measrl

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho subito un pignoramento sul diritto di usufrutto di un immobile in cui abito. Sono stato avvisato di un procedimento di sgombero di persone e cose, inoltre è stato nominato un custode giudiziario. Volevo sapere le spese condominiali chi le deve pagare.
grazie
Marco
 

angy2015

Membro Assiduo
smetti di pagare le spese condominiali.
Chi si aggiudicherà l'immobile in asta pagherà gli ultimi due anni delle spese e normalmente nessuno si attiva per iniziare un recupero degli altri arretrati dall'esecutato.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Salve @angy2015, ad andare in asta sarà eventualmente il solo diritto di usufrutto e non la piena proprietà dell'immobile. Poiché però per le spese condominiali c'è solidarietà tra usufruttuario e nudo proprietario, l'amministratore si rivolgerà al nudo proprietario che, ovviamente, non sarà molto contento di farsi carico anche delle spese di competenza dell'usufruttuario.
 

measrl

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve @angy2015, ad andare in asta sarà eventualmente il solo diritto di usufrutto e non la piena proprietà dell'immobile. Poiché però per le spese condominiali c'è solidarietà tra usufruttuario e nudo proprietario, l'amministratore si rivolgerà al nudo proprietario che, ovviamente, non sarà molto contento di farsi carico anche delle spese di competenza dell'usufruttuario.
Se il pignoramento dell'usufrutto e il successivo ordine di liberare l'appartamento da cose e persone annulla la possibilità di usufruire della cosa, secondo il mio parere dovrebbe essere il custode giudiziario ad intervenire nel pagamento delle spese condominiali.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Se il pignoramento dell'usufrutto e il successivo ordine di liberare l'appartamento da cose e persone annulla la possibilità di usufruire della cosa, secondo il mio parere dovrebbe essere il custode giudiziario ad intervenire nel pagamento delle spese condominiali.
Buongiorno @measrl, l'obbligazione condominiale è un'obbligazione detta "propter rem" in quanto è legata alla titolarità del diritto reale sull'immobile. Non rileva quindi la possibilità o meno di poter godere della cosa. Leggi sentenza Cassazione 3354/2016.
 

angy2015

Membro Assiduo
Salve @angy2015, ad andare in asta sarà eventualmente il solo diritto di usufrutto e non la piena proprietà dell'immobile. Poiché però per le spese condominiali c'è solidarietà tra usufruttuario e nudo proprietario, l'amministratore si rivolgerà al nudo proprietario che, ovviamente, non sarà molto contento di farsi carico anche delle spese di competenza dell'usufruttuario.
Hai ragione, io mi riferivo solo all'usufruttuario senza tener conto di eventuali rapporti con la nuda proprietà. Non è detto che siano parenti o amici e che quindi l'usufruttuario possa avere interesse a tutelare la proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto