Betta671

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti
Circa 2 anni fa, mio padre e suo fratello, hanno fatto una permuta delle proprie ereditarie, ovvero mio padre a ceduto la sua parte della casa di famiglia e suo fratello ha ceduto la sua parte dei terreni agricoli. Il problema e questo: la permuta è stata fatta con scrittura privata, sottoscritta da entrambe le parti, ma senza testimoni. La scrittura non è mai stata registrata. Ora, il fratello di mio padre chiede una somma in denaro per la sua quota ereditaria, non riconoscendo alcun valore alla permuta.
La mia domanda: ha la scrittura privata della permuta una qualche validità? Posso chiederne la registrazione presso qualche ufficio per tutelare mio padre?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Generalmente la scrittura privata che riguarda beni immobili ha valore solo tra chi la ha sottoscritta,ma non ha valore nei confronti dei terzi. (in quanto non conoscibile da tutti,non essendo trascritta nei pubblici registri ).
In questo caso quindi la scrittura privata dovrebbe essere valida tra tuo padre e tuo zio,che non dovrebbe poter chiedere soldi ora,ma gli immobili risulteranno ufficialmente ancora intestati come prima della "permuta".
Ma senza aver letto cosa hanno firmato di preciso non è possibile dire di più.
Credo convenga far leggere ad un avvocato la scrittura privata,per decidere come comportarsi e come regolarizzare definitivamente il tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto