RONAT47

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il proprietario di un appartamento dell'ultimo piano del mio condominio lamenta il deterioramento di un pilastro portante all'interno del suo stesso appartamento. Il danno sembra essere riconducibile ad infiltrazioni di acqua piovana attraverso gli stipiti di una finestra vicina oppure dai tubi del circuito termosifoni, ambedue (finestra e termosifone) a pochi cm di distanza. Questo proprietario chiede il rifacimento del pilastro a spese del condominio, ma io ed altri riteniamo che, essendo il danno attribuibile a due possibili cause di sua pertinenza, se lo debba fare a proprie spese. Chi ha ragione? Preciso che nella parte alta del pilastro, fino al tetto sottostante il lastrico solare, non vi è umidità.
Grazie.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Dalla descrizione che fai la ragione è dalla tua parte. Il pilastro portante è sicuramente parte condominiale ex art. 1117 c.c. (anche se nella parte terminale si trova all'interno dell'unità immobiliare in questione). Se il deterioramento è dovuto a cause imputabili al condòmino dell'ultimo piano, sarà lui a dover risarcire al condominio il costo dei lavori di ripristino.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Concordo con @Andrea Occhiodoro.
Il pilastro portante è parte condominiale, per la riparazione in prima istanza se ne fà carico il condominio.
Se durante la riparazione viene accertato che il danno è dovuto, per esempio, ad una perdita dell'impianto di riscaldamento del proprietario dell'appartamento questi rimborserà al condominio le spese sostenute.
Molti amministratori, per evitare spiacevoli discussioni, attivano un'assicurazione sull'immobile che copre i danni causati da rotture di tubi, verifica che non ne abbiate una pure voi.
 

RONAT47

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Chiaro:
- se il danno dipende da una perdita del circuito termosifoni paga il proprietario dell'appartamento;
- ma se invece dipende da infiltrazioni dagli stipiti della finestra, CHI paga?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto