SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Silenzioso, se volevi rovinare la settimana a tutti, mi sa che ci sei riuscito. Deprimente e desolante situazione, ma non mi stupirebbe scoprire che è completamente reale. Succede tante volte la stessa cosa nei controlli fatti dalle ASL nelle aziende per violazioni relative a salute e sicurezza. Con le normative cervellotiche che abbiamo in Italia, scritte da gente che non sa cosa va a normare, è impossibile essere totalmente "a norma" su qualcosa. Se ti controllano, è inevitabile che ti becchi una sanzione e caragrazia se rimani in campo amministrativo e non finisci nel penale...
beh mettere la testa sotto la sabbia serve a poco....e non guardare report stasera....:)
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I lavoratori dipendenti battono il popolo delle partite IVA 5 a 0

di Pierpaolo Molinengo

I lavoratori dipendenti battono il popolo delle partite IVA 5 a 0. E' questo il risultato che emerge da una analisi realizzata dall'Ufficio studi della CGIA che ha messo a confronto le possibilità consentite a queste due categorie di lavoratori di accedere alla platea degli ammortizzatori sociali previsti attualmente dal nostro stato sociale.

Ebbene, se nella stragrande maggioranza dei casi ai dipendenti è consentito di accedere alternativamente a tutte e cinque le principali misure di sostegno al reddito messe a disposizione dal nostro welfare (cassa integrazione in deroga, cassa integrazione ordinaria, cassa integrazione straordinaria, mobilità e Aspi), agli autonomi, invece, questa possibilità è sempre preclusa.

«E' chiaro che con questa comparazione -provocazione – esordisce il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – abbiamo voluto mettere in evidenza una cosa: la precarietà nel mondo del lavoro si annida soprattutto tra il popolo delle partite IVA.

Detto ciò, la questione non va affrontata mettendo gli uni contro gli altri, ipotizzando di togliere alcune garanzie ai lavoratori dipendenti per darle agli autonomi, ma allargando l'impiego di alcuni ammortizzatori sociali anche a questi ultimi che, almeno in parte, dovranno pagarseli».

Il popolo dei lavoratori autonomi e delle partite IVA, ricorda la CGIA, è composto da oltre 3 milioni e mezzo di persone. Esso è composto da poco più di 2.100.000 imprenditori individuali, da circa 959.000 professionisti e da poco più di 442.000 ditte individuali che beneficiano di un regime fiscale di vantaggio (vale a dire il cosiddetto regime dei minimi).

«Grazie al taglio dell' IRPEF – conclude Bortolussi – a partire dal prossimo mese di maggio il Governo aumenterà le buste paga dei lavoratori dipendenti a basso reddito di circa 80 euro al mese. Una misura importantissima che noi abbiamo salutato positivamente. Ora, l'Esecutivo intervenga anche a favore degli autonomi che mai come in questi ultimi anni di crisi economica hanno patito le pene dell'inferno».

hex0.jpg


riportato da Newpages
A me personalmente da autonomo non interessano le protezioni di uno stato per giunta inefficiente, mi basterebbe una fiscalita separata drasticamente piu bassa.
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gli autonomi sono dei disoccupati che si inventano un lavoro, perché lo Stato non offre niente, succhia e basta, si sono dimenticati della Costituzione.
Art. 4
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. :risata:
.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A me personalmente da autonomo non interessano le protezioni di uno stato per giunta inefficiente, mi basterebbe una fiscalita separata drasticamente piu bassa.

A me invece interesserebbe essere considerata una che lavora, probabilmente di più di un dipendente, e ricevere a fine lavoro quanto ho versato, per non morire in miseria...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai ragione, una mia collega è andata in pensione ed ha riscosso il minimo vitale, ovvero € 500,00 al mese.
Quando lavorava, l'inps però l'ha sempre pagata per 30 anni.
E' ovvio che se lo Stato non si interessa della tua sopravvivenza e pensa solo a riscuotere, credo che sia un dovere cercare di sopravvivere.
Era giovane, bello e forte, non ha evaso ed è morto :shock:.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
E chi ha riesumato la discussione dopo 1 anno? Comunque al giorno d'oggi anche morire non è qualcosa che puoi fare gratis... non per niente si dice il caro estinto... non si riferisce certo all'aspetto sentimentale.
Tornando in argomento, quanto avete evaso quest'anno? Io credo niente, l'ultima volta che l'agenzia delle entrate mi ha beccato, ho evaso ben 31 euro... peccato che ne pago oltre 31.000... va beh, speriamo in una epidemia di ebola. ..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto