Buona sera come scritto in altre discussioni del forum sto acquistando casa e dalla piantina catastale ci siamo accorti che non sono segnalate due finestre in particolare quella in cucina e quella nel soggiorno. L' appartamento è stato costruIto negli anni 50 e la piantina presente al catasto è quella di costruzione. Non ci sono altre difformità oltre questa. L appartamento è stato già venduto una volta nel 1987
In effetti sembrerà incredibile ma capita anche questo, potrebbero esserci molte spiegazioni: ad esempio una variante al progetto del costruttore mai aggiornata in catasto, in questo caso all'ufficio tecnico del Comune sarà tutto a posto e quindi l'adeguamento catastale abbastanza facile, soprattutto se si tratta di un palazzo con diverse unità, magari altri del palazzo hanno già fatto una pratica simile, informati anche con loro. Oppure un mero errore materiale, se le planimetrie sono state presentate tutte assieme può essere che il tecnico di allora abbia commesso errori, in questo caso procedi come sopra.
Altra cosa se all'ufficio tecnico del Comune "l'errore" si ripete, in quel caso, forse, la carta è esatta ma semplicemente qualcuno ha aperto delle finestre abusive, però è una possibilità remota se è un condominio, capita nelle vilette unifamiliari. In questo caso non potresti mai fare l'atto e ad occhio dovresti chiudere le finestre anziché modificare le planimetrie.
Se non hai ancora firmato e dato caparre, vincola l'intero acquisto a questa cosa, ovvero non si muove un euro (caparre e provvigioni dell'agenzia) prima che la pratica sia risolta a cure e spese del venditore. Se però le finestre che non risultano in planimetria per te sono essenziali, allora vincola tutto al fatto che la situazione delle planimetria sia risolta SOLO allineando queste ultime alla situazione reale e non al contrario, ovvero chiudendo le finestre per allineare la situazione di fatto alle planimetrie.
In bocca al lupo