iavi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, vorrei sapere se per un debito con un privato mi possono pignorare casa in condivisione dei beni con mia moglie, e se possono pignorare anche quote di altro immobile....grazie a tutti è urgente non so che fare!!!!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Si, se un privato ha un titolo valido puo' tranquillamente pignorare.
(Ci sono delle limitazioni che valgono solo per Equitalia quindi non e' il tuo caso)

A quanto ammonta il debito?
 

iavi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il debiti e circa 25000 euro
per quanto riguarda la quata di un altro appartamento di mia proprietà, possono vendere tutta la casa o solo la mia quota?
grazie per la risposta
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Secondo me fanno prima a pignorare la casa in comunione dei beni perche' e' per loro piu' conveniente.

Ma non hai modo di pagare, magari a rate? Concordare un piano di rientro prima che ti arrivi il precetto? (o ti e' gia' arrivato?)
 

iavi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No il precetto non ancora, ma possono mettere all'asta l'intero immobile enche se mia moglie non ha debiti? Oppure mettoni all'asta soli la quota mia? Grazie
 

iavi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vorrei pagare a rate ma il creditore ha detto du no e vuole tuttu i soldi subito, perche sa che ho una casa in comunione dei beni e un'altra casa in quota con i miei fratelli.....
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se arriverà il pignoramento, e hai la possibilità di pagare a rate, potrai chiedere la conversione del pignoramento.

Con le nuove norme introdotte a giugno 2015 e' possibile rateizzare fino a 36 mesi pagando direttamente al tribunale.

Ovviamente con qualche spesa in piu'.

Magari, se fai presente al creditore questo fatto, conviene anche a lui accettare ora un pagamento rateale che so, in 24 mesi, ed evitarsi di anticipare spese per il pignoramento.

Se lui va avanti con il pignoramento aspetterebbe molto più tempo, considera anche i tempi tecnici, la perizia, la prima data di asta ecc.
 

iavi78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho provato a parlargli ma niente....ha detto che lui non interessa aspettare....secondo me mi vuole fare una cattiveria pignorando la casa condivisa con i miei fratelli.....la domanda è:si può pignorae una casa dove tu hai solo una quota di essa....grazie per il tempo.....
 

brina82

Membro Storico
Professionista
...la domanda è:si può pignorae una casa dove tu hai solo una quota di essa....grazie per il tempo.....

Certo che si può. Molto spesso si trovano aste di 1/8 di proprietà per dire... Che ovviamente vanno deserte molto più delle normali situazioni, in cui si manda all'asta l'intera proprietà.

A volte infatti può capitare che il giudice interpelli in qualche modo tutti gli altri proprietari invitandoli a comprare la parte oggetto del pignoramento (1/8 nell'esempio), pena la messa all'asta dell'intera proprietà (ovviamente poi i 7/8 del ricavato dalla vendita andrebbero agli altri comproprietari, 1/8 al creditore, senza contare le spese giudiziarie, CTU ecc.).
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
(ovviamente poi i 7/8 del ricavato dalla vendita andrebbero agli altri comproprietari, 1/8 al creditore, senza contare le spese giudiziarie, CTU ecc.).

E questo devi evitarlo perche' in questo modo ai proprietari non debitori (i tuoi fratelli) in genere rimangono solo le briciole: casa persa e "rimborso" delle loro quote quasi sicuramente molto al di sotto del vero valore. (considera le spese del tribunale ma soprattutto i quasi certi ribassi di asta mediamente del 30-50% rispetto al valore di mercato.


Ma a quanto ho capito il creditore intende procedere perché' cosi' ha deciso, direi contro i suoi interessi visto che hai possibilità di pagarlo a rate in tempi decisamente inferiori a quelli della procedura esecutiva.


Allora non ti resta che sfruttare la conversione del pignoramento come dicevo sopra.
A sto punto sfrutta a tuo favore il tempo e la comodita' delle rate e cominci ad accantonare qualcosa per essere tranquillo. Anche perche' dovrai anticipare subito un quinto della somma.

Occhio pero', poi, a non sgarrare nemmeno una rata.


ATTENZIONE A UN ALTRO DETTAGLIO

-Hai per caso un mutuo in corso? (anche se stai pagando regolarmente)

- Hai altri creditori?

- Hai debiti con Equitalia?

Perché nel caso (soprattutto per il mutuo) la cosa, purtroppo per te, si complica parecchio ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto