Cron

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

Spero mi possiate aiutare, vedo che il forum è popolato di esperti dunque chiedo a chi ne sa più di me.

Devo vendere una casa che ho comprato prima del 2010 e presenta una planimetria catastale non conforme per via di lavori di chiusura parziale di un balcone con una vetrata effettuati dal precedente proprietario e regolarmente sanati (come risulta dall'atto notarile che riporta data della concessione e numero di protocollo).
Ora, come devo procedere? Posso accedere agli atti e "girare" la planimetria (che immagino sia presentre) al catasto? E come? Devo necessariamente incaricare un tecnico?

Grazie della vostra attenzione

C
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devi incaricare un tecnico che presenti in Catasto una nuova planimetria conforme a quanto presentato in Comune , e allo stato di fatto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Certo, ma nell'atto notarile è dichiarata anche la piena conformità alle norme urbanistiche vigenti.
È una responsabilità (dichiarazione) che si è preso il venditore, ma potrebbe non essere vero: non necessariamente perchè non sia in buona fede, ma perchè può credere che l'immobile sia in regola, anche semplicemente per ignoranza.
 

Cron

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche questo significa poco; potrebbe non corrispondere al vero, anche perché fino a qualche anno fa nessun acquirente si prendeva la briga di fare verifiche prima del rogito.

Al momento capisco che la validità ed efficacia della vendita sono ad oggi ancora garantite nel caso degli ante '67 dalla stessa legge, giusto? Cosa accade se l'acquirente controlla e trova qualche problema prima del rogito? Non compra più?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto