PaoloSetteSette

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. La mia ragazza e suo padre hanno acquistato un immobile di 3 piani più mansarda costruito degli anni 70 con lo scopo di di ristrutturare un piano subito per potervi vivere e gli altri due più avanti. Sarebbero 3 appartamenti. Appena fatto fatto la cila iniziamo i lavori. Togliamo piastrelle del bagno, porte abbattiamo in economia delle paretine non portanti e svuotiamo la casa dei vecchi mobili. Dopo un periodo di pioggia ci accorgiamo che il tetto perde e che crea infiltrazioni nelle pareti. Nessuno ci aveva avvisato di ciò. Come ho detto c é una mansarda ed era molto facile scoprire il guaio quindi temiamo che il venditore sapesse del problema. Lo avvisiamo immediatamente e lui dice di non sapere niente. Noi intanto pensiamo se rivolgerci ad un avvocato. Dopo alcune settimane ci accorgiamo che al piano terra c é una crepa sul muro portante della casa. Io mi prendo la briga di controllare un po tutti i muri e noto una crepa trasversale all esterno tra il primo e il piano terra. Ora siamo preoccupati per le condizioni strutturali della casa e abbiamo già contattato l ingeniere che lavora con l architetto a cui abbiamo affidato la ristrutturazione per un sui parere. Ora mi chiedo se si può chiedere l l'annullamento della compravendita se dovessero venir fuori dei seri problemi strutturali. Sapevamo che gli impianti della casa e gli infissi fossero da cambiare e sapevano che comunque ci fossero dei lavori da fare ma non avevamo nemmeno immaginato che problemi come il tetto e le struttura anche perché io venditore ci aveva assicurato che la casa fosse esente da gravi vizi. Qualche parere da chi é più esperto? Vi ringrazio
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Vizi occulti? Non credo
Si può annullare l'atto? Ma quando mai
Avete accettato l'immobile nello stato in cui si trovava. Il fatto che il venditore vi avesse assicurato verbalmente che fosse esente da difetti non ha alcuna valenza. Già il fatto che avete iniziato i lavori di ristrutturazione significa che sapevate che l'immobile era messo male. In bocca al lupo
 

PaoloSetteSette

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vizi occulti? Non credo
Si può annullare l'atto? Ma quando mai
Avete accettato l'immobile nello stato in cui si trovava. Il fatto che il venditore vi avesse assicurato verbalmente che fosse esente da difetti non ha alcuna valenza. Già il fatto che avete iniziato i lavori di ristrutturazione significa che sapevate che l'immobile era messo male. In bocca al lupo
Mi scusi ma come potevo io sapere che il terro perdeva e che probabilmente la casa ha problemi statici? Non mi sembra siano cose che si possono immediatamente capire da un sopralluogo. Quindi la garanzia di un anno post compravendita su cosa si basa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
. Ora mi chiedo se si può chiedere l l'annullamento della compravendita se dovessero venir fuori dei seri problemi strutturali.
Gli eventuali vizi occulti andavano denunciati formalmente al venditore entro 8 giorni dalla scoperta.
Temo che stata già oltre il tempo massimo, per quanto riguarda il tetto.
Mentre per eventuali problemi strutturali, se riscontrati dall’ingeniere, dovreste muovervi appena ne avete contezza.
Ma avendo già eseguito degli interventi sull’immobile, si potrebbe pensare ad una vostra responsabilità.
Dipende anche da cosa aveva dichiarato il venditore: ovvero un conto se avesse detto “il tetto è nuovo”, un altro se avesse detto “non so in che condizioni è di preciso, e vecchio”.
La vedo molto difficile , poiché , essendo una casa vecchia, i controlli avreste comunque dovuto/potuto farli prima, non dopo l’acquisto.
 
Ultima modifica:

PaoloSetteSette

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I
Gli eventuali vizi occulti andavano denunciati formalmente al venditore entro 8 giorni dalla scoperta.
Temo che stata già oltre il tempo massimo, per quanto riguarda il tetto.
Mentre per eventuali problemi strutturali, se riscontrati dall’ingeniere, dovreste muovervi appena ne avete contezza.
Ma avendo già eseguito degli interventi sull’immobile, si potrebbe pensare ad una vostra responsabilità.
Dipende anche da cosa aveva dichiarato il venditore: ovvero un conto se avesse detto “il tetto è nuovo”, un altro se avesse detto “non so in che condizioni è di preciso”.
La vedo molto difficile , poiché , essendo una casa vecchia, i controlli avreste comunque dovuto/potuto farli prima, non dopo l’acquisto.
Il tetto lo abbiamo denunciato al venditore immediatamente e se non sbaglio ho un anno per rivalere della garanzia e non é necessaria un comunicato scritto (anche se ammetto era una scelta decisamente migliore) Per quanto ne so non credo sia nostra irresponsabilità le crepe sui muri in quanto non abbiamo fatto niente di importante ancora sulla casa. Il nostro problema é che da una piccola ristrutturazione a cui si pensava di andare incontro ora i lavori diventano molto più grandi e onerosi e se lo avessimo saputo prima di certo non avremmo comprato l immobile.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e non é necessaria un comunicato scritto (anche se ammetto era una scelta decisamente migliore)
E come fai a provare di averlo avvisato entro gli 8 giorni dalla scoperta del vizio ?
Inoltre, per dimostrare che è realmente un vizio occulto ( e non ne sarei così sicura, essendo una casa vecchia che necessita di ristrutturazione), dovrai fare causa al venditore, e non è certo che ne valga la pena.
Capisco il vostro disappunto, ma che una casa vecchia abbia più problemi del previsto non è un fulmine a ciel sereno.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto