1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Virginia789

    Virginia789 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera come scritto in altre discussioni del forum sto acquistando casa e dalla piantina catastale ci siamo accorti che non sono segnalate due finestre in particolare quella in cucina e quella nel soggiorno. L' appartamento è stato costruIto negli anni 50 e la piantina presente al catasto è quella di costruzione. Non ci sono altre difformità oltre questa. L appartamento è stato già venduto una volta nel 1987
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao, se non hai ancora acquistato, chiedi che alla firma del compromesso, sia accordato che la parte venditrice si impegni a sanare la mancanza della scheda catastale ed all'atto rogitale sia tutto conforme allo stato di fatto.:ok:
     
    A Seya piace questo elemento.
  3. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    In effetti sembrerà incredibile ma capita anche questo, potrebbero esserci molte spiegazioni: ad esempio una variante al progetto del costruttore mai aggiornata in catasto, in questo caso all'ufficio tecnico del Comune sarà tutto a posto e quindi l'adeguamento catastale abbastanza facile, soprattutto se si tratta di un palazzo con diverse unità, magari altri del palazzo hanno già fatto una pratica simile, informati anche con loro. Oppure un mero errore materiale, se le planimetrie sono state presentate tutte assieme può essere che il tecnico di allora abbia commesso errori, in questo caso procedi come sopra.
    Altra cosa se all'ufficio tecnico del Comune "l'errore" si ripete, in quel caso, forse, la carta è esatta ma semplicemente qualcuno ha aperto delle finestre abusive, però è una possibilità remota se è un condominio, capita nelle vilette unifamiliari. In questo caso non potresti mai fare l'atto e ad occhio dovresti chiudere le finestre anziché modificare le planimetrie.
    Se non hai ancora firmato e dato caparre, vincola l'intero acquisto a questa cosa, ovvero non si muove un euro (caparre e provvigioni dell'agenzia) prima che la pratica sia risolta a cure e spese del venditore. Se però le finestre che non risultano in planimetria per te sono essenziali, allora vincola tutto al fatto che la situazione delle planimetria sia risolta SOLO allineando queste ultime alla situazione reale e non al contrario, ovvero chiudendo le finestre per allineare la situazione di fatto alle planimetrie.
    In bocca al lupo
     
    A Seya, Maurizio Zucchetti, Rosa1968 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    consiglio anche io di incaricare un tecnico e far visionare la pratica in comune e costatare quanto supposto da Di Massa.

    saluti
     
    A conformecasa piace questo elemento.
  5. conformecasa

    conformecasa Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buongiorno Virginia789, anche io, come ti hanno già consigliato, prenderei la strada di incaricare un tecnico che effettui una verifica puntuale sulla situazione urbanistica e catastale. Successivamente, in base alla situazione che il tuo tecnico ricostruirà, chiederai per iscritto alla parte venditrice di impegnarsi a sanare le difformità.
    Saluti!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2015
  6. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ciao, domanda stupida: a che altezza si trova la finestra da terra? Se non erro le piante sono redatte sezionando il piano ad una quota pari ad 1m di altezza da terra e guardando verso il basso...

    Tempo fa vidi un appartamento in cui dalla pianta sembrava mancasse una finestra... In realtá poi visionandolo era presente, ma ad un'altezza pari a 1,5m da terra. Pertanto, non era stata inserita in planimetria.
     
  7. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    di solito si " taglia" a 1,5 metri proprio per evitare situazioni del genere. resta comunque buona prassi segnare quelle cose tratteggiandole.

    saluti
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  8. Virginia789

    Virginia789 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho segnalato il problema alla agenzia che mi ha garantito che il proprietario avrebbe regolarizzato la cosa!!cmq le casa si trova a un quarto piano quindi siamo ben oltre 1.5. Credo si tratti di un semplice errore perché tutte gli altri appartamenti ai piani inferiori hanno le finestre
     
  9. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Per disegnare una pianta, si taglia ad 1m - 1,5m rispetto al piano di calpestio. La finestra a che quota sta rispetto al pavimento?
     
  10. Virginia789

    Virginia789 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Credo un metro e mezzo circa
     
  11. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Se è così come dici allora è giusto che non si vedano... Ti riesci ad affacciare? Se sono ad 1,5m dal pavimento credo di no...

    Il tecnico ha pensato di tagliare ad 1m dal pavimento per rappresentare la pianta dell'appartamento, per cui non è che si è dimenticato di disegnare la finestra, non ce l'ha proprio messa di proposito, e credo abbia fatto bene a questo punto.
     
  12. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    per evitare questi dubbi di solito si tratteggiano. proprio perché un domani potrebbero dare un indirizzo sulla conformazione originaria dell'immobile, lo stato assentito per intenderci.

    saluti
     
    A cafelab piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina