa) nel pieno rispetto delle norme vigenti. La struttura è una sorta di bifamiliare ma con tetti separati! Per presentare il mio progetto e poi eventualmente eseguirlo ho bisogno del consenso del vicino? Ci tengo a specificare che non farei altro che apportare delle palesi migliorie alla struttura quasi decadente. Malgrado ciò il vicino non mi da il permesso ma io non vado ad intaccare nulla di sua proprietà e non so se il suo permesso è davvero necessario o no.
    Grazie davvero a tutti
    Attendo una Vostra gentile risposta

2. Marco Giovannelli

Marco Giovannelli Membro Attivo

Altro Professionista
    in questo caso dovresti spiegarci come è suddivisa la struttura in maniera tale da chiarire la situazione.anche uno schizzo a mano va bene.

il suo permesso potrebbe non essere necessario ma prima di sbilanciarmi dovrei avere più dati. fai un disegno, scannerizzalo e postalo poi vedremo.

saluti

3. Simonevan

Simonevan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera,
    innanzitutto La ringrazio per la risposta ma Le invio il tutto domani perchè qui con me non ho l'attrezzatura per farlo. Grazie ancora
    Buona serata
    Vanoli simone

4. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    occorre anche sapere se la bifamigliare sorge su due mappali distinti, ognuno per ciascuna parte o su di un unico mappale in comproprietà.

5. Simonevan

Simonevan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti vi allego le immagine che ho scannerizzato. Nello specifico trovate "stato di fatto" (la perte in grigio è di mia proprietà tutta la restante bianca no) e "interventi da eseguire" (con tratto rosso). Se serve altro ho qui tutto! Quanto al mappale non riesco a capire se sia unico o 2 diversi. Non so dove leggerlo.
    Grazie mille attendo una Vostra risposta
    Buona giornata

Files Allegati:

• 015.JPG
      015.JPG
      Dimensione del file:
      34,5 KB
      Visite:
      10
    • 021.JPG
      021.JPG
      Dimensione del file:
      43,2 KB
      Visite:
      9
    • 033.JPG
      033.JPG
      Dimensione del file:
      43 KB
      Visite:
      9
    • 044.JPG
      044.JPG
      Dimensione del file:
      36,9 KB
      Visite:
      9
    • 052.JPG
      052.JPG
      Dimensione del file:
      48,6 KB
      Visite:
      9
    • 060.JPG
      060.JPG
      Dimensione del file:
      44,7 KB
      Visite:
      9
  6. Simonevan

Simonevan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Per essere più chiari: gli appartamenti sono in totale 3, due di proprietà di mia zia (1) e uno che ho aquistato io dalla sorella (zia 2). La divisione è un po' bizzarra basta pensare che nell allegato jpg 033 le due finestre di mia proprietà si affacciano su un terrazzo che è di proprietà di mia zia (1), la quale ha costruito il medesimo una decina di anni fa senza chiedere alcun permesso alla zia (2).
    Per ulteriori dettagli sono ovviamnete disponibile
    Grazie

7. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    Il Tecnico che ti ha fatto il progetto cosa dice? Avete già chiesto all'Uff. Tecnico del Comune?
    Solo vedendo lo stato di fatto e l'atto di compravendita ti si possono fornire risposte.
    E' dall'atto di compravendita che capisci cosa avete in comproprietà...per es. se il tereno su cui sorgono i fabbricati è in comproprietà, prima di poter sfruttare la volumetria residua dovresti chiedere al comproprietario..poi devono essere rispettate le distanze da pareti finestrate...i fattori da valutare sono parecchi...

8. Simonevan

Simonevan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho capito. L'ufficio tecnico sembra che voglia il permesso del vicino ma non mi fido cecamente essendo un paesino di poche anime dove sono tutti in parentela ed io sono per così dire una sorta di "forestiero". Ora provo a raccogliere qualche info in più poi Vi scrivo.
    Grazie

9. Simonevan

Simonevan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Vi allego mappali e atto di compravendita. Cmq il mappale dovrebbe essere lo stesso (804) cambiano i subalterni il mio e di mia cugina è il 6!
    P.S. se diventa troppo impegnativo non preoccupateVi perchè so bene che non siete tenuti a darmi retta.
    Grazie
    Simone

Files Allegati:

• sub 2.JPG
      sub 2.JPG
      Dimensione del file:
      97,4 KB
      Visite:
      8
    • sub 3.JPG
      sub 3.JPG
      Dimensione del file:
      117,1 KB
      Visite:
      8
    • sub 5.JPG
      sub 5.JPG
      Dimensione del file:
      116,5 KB
      Visite:
      8
    • sub 6.JPG
      sub 6.JPG
      Dimensione del file:
      90,9 KB
      Visite:
      8
    • sub 8.JPG
      sub 8.JPG
      Dimensione del file:
      127,2 KB
      Visite:
      9
  10. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    Non conoscendo lo stato dei luoghi, si può solo dire che sull'atto di vendita c'è una convenzione in cui due comproprietari si rilasciano il reciproco diritto ad innalzare il tetto; chi si oppone è un terzo comproprietario?

11. Simonevan

Simonevan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Chi si oppone è il proprietario dei 2 appartamenti confinanti. Il terzo appartamento è stato acquistato da Vanoli Chiara (mia cugina) e Vanoli Simone (io) allo scopo di alzarlo e fare di un appartamento due piccoli appartamenti.

12. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    Nell'atto si legge di una convenzione con sigra Anna per reciproco permesso di alzare il tetto...ne deduco che con questa proprietaria non ci dovrebbero essere problemi; se i problemi sono con altro proprietario è perchè devono essere rispettate le distanze da pareti finestrate...aprire le finestre su altro lato?

13. Simonevan

Simonevan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Se il file al quale Lei si riferisce sono il "pag 1" e "pag 2" quella è una scrittura privata credo compilata dal nostro progettista per presentarla alla signora Anna e fargliela firmare. Però ha rifiutato. Quello che vorrei sapere è se questa firma è davvero necessaria perchè i diritti di terzi (quelli della signora Anna) non sono lesi.

14. Simonevan

Simonevan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Da quel che c'è scritto nella scrittura privata sembra che il recupero del sottotetto comporta la modifica e l'innalzamento delle quote di imposta e di colmo delle falde di copertura rispetto alle quote delle falde di copertura esistenti dell'immobile di proprietà della sig. Anna (mia zia, che si oppone). Se così fosse la sua firma è necessaria?

15. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino
    se le tavole di progetto a cui fa riferimento la scrittura privata coincidono con quanto intendete realizzare non capisco perchè dovrebbe opporsi dopo aver firmato.
    Se tale scrittura privata è allegata all'atto di compravendita non esitare a chiedere conferma al notaio presso cui hai rogitato.
    Mi sento di consigliarti di togliere gli allegati relativi alla compravendita perchè nome e indirizzi è meglio oscurarli.

16. Simonevan

Simonevan Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    come faccio a cancellarli

17. irma

irma Membro Attivo

Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina