riccardo1986

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti! sono nuovo del Forum; dovrei espormi il mio problema:
sono in procinto di comprare un ex fienile ora accatastato come c/2 deposito (quindi già ente urbano) su cui c'è già un progetto approvato per la realizzazione al suo interno di 2 bilocali.
Avrei intenzione di tenerne uno dei 2 come prima casa e l'altro di affittarlo.
Come posso imbastire in questo caso il discorso prima casa visto che uno dei due andrà in locazione? e per il discorso che attualmente è un c/2, ci sono problemi?
Sempre legato a questo discorso, le fatture legate ai lavori fatti nel bilo che poi andrà in locazione vanno con IVA al 10%?
Inoltre, sia per le imposte di registro che per il notaio posso dichiarare il valore catastale rivalutato del 15,5 %? non ho ben capito se si puo dichiare il valore catastale in ogni caso o se bisogna dichiare il reale valore di vendita..
grazie dell'attenzione :-)
Riccardo

Se vuoi usufruire delle agevolazioni prima casa devi fare il cambio di destinazione da c2 ad appartamento prima del rogito. Dopo di che rogiterai un'unità come prima casa e l'altra come seconda senza agevolazioni. Le imposte andranno calcolate rivalutando le rispettive rendite del 10 e del 20%.
le fatture legate ai lavori fatti nel bilo che poi andrà in locazione vanno con IVA al 10%?
Direi di no...

Grazie per le risposte, siccome sono forse al termine della trattativa, come faccio ad accatastare gli appartamenti come dice Lei se all'interno il fienile ore è vuoto?
Inoltre, i valori catastali su cui applicare le differenti imposte li ottengo quindi da questa ipotetica variaizone catastale tramite le rispettive rendite (da fare quindi a nome dell'attuale proprietario)?
Per l'IVA al 4% c'è qualche articolo che specifica che posso utilizzarla anche per l'altro bilo (seconda casa).
Grazie mille per la cortesia, Riccardo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro