darkwilmore

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, mi sento di aggiungere che se il proprietario non intende sanare, dovrà scontare dal prezzo di vendita quello che verrebbe a costare a a voi.
Se la casa è difforme anche dal punto di vista catastale oltre che urbanistico, per certo non vi sarà concesso il mutuo.
 

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiornamento: la signora dopo diverse telefonate non ha effettuato niente di quello che le avevamo chiesto e ripete tutta la storia dei contanti a memoria e sinceramente avevamo lasciato perdere. Ora però l'agenzia ha diminuito il prezzo di 10k (forse è arrivato all'orecchio che stavamo trattando senza di loro?) ed abbiamo iniziato a rivedere la casa con l'agenzia, visto che non si può trattare con lei, anche con il prezzo era irremovibile, mi sembra molto strano che stia scendendo con l'agenzia. L'agenzia ha confermato che il balcone non è sanabile e mi ha detto che la casa è comunque commerciabile, perché se il tecnico della banca decide che il balcone si deve abbattere, la signora provvederà a sue spese, oppure potrebbe dichiarare una cifra da scalare sulla vendita ed io poi dovrei provvedere alla rimozione. Ho bisogno di un vostro consiglio ancora, è fattibile questo discorso dell'agenzia o la fanno troppo semplice?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ed abbiamo iniziato a rivedere la casa con l'agenzia, visto che non si può trattare con lei, anche con il prezzo era irremovibile, mi sembra molto strano che stia scendendo con l'agenzia.
Dicevi che eri al limite con il mutuo, ma così dovrai anche le provvigioni, forse.
Mi pare che fosse meglio lasciar perdere.
L'agenzia ha confermato che il balcone non è sanabile e mi ha detto che la casa è comunque commerciabile, perché se il tecnico della banca decide che il balcone si deve abbattere, la signora provvederà a sue spese, oppure potrebbe dichiarare una cifra da scalare sulla vendita ed io poi dovrei provvedere alla rimozione. Ho bisogno di un vostro consiglio ancora, è fattibile questo discorso dell'agenzia o la fanno troppo semplice?
La fanno troppo semplice; c'è il problema balcone, più tutti gli altri. Ammesso e non concesso che un perito non rilevi abusi, non è assolutamente consigliabile acquistare una casa completamente fuori posto, e quindi "ereditare" tutti i problemi.
 

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Dicevi che eri al limite con il mutuo, ma così dovrai anche le provvigioni, forse.
Mi pare che fosse meglio lasciar perdere.

La fanno troppo semplice; c'è il problema balcone, più tutti gli altri. Ammesso e non concesso che un perito non rilevi abusi, non è assolutamente consigliabile acquistare una casa completamente fuori posto, e quindi "ereditare" tutti i problemi.


Sì era al limite ma con questa diminuzione di 10 k ed i lavori addebitati alla signora riusciremmo a pagare le provvigioni. Ma non ho capito se è giusto l'iter che descrivono: chiedo il mutuo, il perito della banca viene a verificare, trova il balcone non sanabile e piantina difforme, la signora ripristina la situazione del balcone e regolarizza la piantina in sanatoria semplice, poi il tecnico controlla se è tutto regolare e così mi concedono il mutuo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma non ho capito se è giusto l'iter che descrivono: chiedo il mutuo, il perito della banca viene a verificare, trova il balcone non sanabile e piantina difforme, la signora ripristina la situazione del balcone e regolarizza la piantina in sanatoria semplice, poi il tecnico controlla se è tutto regolare e così mi concedono il mutuo?
Non funziona così; se esce il perito con la casa con tutte le irregolarità che hai descritto , non vi danno il mutuo e punto.
E se il perito, per motivi che non voglio considerare, non segnala gli abusi, questi restano comunque sul tuo groppone per l'eternità.
Se la signora vuole vendere, deve sanare prima che venga il perito .
È che mi piace troppo questa casa😭
Penso però che ti debba piacere poco l'idea fare debiti per una casa piena di abusi e irregolarità.
 

Dafu

Membro Junior
Privato Cittadino
Non funziona così; se esce il perito con la casa con tutte le irregolarità che hai descritto , non vi danno il mutuo e punto.
E se il perito, per motivi che non voglio considerare, non segnala gli abusi, questi restano comunque sul tuo groppone per l'eternità.
Se la signora vuole vendere, deve sanare prima che venga il perito .

Penso però che ti debba piacere poco l'idea fare debiti per una casa piena di abusi e irregolarità.
Ok, grazie
 

Stefania dg

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Posso confermare che è meglio evitare di fare un acquisto di una casa in queste condizioni anche perchè potrebbero esserci ulteriori sorprese, vizi occulti che nè la proprietaria nè l'agenzia vi direbbero. Te lo dico per esperienza, purtroppo anni fa ho acquistato, attraverso mio padre, una casa che aveva un abuso (persino risultante in alcuni documenti consegnati al comune, che ci trassero in inganno) ma poi nel tempo si scoprirono una marea di ulteriori modifiche che al momento dell'acquisto non sarebbero state visibili, se non facendo rilevare interamente ogni cm di tutta la proprietà da un tecnico, cosa che non abbiamo pensato di fare perchè ci siamo fidati dell'agenzia. Magari la casa piace e si pensa di volerci vivere tutta la vita, ma non possiamo predire il futuro, e dove questo ci porterà. Col senno di poi, eviterei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto