marcanto

Membro Senior
Professionista
@robert1000s per il tuo fare mi verrebbe da esclamare: Non vi è più sordo, di un sordo che non vuol sentire!
Ma questo tecnico tuo di fiducia quanto ti chiederebbe, penso poche centinaia di euro......e cosa sarebbero al fronte di evitare problemi.
Poi ognuno è libero di pensare e agire come meglio crede.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
perchè hai bisogno che qualcuno di TUA fiducia ti confermi che è stato messo tutto a posto. ......
Bhee e' lecito cambiare idee in corso d'opera ma questo mi sembra un bel voltagabbana rispetto al tuo precedente #2
< Vai tranquillo e non farti seghe mentali, se il perito non si è accorto di nulla non avrai problemi neanche in futuro >
mi sembra che ci sia una bella e buona incongruenze tra:
<che è stato messo tutto a posto>
e
<Vai tranquillo e non farti seghe mentali>
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
sono abbastanza confuso.

Come potresti non esserlo.

Dopo che hai subito tutto questo terrorismo.

Tra tecnici, di parte o no, avvocati e altri fantasmi.

Discussioni simili ne abbiamo gia’ affrontate parecchie.

Tuttavia, ancora qualche d’uno, si ostina consigliando tecnici di parte.
Come se non fossero mai abbastanza.

Il rilascio della concessione, ti garantisce ufficialmente ed al cento per cento, indipendentemente da chi esegue le scartoffie necessarie.

Diversamente puoi ottemperare tu.
Prima, dopo o durante il preliminare, incaricando il tuo di tecnico, defalcando le spese al venditore, essendo imputabili a lui.

Senza tutte ste menate, ad incaricare processioni di tecnici o peggio di avvocati.
 

robert1000s

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@robert1000s per il tuo fare mi verrebbe da esclamare: Non vi è più sordo, di un sordo che non vuol sentire!
Ma questo tecnico tuo di fiducia quanto ti chiederebbe, penso poche centinaia di euro......e cosa sarebbero al fronte di evitare problemi.
Poi ognuno è libero di pensare e agire come meglio crede.


io ammetto la mia ignoranza nell'ambito, ma mi si stanno dicendo una moltitudine di cose, a volte utili a volte meno, a volte anche discordanti tra loro (es: i battibecchi tra lei e l'altro utente), e se permette non è questione di essere sordo.
sto sentendo tutto ma voglio capire con la mia testa.

Se poi avesse letto bene ho detto che i tecnici li ho contattati.


@ PyerSilvio, le chiedo cortesemente se mi può dire di che "rilascio della concessione" parla, potrebbe aiutarmi a chiarire le idea di molto.
Grazie molte
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il TUO tecnico ti garantisce che sia tutto in regola, il notaio trascrive, non fa da arbitro o da tecnico. Questo vale per tutte le compravendite, che tu sia confuso si è capito dal primo messaggio
Però la legge prevede che se lo " stato di fatto " dell'immobile è difforme dalla planimetria catastale o vi sono abusi edilizi non sanabili l' Atto definitivo d'acquisto è nullo

Intende la sanatoria.

Giusto per tranquillizzarti un pò, tieni presente che il 95% ( se non di più) degli immobili antecedenti ai primi anni 2000 presenta delle difformità...
Mi sembra di capire che in questo caso si tratti di un abuso insanabile. Non ha praticamente assorbito un balcone facendolo diventare parte integrante del soggiorno?
Quello è aumento di cubatura e si tratta di un abuso insanabile. L'unica soluzione è il ripristino allo stato iniziale

Io non salterei il rogito per così poco, anche nel caso in cui fosse realmente difforme.
Ti piace l'immobile? Compra
Vuoi cercare il pelo e fare il preciso? Fai saltare tutto e paga agenzia notaio per la relazione e banca per la perizia e l'istruttoria. Ripeto, secondo me non vale la pena. Libero di rovinarti la vita con le tue mani
Vorrei sapere quanti prendono le misure della propria abitazione e quanti non trovano scostamenti rispetto alla planimetria del comune o del catasto
Se un aumento di volumetria tramite un abuso edilizio non sanabile è poca roba non ho capito secondo te , quali sono le questioni gravi ...

l agente immobiliare mi ha detto che il venditore provvederà a sistemare tutto entro il rogito.
Io posso dargli il beneficio del dubbio e andare a rogito e verificare che il tutto sia stato sistemato. Ma se non lo è?

Fare un compromesso lasciando assegni e svariati migliaia di euro sapendo che la situazione gia parte male non mi convince molto.
Non si può sistemare un abuso insanabile. Se il proprietario dovesse trovare un tecnico abilitato concusso che dichiare il falso , in ogni caso l' Atto è nullo e sia l'agente immobiliare che ha seguito la vendita , il proprietario ed il tecnico sono perseguibili penalmente.
Tu come acquirente hai diritto alla restituzione in forma doppia della caparra confirmatoria ed eventualmente far causa al proprietario
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non si può sistemare un abuso insanabile. Se il proprietario dovesse trovare un tecnico abilitato concusso che dichiare il falso , in ogni caso l' Atto è nullo e sia l'agente immobiliare che ha seguito la vendita , il proprietario ed il tecnico sono perseguibili penalmente.
Tu come acquirente hai diritto alla restituzione in forma doppia della caparra confirmatoria ed eventualmente far causa al proprietario

Mammamia terrorismo immobiliare
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mammamia terrorismo immobiliare
PyerSilvio , onestamente non si tratta di una difformità catastale senza titolo edilizio ma superabile con una sanatoria. Questo è un abuso insanabile. A me personalmente è saltata una vendita per 10 mq di terrazzo abusivo. Colpa mia che non me ne ero accorto. Da quella volta in poi appena prendo un incarico faccio fare un check casa ad un nostro tecnico che deve rilasciare una dichiarazione di conformità urbanistica/catastale.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole. Voglio dire: ammesso non concesso che riesca ad acquistare l'immobile questo problema si trasferirà a lui e in una futura rivendita poi ci divertiamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto