Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che poi a quel 30% dobbiamo dare una consistenza. Bisognerà prestare molta attenzione, su molti aspetti, apparentemente sembra un contratto semplice, ma non è così. Bisognerà essere seguiti passo passo e si dovranno trasferire nel contratto certezze, tra cui il valore al mq della permuta, con le caratteristiche costruttive. Pongo un esempio valore 100, 30% permuta. Tradotto in cifre sono 30.000. Bene su quel valore si stabilisce un prezzo al mq. della permuta per studiare nel progetto un immobile con quei metri. Chiaro? Mi sono spiegata bene?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ma, quindi, la permuta sarebbe impostata esclusivamente con un'impresa di costruzioni?
sarebbe la cosa più logica ma non è escluso che un privato possa stipulare questo tipo d'accordo e poi fare un contratto d'appalto con una ditta.

Diciamo che questo tipo di operazioni come è già stato detto (ho visto che ha postato Brina mentre stavo scrivendo) è più o meno quello che avviene con le permute di cosa presente su cosa futura (anche se in questo caso credo sia più inquadrabile in Vendita ed Appalto )

La percentuale solitamente come nei terreni edificabili è calcolata sulla cubatura residenziale realizzabile, nel caso del 3D credo si intenda più o meno la stessa cosa come base di calcolo.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Di norma la permuta avviene sempre con un costruttore, di norma...

L’estimo? L’estimo va a farsi fottere! Ero studente (studiavo anche estimo) quando mia madre aveva un terreno edificabile (a cavallo degli anni 2000) e mi chiedevo come mai il valore dei terreni edificabili risultassero inferiori a quanto avrebbe detto l’estimo: il valore del terreno edificabile dovrebbe stimarsi col metodo cosidetto del “valore di trasformazione”: in pratica cosa ci potrò realizzare? Una palazzina da 1 milione di euro con un costo di mezzo milione? Perfetto, il limite superiore (quello per cui il costruttore farebbe solo girare i soldi come dice @Rosa1968 ) sarebbe pari a 1000000-500000=500000e… Poi è logico che il costruttore offrirà 200000 e il proprietario gli dirà 400000 e chiuderanno a 300000…

Invece in quegli anni (non ho ancora capito il perché ma credo perché i costruttori erano ancora “pochi”) i prezzi erano bassi (più vicini ai 200000 per rimanere nell’esempio, ma anche di meno), anche se comunque in crescita.

Aspettando un po’ di anni e vedendo che coi palazzi si facevano soldi a palate, tutti si buttarono nell'edilizia e si è arrivati (nel momento del top) a prezzi più vicini ai 400000 (se non addirittura vicini a 500 sempre per rimanere nell’esempio, con la convinzione che il valore degli immobili sarebbe comunque cresciuto)…

Quindi l’estimo è una cosa, il mercato un’altra…
La permuta con costruttore è una delle possibilità, non la norma...che poi un costruttore ci voglia guadagnare è pacifico...in una permuta tra privati si scambia in base ai rispettivi valori di mercato...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La permuta con costruttore è una delle possibilità, non la norma...che poi un costruttore ci voglia guadagnare è pacifico...in una permuta tra privati si scambia in base ai rispettivi valori di mercato...
si ma che garanzie hai della buona riuscita, trattandosi comunque di una ristrutturazione, se il soggetto è un imprenditore rientrano le tutele della legge 2005, con il privato credo di no. Non vorrei dire una stupidata comunque.
 

Bad

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Praticamente, non so se ho capito bene, io do un bene che allo stato attuale vale 100 e lui mi darà il 30% del futuro bene ristrutturato?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Praticamente, non so se ho capito bene, io do un bene che allo stato attuale vale 100 e lui mi darà il 30% del futuro bene ristrutturato?

Il tuo immobile oggi non vale 100, ma "varrà" 100 una volta trasformato. A quel punto ti spetterà 30 (se l'indagine con tecnici ecc. stabilirà questo, altrimenti un'altra %).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Praticamente, non so se ho capito bene, io do un bene che allo stato attuale vale 100 e lui mi darà il 30% del futuro bene ristrutturato?
No, tu prenderai il 100% del valore del tuo bene in questo modo:
70% del valore con i soldini
30% attraverso la permuta di un immobile futuro che ti consegnerà. Quindi tu rogiterai e nell'atto verrà allegata la planimetria della permuta con le caratteristiche oltre che alla polizza (obbligo di legge) che coprirà il valore del 30%. Pensa se questi signori non costruiranno ......
 

Bad

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho capito, qualunque sia il valore dell'immobile ristrutturato , se oggi per ipotesi vale 1000 euro a me dovranno tornare i 1000euro che corrisponderanno al 30% dell'immobile ristrutturato, se poi, sempre per ipotesi, quel 30% varrà 800 euro ne riceverò 200 in contanti se invece varrà 1200 euro vuol dire che prenderò un percentuale inferiore a 30 giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto