Gabriele89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Ho firmato una proposta d acquisto NON vincolata al mutuo in quanto certo che la banca accettasse la mia richiesta.
A due settimane dalla firma, l agenzia mi chiede di pagare la provvigione in quanto il suo lavoro di mediazione può dirsi concluso, ma ancora mi ritrovo sprovvisto della planimetria catastale.
È giusto che io paghi prima della consegna di questo documento? Può il venditore (in questo caso un azienda) incassare la caparra anche se non ha fornito tutta la documentazione necessaria?
Grazie anticipatamente
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti.
Ho firmato una proposta d acquisto NON vincolata al mutuo in quanto certo che la banca accettasse la mia richiesta.
A due settimane dalla firma, l agenzia mi chiede di pagare la provvigione in quanto il suo lavoro di mediazione può dirsi concluso, ma ancora mi ritrovo sprovvisto della planimetria catastale.
È giusto che io paghi prima della consegna di questo documento? Può il venditore (in questo caso un azienda) incassare la caparra anche se non ha fornito tutta la documentazione necessaria?
Grazie anticipatamente

Certo che si’.

Potrebbe incassare le somme anche se l’oggetto non fosse neanche accatastato.

Ovviamente ogni documentazione dovra’ esserci al rogito.

La caparra tutela l’acquirente Gabriele.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Scusa ho letto meglio. Non c'è la sospensiva del mutuo ....
Quindi di fatto l'assegno dovrebbe già essere in mano al venditore e non parcheggiato in agenzia.
In questo caso chiedi immediatamente l'incontro con il proprietario/società per capire come mai non ti hanno ancora consegnato i documenti. Devi chiedere la planimetria la visura catastale e atto di provenienza. Scusa per prima ma non ho letto bene.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La provvigione è dovuta, a meno che tu possa dimostrare che la planimetria non ti viene consegnata perché c’è un abuso di cui l’agente è al corrente ( ed è per questo che non te la danno, se non dopo saldate le provvigioni).
Fai presente che se non ti consegnano per tempo la planimetria e gli altri documenti necessari alla banca , se ci sarà ritardo , la responsabilità sarà del venditore; e se risulterà inadempiente ( se l’abuso non è sanabile in tempo), dovrà risarcirti.

Però la banca ti avrà detto quali documenti servivano per il mutuo; avresti dovuto accertarti che ci fossero già prima di sottoscrivere la tua proposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto