Laurapermuta

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è una questione morale ma di principio.
Se trovi
prima di preoccuparsi della provvigione, la cui entità potrà sempre pattuire con il mediatore, dovrebbe fare attenzione ai contenuti del preliminare relativo alla permuta... in questi casi il fai da te è maggiormente a rischio.
Su questo ha ragione, ma volevo capire se l'agente può pretendere un 3+3 e o mi posso appellare a usi e costumi in materia di permuta

prima di preoccuparsi della provvigione, la cui entità potrà sempre pattuire con il mediatore, dovrebbe fare attenzione ai contenuti del preliminare relativo alla permuta... in questi casi il fai da te è maggiormente a rischio.

quali sarebbero i contenuti i donei per il preliminare della permuta?

un momento. gli usi e consuetudini entrano in ballo sono in mancanza di un accordo tra le parti.....non facciamo confusione...

una domanda, se non mi vanno bene le proposte dell'agente e mi appello agli usi e consuetudini anche lui deve adeguarsi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
"quali sarebbero i contenuti i donei per il preliminare della permuta?"

Per i miracoli anche a distanza... non conoscendo le caratteristiche degli immobili e la volontà delle parti.... mi sto attrezzando.:^^:
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve, stiamo per effettuare una permuta tra casa nostra (di valore più basso) e quella che andremo ad acquistare (di maggior valore).
L'agente immobiliare sostiene che sia noi sia la controparte dovremmo dare all'agenzia una provvigione del 3% per ogni atto (quindi due acquisti + due vendite) ma mi sembra davvero troppo! sarebbe un 12% totale (3%+3% sul valore di casa nostra e 3%+3% sul valore dell'altra casa).
Qual è la regola in caso di permuta riguardo le provvigioni all'agenzia immobiliare? grazie
Che dobbiate pagare entrambi è assolutamente corretto, consuetudine vuole che un cliente che compia una doppia operazione (vendita e acquisto) con la stessa agenzia, possa usufruire di uno sconto sulla seconda compravendita che di solito varia dall'1% al 2%...tutto ciò però, di solito, avviene per compravendite "normali"...in caso di permuta diretta, usi e consuetudini indicati anche dalla Camera di Commercio (dove si trovano gli immobili?) parlano di una provvigione applicata sull'immobile di maggior valore...tieni presente però, che usi e consuetudini si applicano laddove vi sia una contestazione in mancanza di accordo preventivo e che, comunque, la provvigione non ha limiti imposti per legge ma scaturisce dalla libera trattativa fra cliente e professionista.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie delle risposte.
Cercavo per lo più conferme sul fatto che su una permuta a livello di legge o usi o consuetudini non è legale chiedere una doppia provvigione 3+3 a ciascuna delle controparti.
Attenzione ai termini e alle interpretazioni....l'agenzia può chiedere quello che vuole, anche per una permuta e non è mai illegale....se non c'è accordo, allora il giudice applicherà gli usi e le consuetudini del posto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non però una doppia provvigione, puo chiedere quello che vuole ma non due provvigioni allo stesso cliente sull'acquisto e sulla vendita. Perché il contratto di permuta ha la sua natura. Anche per le imposte
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Non però una doppia provvigione, puo chiedere quello che vuole ma non due provvigioni allo stesso cliente sull'acquisto e sulla vendita. Perché il contratto di permuta ha la sua natura. Anche per le imposte
Questo si...diciamo che chiedendo la doppia provvigione si è dato la zappa sui piedi, come suggerito da @Ponz , avrebbe fatto meglio a chiedere direttamente il 6% per poi scontarlo, magari, al 5%...e se l'agente fosse ignorante e, paradossalmente, in buona fede? Alla mia prima permuta feci lo stesso ragionamento (sbagliato) ma il cliente non battè ciglio...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto