Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi hai la tua risposta. ;)

Gli dirai che se li vuole prende la provv. del 3% sul bene di maggior valore o si attacca e ti fa scrivere dall'avvocato, al quale tu risponderai per iscritto che sei disposta a pagare anche subito secondo usi e consuetudini previste.
Un'ultima domanda, l'agenzia rilascia ricevuta fiscale o fattura e l'IVA quanto sarebbe?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Ok, potrei anche concordare che è legale e non si può pretendere. però deve essere daccordo con me sul fatto che la permuta a livello di legge non è un atto doppio che contempla quindi due acquisti + due vendite

NOn ci allarghiamo. Il tuo agente non può pretendere quanto vuole SOLO perchè gli usi e consuetudini (e la ragionevolezza) hanno dettato altra maniera nel tempo, non perchè sia vietato.

Questo permette a chi non fosse concorde con la pretesa di un agente, che non fosse conforme agli usi e consuetudini, di opporvisi, senza rischiare null'altro di pagare quanto previsto in quelle tabelle.

L'atto in se (permuta) è considerato pacificamente come una cessione sola, dove una parte del corrispettivo viene pagata in beni immobili, non due, e di un affare solo si tratta, siccome si prende una provvigione sull'ammontare dell'affare, si è arrivati all conclusione che chiaramente l'affare si calcola sul bene di maggior valore (quello che riceve conguaglio insomma).

Quindi è sbagliata l'interpretazione del collega perchè nelle permute il bene immobile diventa moneta... altro sarebbe se invece tu avessi comprato l'immobile pagandolo e la controparte avesse fatto altrettanto, nel caso, le provvigioni erano due, come gli affari.

Solo una questione di interpretazione, siccome è di uso comune dire che in una permuta l'affare è unico, anche se ci sono più di una transazione tali transazioni sono fatte strumentalmente al pagamento, in quanto una parte del pagamento è fatto con beni immobili, quindi non si chiede doppia provvigione (non sono due affari, è uno unico), ma giustamente, una sola.

Ma se tu avessi firmato o fosse concorde a pagarle due, o comunque una calcolata su entrambi gli importi nessuna legge poteva venirti incontro, e pagavi, perchè è lecito pure quello, anche se il metodo di calcolo sarebbe scorretto.

in pratica se io ti faccio firmare che mi dai il 6 % tu paghi.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie della risposta, quindi mi conferma che l'agenzia non può richiedere a livello di legge una provvigione del 3% per ogni atto (quindi due acquisti + due vendite),un 3%+3% sul valore di casa nostra e 3%+3% sul valore dell'altra casa?

l'agenzia può chiedere quello che vuole.
tu puoi rispondergli quello che vuoi con unico limite dettato dalla tua buona educazione ;)
 
M

marcellogall

Ospite
no. siamo malvisti perchè tanti sono poco prefessionali, fanno casini sulle pratiche, vendono immobili senza aver fatto i dovuti controlli....ecc ecc...
mica perchè chiediamo le provvigioni. vieni a vedere una casa con me, ti dico quanto voglio di provvigioni. non ti va bene? magari trattiamo e troviamo un accordo. non troviamo l'accordo? amici come prima...
ma non diciamo che siamo malvisti perchè chiediamo provvigioni (che poi ognuno chiede quello che vuole basta mettersi d'accordo)- perchè è una sciocchezza.... ;) IMHO ;)

Non ti dice nulla il fatto che l' AdE, notoriamente a caccia di euro e che non fa sconti se non obbligata, consideri la permuta un atto unico e tassi solo il bene di maggior valore?.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione SFN, perchè è come dici tu in teoria, ma non calcoli che in presenza di una pretesa non ritenuta congrua dai tuoi clienti, è palese che finisci davanti a un giudice e quindi nel pieno ambito degli usi e consuetudini...diverso è il caso dove PRIMA, hai fatto firmare un accordo provvigionale alle parti per quell'affare che le parti hanno accettato.
.

bhè faccio sempre firmare un accordo provvigionale alle parti ovviamente...perchè qualcuno no?
detto questo rimango dell'idea che in quanto professionista possa chiedere quel che voglio se mi accordo con le parti.
specifico altresì che materialmente non mi è mai capitato di fare una permuta di questo tipo e sto puntualizzando a livello di principio perchè non accetto che mi si dica che DEVO fare in un modo o DEVO fare nell'altro dove non ci sono leggi che mi obblighino....
questo continuo dire: bisogna moralmente fare in un certo modo perchè poi la cetegoria è bistrattata e blablabla lo trovo stucchevole e patetico... ;) IMHO
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
LA questione non è morale, è proprio pacifico e riconosciuto che una permuta sia UN affare, quindi... ;)

Semmai potresti chiedere il 6% :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto