Kisso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo iscritto e ho deciso di aprire questa discussione in quanto sto comprando casa per la prima volta e tra le mie mille domande ce ne una alla quale non riesco a darmi risposta.

La casa in questione ha una planimetria leggermente diversa dalla realta, nello specifico in cucina manca un pilastro che nella realta esiste (altri pilastri sparsi nella casa sono segnati), a mio parere sembra che sia un pilastro che è presente anche nell'abitazione sotto, ma nella sua planimetria della abitazione pure non è presente, ho gia segnalato la cosa all'agente ma lui mi ha riferito che se è poco rilevante e che anche lo stesso perito della banca non se ne è accorto.

Come devo comportarmi? è davvero un NON problema? spero di non aver sbagliato categoria nel forum nel caso scusatemi.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
Sono un nuovo iscritto e ho deciso di aprire questa discussione in quanto sto comprando casa per la prima volta e tra le mie mille domande ce ne una alla quale non riesco a darmi risposta.

La casa in questione ha una planimetria leggermente diversa dalla realta, nello specifico in cucina manca un pilastro che nella realta esiste (altri pilastri sparsi nella casa sono segnati), a mio parere sembra che sia un pilastro che è presente anche nell'abitazione sotto, ma nella sua planimetria della abitazione pure non è presente, ho gia segnalato la cosa all'agente ma lui mi ha riferito che se è poco rilevante e che anche lo stesso perito della banca non se ne è accorto.

Come devo comportarmi? è davvero un NON problema? spero di non aver sbagliato categoria nel forum nel caso scusatemi.
Magari è solo uno scarico condominiale, non un pilastro a vederli si somigliano, ma spesso nelle aree servizio sono soltanto passaggi di tubi. Se è qualcosa di molto evidente allora un architetto dovrà verificare prima di tutto cos'è e poi procurarsi la planimetria comunale, se in Comune è regolarmente rappresentato allora allineerà la planimetria catastale, se in comune non esiste allora saprà consigliarti, se si tratta di 30 cm di sporgenza dal muro, credo sia irrilevante
 

Kisso

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
B
Magari è solo uno scarico condominiale, non un pilastro a vederli si somigliano, ma spesso nelle aree servizio sono soltanto passaggi di tubi. Se è qualcosa di molto evidente allora un architetto dovrà verificare prima di tutto cos'è e poi procurarsi la planimetria comunale, se in Comune è regolarmente rappresentato allora allineerà la planimetria catastale, se in comune non esiste allora saprà consigliarti, se si tratta di 30 cm di sporgenza dal muro, credo sia irrilevante

Grazie mille per la risposta.

Sperando che possa essere utile ad altri utenti che come me sono alle prime armi con queste situazioni ho messo in allegato la parte interessata che nella planimetria viene segnata come un angolo a 90 gradi senza rialzi particolari, invece come si può vedere forse come dici tu sono soltanto i passaggi dei tubi e quindi non vanno messi nella planimetria? la casa fu costruita nel 1970 e magari non era prassi mettere questa rilevanza, avevo ipotizzato che magari era voluta come cosa, ma non mi spiegavo il perché solo quel pilastro non è stato inserito e gli altri invece si.

Vedi l'allegato 18295
 

Allegati

  • photo6030473545370416505.jpg
    photo6030473545370416505.jpg
    29,4 KB · Visite: 72

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il riferimento "principe" è il titolo edilizio e le planimetrie per esso depositate.
E' il titolo edilizio che conferisce legittimità all'immobile e a cui stato di fatto e dichiarazione catastale che si devono allineare.
quindi come prima cosa si deve reperire il titolo edilizio e poi procedere ai controlli successivi
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
B


Grazie mille per la risposta.

Sperando che possa essere utile ad altri utenti che come me sono alle prime armi con queste situazioni ho messo in allegato la parte interessata che nella planimetria viene segnata come un angolo a 90 gradi senza rialzi particolari, invece come si può vedere forse come dici tu sono soltanto i passaggi dei tubi e quindi non vanno messi nella planimetria? la casa fu costruita nel 1970 e magari non era prassi mettere questa rilevanza, avevo ipotizzato che magari era voluta come cosa, ma non mi spiegavo il perché solo quel pilastro non è stato inserito e gli altri invece si.

Vedi l'allegato 18295
Sembrerebbe una canna fumaria condominiale infatti anche la tua caldaia si innesta li, molto probabilmente ci sarà uno o più tubi che passano all'interno di quel "rettangolo", se vuoi approfondire va sempre bene ma non penso tu possa avere problemi, è capitato di recente anche ad un nostro investitore e ricordo che l'architetto, visto che non era un pilastro ma una canna fumaria, è andato avanti con la pratica tecnica disegnando semplicemente la canna fumaria che prima non c'era, o meglio disegnando il profilo del muro in modo più esatto, nessuno ha avuto da eccepire neppure in Comune, fai vedere il tutto ad un architetto, penso possa darti una parola definitiva
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Lo spessore di quella sporgenza è pari ad una piastrella, 20 cm?, ; le planimetrie catastali sono in scala 1:200
Sul disegno equivalgono ad un … mm

Mi auguro che ci sia ancora il senso delle proporzioni!
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
B


Grazie mille per la risposta.

Sperando che possa essere utile ad altri utenti che come me sono alle prime armi con queste situazioni ho messo in allegato la parte interessata che nella planimetria viene segnata come un angolo a 90 gradi senza rialzi particolari, invece come si può vedere forse come dici tu sono soltanto i passaggi dei tubi e quindi non vanno messi nella planimetria? la casa fu costruita nel 1970 e magari non era prassi mettere questa rilevanza, avevo ipotizzato che magari era voluta come cosa, ma non mi spiegavo il perché solo quel pilastro non è stato inserito e gli altri invece si.

Vedi l'allegato 18295
A rigore si dovrebbe vedere nella planimetria, ma non esageriamo, una cosa del genere potrebbe passare, dai...

Dovrai fare lavori interni all'immobile?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non è un pilastro ma un "cavedio" in cui passano gli impianti dell'abitazione
possono essere indicati o meno sulle piantine catastali, è indifferente

mi preoccuperei più della caldaia in cucina
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Non è un pilastro ma un "cavedio" in cui passano gli impianti dell'abitazione
possono essere indicati o meno sulle piantine catastali, è indifferente

mi preoccuperei più della caldaia in cucina
Nessuno mi ha saputo mai dare delucidazioni al riguardo: sia nella planimetria catastale che in quella del progetto, si possono omettere secondo te? Anche per i pilastri...?

(un tempo si consegnava prima l'architettonico al comune, e poi l'Ingegnere faceva lo strutturale, e quasi mai vi erano varianti...)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Nessuno mi ha saputo mai dare delucidazioni al riguardo: sia nella planimetria catastale che in quella del progetto, si possono omettere secondo te? Anche per i pilastri...?

(un tempo si consegnava prima l'architettonico al comune, e poi l'Ingegnere faceva lo strutturale, e quasi mai vi erano varianti...)
Certamente …. si omettevano nelle planimetrie presentate agli acquirenti “sulla carta”, che poi in realtà si trovavano spesso una “colonna” proprio nel mezzo di una parete che avevano immaginato continua e adatta a posizionare un armadio ,…..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto