alemilano10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
di recente io e i miei vicini di casa abbiamo ricevuto un'atto giudiziario di pignoramento per la nostra palazzina di 3 unità abitative,pignoramento de quale siamo estranei,di seguito vi riassumo la situazione:
Nel 2008 la società edile ha venduto al costruttore 2 subalterni contigui,(che chiamo A e B),ma sul rogito del costruttore compare solo il B,(pur avendoli pagati entrambi)
Il subalterno A inizialmente era un piccolo deposito,poi demolito dal costruttore che ha costruito sopra ai sub A e B la nostra palazzina
Nè il costruttore nè la società edilizia si sono accorti della dimenticanza del sub A, nemmeno il notaio che ha rogitato solo il subalterno B,(a detta del ns avvocato il notaio non ha colpe dato che rogita solo quello che gli viene sottoposto,ossia il sub B...è possibile..?)
Poi la palazzina viene costruita: sono 3 appartamenti uno a piano terra e 2 sopra
il subalterno A (passato in sordina, occupa metà dell'appartamento al piano terra ed è sotto a uno dei 2 appartamenti del primo piano (il mio)
Io e i vicini acquistiamo regolarmente i 3 appartamenti nel frattempo,dai nostri rogiti compare solo il sub B ,dato che il sub A non era riportato nemmeno nel rogito iniziale ,(quello di acquisto da parte del costruttore)
Passano 10 anni,la società edilizia (che aveva inizialmente venduto al costruttore e risulta al catasto ancora proprietaria del subalterno A) si indebita con la banca e cominciano i pignoramenti,tra cui anche il suddetto sub A

Le mie domande sono 3:

1) Rischio qualcosa dato che il mio appartamento si trova al primo piano,sopra al sub A,(dove all'inizio si trovava il piccolo deposito oggetto del pignoramento)...?

2) Siccome sono passati 10 anni tra il primo rogito e il pignoramento,per usucapione non dovremmo automaticamente diventare comproprietari del sub A (il deposito) al posto del debitato (la ditta edile) e quindi decadere il pignoramento..?

3) Su chi potrei rivalermi in caso pignorassero anche il mio appartamento,(dato che io non sono indebitato e dato che ho estinto il mutuo e sono proprietario al 100% del mio appartamento)?

Vi chiedo aiuto magari perchè grazie a voi si può avere qualche informazione utile in più,da passare anche al mio avvocato
Grazie mille
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Senza leggere tutte le carte è difficile che tu abbia una risposta, se ti sta seguendo un legale e ti fidi di lui, lascialo lavorare. Su chi puoi rivalerti? Su nessuno, sei all'ultimo gradino della piramide, quindi (non ti offendere) tutta la m3rda cade in testa a te. In bocca al lupo
 

alemilano10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Senza leggere tutte le carte è difficile che tu abbia una risposta, se ti sta seguendo un legale e ti fidi di lui, lascialo lavorare. Su chi puoi rivalerti? Su nessuno, sei all'ultimo gradino della piramide, quindi (non ti offendere) tutta la m3rda cade in testa a te. In bocca al lupo
sistema legale da Banana Republic (basta vedere com'è finita con la seawatch..)
 

alemilano10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se sono qui è per chiedere più pareri
va beh che siamo nella Repubblica delle Banane,ma magari salta fuori qualche legge più logica (e giusta)
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A parte commenti del tutto fuori luogo, sarebbe interessante capire come appare in mappa catastale il fabbricato stesso e avere in mano l'accatastamento dell'immobile. Si fa presto a dire che il notaio non ha colpe, ma se l'accatastamento mostra una situazione differente da quella rogitata....
 

alemilano10

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
l'unica mappa catastale in mio possesso è quella del mio appartamento ,quindi non figura il subalterno oggetto del pignoramento dato che è posteriore al rogito di tutta la palazzina tra il costruttore e la ditta indebitata (ed è lì che avrebbe dovuto figurare il subalterno A)
Nemmeno negli altri documenti in mio possesso compare (i rogiti mio e dei vicini e la DIA)
dovrebbe comparire nella pratica edilizia iniziale (del 2003) riportata nella DIA ,ho richiesto ieri in comune questo documento per capirci di più...
Quindi Jan,secondo te sulla mappa catastale al momento del primo rogito dovrebbe figurare anche l'altro subalterno..? Dove potrei trovarla,(oltre a chiederla al notaio)..?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Io inizierei a richiedere l'estratto di mappa catastale attuale, per capire la situazione "ufficiale" attuale.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
No, per capire cosa sia successo io andrei direttamente al catasto chiedendo un estratto di mappa e le planimetrie aggiornate. Si può fare anche online, ma si deve essere abilitati. I tecnici di norma lo sono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto