enrg65

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno sto vendendo una casa nella quale in un angolo di una veranda già chiusa su tre lati ho realizzato un muro con porta per allocare la caldaia. Il locale ricavato è profondo 50 cm max lungo 1,80 mm e alto 2,80 mm. Ho segnalato la cosa all'agente immobiliare che mi disse di non preoccuparmi in quanto intervento minimale, ho quindi sottoscritto una proposta di acquisto fattasi pervenire dall'agente stesso, sennonché l'acquirente mi chiede una relazione asseverata di conformità. Preciso che stiamo parlando di un immobile di valore minimale. Vi chiedo come poter uscire dall'impasse sono disponibile ad abbattere il manufatto sostituendolo con una copertura della sola caldaia in alluminio oppure a rinunciare alla vendita. Essendo l'assegno relativo alla proposta ancora in disponibilità dell'agente in quanto mi verrà consegnato al preliminare.queste strade sono percorribili? Non vorrei avviare procedure di sanatoria costose e lunghe. Grazie mille
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Indichi di una veranda chiusa su 3 lati.
Si dovrebbe partire da questa:
- è legittimata ?
- incide sui parametri urbanistici, costituendo difformità/abuso ?

Perché il problema sarebbe più la veranda e meno la chiusura della caldaia
 

enrg65

Membro Junior
Privato Cittadino
Indichi di una veranda chiusa su 3 lati.
Si dovrebbe partire da questa:
- è legittimata ?
- incide sui parametri urbanistici, costituendo difformità/abuso ?

Perché il problema sarebbe più la veranda e meno la chiusura della caldaia
Grazie della risposta, la veranda è perfettamente accatastata e è presente su tutte le mappe catastali, presentava una rientranza chiusa su tre lati, sempre regolarmente indicata in mappa catastale, che ho sfruttato per allocare la caldaia chiudendo con muretto e porta. Tra l'altro tale modifica non è visibile dall'esterno. Grazie ancora
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
la veranda è perfettamente accatastata e è presente su tutte le mappe catastali

non è quello che ti hanno chiesto
la veranda è legittimata URBANISTICAMENTE o è solo ACCATASTATA?

se è legittima, per la relazione asseverata di conformità la presenza di un piccolo locale tecnico non è un problema

Una "veranda" chiusa su tre lati si definisce "loggia" e fa già cubatura
 

enrg65

Membro Junior
Privato Cittadino
Chiedo sinceramente scusa non essendo un tecnico ho usato termini impropri la veranda è chiusa su tre lati ed è legittimata urbanisticamente. Ringrazio ancora della disponibilità e della pazienza.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il nostro non è amore per la puntigliosità
E' solo che definire le cose con precise e fare accordi chiari e inequivocabili consente di evitare, o per lo meno prevenire perdite di tempo e discussioni.
E arrabbiature

Con situazioni nebulose del genere abbiamo a che fare tutti i giorni,
da li i nostri consigli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto