maxmikalis

Nuovo Iscritto
ciao,mi chiamo max,ed ho un quesito.alla morte di mio padre gli immobili sono stati così suddivisi:
il mio appartamento è per il 66% intestato a mia madre,1/6 a me e 1/6 a mia sorella.
quello di mia madre,1/3 a tutti
quello di mia sorella1/3 a tutti.
ora io ho trovato una casetta da comprare,ma sono sorti dei problemi per le firme,in quanto mio cognato per firmare vuole oltre al terrazzo anche il giardino di mia madre,in caso contrario non firma.Mia madre non vuole darglielo , dice che il suo appartamento senza giardino diventerebbe invendibile.(casa bifamiliare)
Ora io vorrei vendere il mio per l'acquisto di questa casetta.....ma se quella condizione non viene

esaudita....niente firma.Cosa posso fare per togliermi da questa incresciosa situazione a vita?
grazie :disappunto:
 

maxmikalis

Nuovo Iscritto
vendita appartamenti cointestati

dimenticavo....c'è una soluzione amichevole del tipo: io rinuncio al mio terzo,tu rinunci al tuo sesto,ecc.
oppure una scrittura dal notaio che tuteli tutte e tre le parti,se le cose restano così?
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao maxmikalis,
i tuoi genitori erano proprietari al 50 e 50 dell'appartamento. Per successione, il 50% di tuo padre è stato equamente diviso tra la moglie e i due figli. Non mi è chiaro il passaggio successivo:
quello di mia madre,1/3 a tutti
quello di mia sorella1/3 a tutti.
Oltretutto non capisco cosa abbia da pretendere tuo cognato: la quota del bene spetta alla moglie (tua sorella) e di conseguenza è lei ad avere il diritto di firma.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
c'è una soluzione amichevole del tipo: io rinuncio al mio terzo,tu rinunci al tuo sesto,ecc.
oppure una scrittura dal notaio che tuteli tutte e tre le parti,se le cose restano così?

La seconda che hai detto (ricordate Quelo? :risata: :risata:), proprio per mantenere l'amicizia e l'affetto fra parenti! :fico:

;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La seconda soluzione mi pare la migliore. Avrai un po di spese notarili, ma poi potrai fare ciò che vuoi non avendo piu cointestazioni. Un consiglio: per il passaggio di terzi o sesti NON fare donazioni.
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto