studiopci

Membro Storico
MI permetto di far notare che qualsiasi operazione può essere impugnata dal fratello, il quale giustamente tutelerebbe i suoi interessi, la cosa non è di facile gestione perchè i genitori non stanno pensando all'altro erede ( scusami ma questo appare dai tuoi scritti ) questo era uno dei motivi per cui mi ero permesso all'inizio di consigliare la donazione degli immobili, non sarebbe giusto e tra l'altro sarebbe rischioso se i tuoi genitori dessero il loro immobile a te. Credo che ogni altra operazione sia comunque impugnabile da tuo fratello subito dopo averla fatta, credo che difficilmente ( con una situazione del genere sotto ) la banca autorizzi un trasferimento dell'ipoteca e del mutuo sull'immobile dei tuoi genitori... penso che comunque un passaggio con un notaio ti possa chiarire meglio gli aspetti della vicenda. Fabrizio
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
tuo fratello resta a casa sua e paga il suo mutuo,
i tuoi vanno nella tua casa e pagano il tuo (piccolo) condominio
tu vai in casa dei tuoi genitori e paghi il loro condominio (per l'uso dell'immobile) + tuo mutuo (per la proprietà del tuo immobile).

Solo al momento della successione (tiè !) farete la valutazione dell'immobile dei genitori e se lo vorrai tenere riscatterai la quota di tuo fratello. Se non avrai la liquidità potrai vendere il tuo perché non più abitato

I risparmi dei tuoi genitori (più cospicui perché privati delle alte spese del loro condominio) in un lontanissimo futuro saranno ridistribuite al 50 e 50% tra te e tuo fratello, quindi a conti fatti il condominio dei tuoi genitori a te costerà la metà e tuo fratello si troverà con un eredità più sostanziosa pari all'altra metà delle spese condominiali risparmiate (quindi anche lui dovrebbe caldeggiare il vostro scambio)

Nessuna vendita o donazione, ciascuno di voi mantiene la proprietà del proprio immobile, paga le spese di ciò che usa (se se lo può permettere) e rimanda le valutazioni economiche dell'immobile alla (lontana) data della successione
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il quale giustamente tutelerebbe i suoi interessi, la cosa non è di facile gestione perchè i genitori non stanno pensando all'altro erede ( scusami ma questo appare dai tuoi scritti )

Infatti è ciò che farei io se vestissi i "panni del fratello".
Non si capisce perchè se non desidero figli allora "merito" meno eredità.
..E se poi invece li faccio..??!!!

Leggendo il thread in "esordio" pensavo fosse solo una "mia sensazione" poi confermata in seguito.
 
Ultima modifica:

stefy104

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Tobia, non lo possiamo fare perché per il mutuo provinciale io devo vivere nell'appartamento di cui pago il mutuo altrimenti mi viene portato via tutto?
Studio pci i miei resterebbero proprietari di un appartamento (il mio) che il giorno che verrebbe passato a noi verrebbe suddiviso in base allo scambio di casa (io l'avevo pensata a spanne 70% a lui 30% a noi) in che modo non viene tutelato il suo interesse?
Poi se i miei vendono questo appartamento e ne prendono uno più piccolo, pagando proporzionalmente più spese perchè ci mettiamo in mezzo agenzia, rogito, tasse e varie ed eventuali cosa cambia? In questo modo ognuno avrebbe l'appartamento che meglio va incontro alle sue esigenze spendendo il meno possibile.
Forse non mi sono spiegata bene, ma dal punto di vista mio e dei miei a mio fratello non cambia nulla visto che un domani verrebbe pagato proporzionalmente di più.
Cambiamo le cose
Allora i miei vendono casa e ne comprano una più piccola e risparmiano 30.000 euro (che è più o meno la differenza di prezzo tra i nostri 2 appartamenti)
Me li regalano per comprarmi una casa più grande, ipotesi lo fanno perché possono, vogliono, gli gira così)
Noi ci compriamo casa più grande.
Mio fratello, a parte la grave ingiustizia, può reclamare q[DOUBLEPOST=1409346232,1409346152][/DOUBLEPOST]Scusate mi è partito l'invio
Potrebbe reclamare qualcosa?
E i miei per compensare non potrebbero scrivere nel testamento che a lui vanno X soldi in più per compensazione?
 

stefy104

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si in effetti all'inizio nn mi ero spiegata, ma era proprio perché cercavo un consiglio immediato e non pensavo di dover approfondire la cosa.
Nessuno vuole fregare mio fratello perché in ogni caso i miei rimangono proprietari di un appartamento.[DOUBLEPOST=1409346571,1409346405][/DOUBLEPOST]
:shock::shock:
Ma quanto corriamo...
Stiamo parlando di atti inter vivos mi pare...
Infatti!! Però si pensava di fare un atto dal notaio in concomitanza con il passaggio, in cui si chiarisce subito questa cosa a scanso di equivoci futuri.
Insomma non ci sono venute altre idee per tutelare mio fratello se voi ne conoscete, meglio!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusate ma non pensate che i vostri genitori debbano vivere fino alla ripartita in modo dignitoso quando accadrà dividere ciò che resta. Parlate con un notaio e seguite il consiglio. Se c'e da dare una differenza tra i due valori la devi fare e i tuoi decideranno cosa fare. Dividerla già in parti uguali così che tu possa fare la ristrutturazione. Oggi a voi non spetta nulla per legge. I vostri genitori potranno disporre di quello che hanno senza pensare a voi.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si in effetti all'inizio nn mi ero spiegata, ma era proprio perché cercavo un consiglio immediato e non pensavo di dover approfondire la cosa.
Nessuno vuole fregare mio fratello perché in ogni caso i miei rimangono proprietari di un appartamento.[DOUBLEPOST=1409346571,1409346405][/DOUBLEPOST]
Infatti!! Però si pensava di fare un atto dal notaio in concomitanza con il passaggio, in cui si chiarisce subito questa cosa a scanso di equivoci futuri.
Insomma non ci son

Ipotizziamo che io sono tuo fratello...

Non voglio certo "gufare" però visto che siete così "lungimiranti"..
Se tra qualche anno (che sò nei primi tre anni dopo la permuta) "la" famiglia si sfalda..?
La mia casa di famiglia resta a tuo marito...

Ciascuno prende le sue strade.. uno fa altri figli l'altra pure...

E la casa dei miei..?[DOUBLEPOST=1409347211][/DOUBLEPOST]
Scusate ma non pensate che i vostri genitori debbano vivere fino alla ripartita.....

...r.68 almeno io li vado ad "acquisire" solo a "bocce ferme"... :D
 
Ultima modifica:

stefy104

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate ma non pensate che i vostri genitori debbano vivere fino alla ripartita in modo dignitoso quando accadrà dividere ciò che resta. Parlate con un notaio e seguite il consiglio. Se c'e da dare una differenza tra i due valori la devi fare e i tuoi decideranno cosa fare. Dividerla già in parti uguali così che tu possa fare la ristrutturazione. Oggi a voi non spetta nulla per legge. I vostri genitori potranno disporre di quello che hanno senza pensare a voi.
Rosa perdonami, mi sa che sono rimbambita dalla stanchezza, cosa intendi? Che dovrei dare la differenza tra i 2 immobili a mio fratello? Ora? non posso, Non ce la facciamo economicamente.
Cosa dividiamo in parti uguali? I miei oggi pensano a loro, e hanno pensato che A. vorrebbero venire nella mia casa
B. sono contenti che nella loro ci andiamo noi.
C. A loro importa avere un immobile loro perché nel domani non si sa mai che può succedere e per loro è una garanzia.
PyerSilvio, legittimo, ai ragione :) Infatti i miei preferirebbero intestarla a me. Cosa che però non credo sia possibile. In ogni caso questa è una cosa che hanno deciso loro senza pressioni, Non è che sono andata da loro a dire "dai datemi la casa" sono arrivati con la loro idea e me la hanno esposta. Sono adulti e sanno quello che fanno. E hanno deciso così. Per i nipoti probabilmente. Perché vogliono vederli crescere in una casa più grande.
poi ripeto, non si sta parlando di una mega villa e una baracca.
Sono 2 appartamenti con 2 stanze, cucina soggiorno e bagno. Solo che il mio ha le stanze più piccole. Stretto per una famiglia ma perfetto per 2 pensionati.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non voglio certo "gufare" però visto che siete così "lungimiranti"..
Se tra qualche anno (che sò nei primi tre anni dopo la permuta) "la" famiglia si sfalda..?
La mia casa di famiglia resta a tuo marito...

Ciascuno prende le sue strade.. uno fa altri figli l'altra pure...

E la casa dei miei..?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto