Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
No, nessuna comunicazione da parte dell'impresa.
Allora come giustamente dicono tutti i partecipanti, alza la voce oppure fai valere le tue intenzioni anche in via legale, ma per arrivare a questo, a mio parere, sarebbe buona cosa interpellare un professionista di fiducia del posto, che sappia indirizzare la giusta risposta sul da farsi; in ogni caso, sarebbe opportuno chiedere le tavole in scala idonea per una corretta lettura, con le quote di tutti i locali e li confrontate con la proposta iniziale e quelle presentate in comune,.
 

Bruno1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per i consigli, chiedero una planimetria quotata per il confronto. Avevo anche chiesto se non era possibile inserire gli impianti all'interno dei muri perimetrali, mi hanno risposto che non e piu possibile per norme antisismiche. Ma ho visto altri appartamenti in condomini nuovi con gli impianti inseriti appunto nei muri. Qualcuno sa dirmi se mi hanno detto una cosa non vera? Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per i consigli, chiedero una planimetria quotata per il confronto. Avevo anche chiesto se non era possibile inserire gli impianti all'interno dei muri perimetrali, mi hanno risposto che non e piu possibile per norme antisismiche. Ma ho visto altri appartamenti in condomini nuovi con gli impianti inseriti appunto nei muri. Qualcuno sa dirmi se mi hanno detto una cosa non vera? Grazie
Che impianti? In che senso? Ora dove passano non ho capito.
 

Bruno1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella nuova planimetria hanno inserito asole in cucina e nei bagni per far passare le tubazioni di scarico e le aspirazioni delle cucine. Queste tubazioni non era possibile farle passare all'interno dei muri senza fare le asole?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
.... Avevo anche chiesto se non era possibile inserire gli impianti all'interno dei muri perimetrali, mi hanno risposto che non e piu possibile per norme antisismiche. Ma ho visto altri appartamenti in condomini nuovi con gli impianti inseriti appunto nei muri....

Scusa, ma mi aggrego anch'io alla domanda, di quali impianti parli????
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Tubazioni di scarico dei bagni e cucine e tubazioni per cappe di aspirazione devono per forza essere messe nelle asole, non posso essere inserite all'interno del muri perimetrali?
Scusa, ma forse qualcosa non è chiara, come professionista, ti dico che non sono ammissibili gli impianti nelle murature perimetrali, e si obbligano le asole tecniche a fare da passaggio per le colonne montanti di tutte le componenti impiantistiche. Questo perchè, da una parte per la sicurezza degli stessi da essere liberi nel movimento del fabbricato, ma anche per eventuali interventi di riparazioni e manutenzioni varie, altrimenti ti troveresti a dover spaccare tutte le murature perimetrali per eventuali interventi. No, scusa ma dissento anch'io a questa tua proposta.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma per muri perimetrali intendi quelli verso esterno? Li probabilmente avrai cappotto se nuova costruzione, e nelle parti in cemento armato non possono passare impianti ne tubazioni. Avranno fatto poi parete di forati per far passare tubazioni.. Intendi questo?
 

Bruno1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa, ma forse qualcosa non è chiara, come professionista, ti dico che non sono ammissibili gli impianti nelle murature perimetrali, e si obbligano le asole tecniche a fare da passaggio per le colonne montanti di tutte le componenti impiantistiche. Questo perchè, da una parte per la sicurezza degli stessi da essere liberi nel movimento del fabbricato, ma anche per eventuali interventi di riparazioni e manutenzioni varie, altrimenti ti troveresti a dover spaccare tutte le murature perimetrali per eventuali interventi. No, scusa ma dissento anch'io a questa tua proposta.
Ti ringrazio per questa informazione, non ne ero a conoscenza
 

Bruno1980

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma per muri perimetrali intendi quelli verso esterno? Li probabilmente avrai cappotto se nuova costruzione, e nelle parti in cemento armato non possono passare impianti ne tubazioni. Avranno fatto poi parete di forati per far passare tubazioni.. Intendi questo?
Si esatto intendevo nei forati da 30cm, rivestiti poi da cappotto esterno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto