ghiro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve volevo sapere un informazione in una planimetria c'e' rappresentata una stanza con i quattro angoli retti classici ed invece nella realta' un'angolo e' formato da due pareti ( una orizzontale ed una verticale) che 5 cm prima di unirsi fra loro sono unite da un' altra parete obliqua a loro formando cosi due angoli invece di uno. Secondo voi per questa minima differenza si deve fare un aggiornamento della planimetria. Premetto che la stanza non ha mai subito modifiche da quando e' stata acquistata. Grazie in anticipo a tutti.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non devi guardare solo questa stanza ma se le altre hanno cmpbiato anche loro la loro distribuzione e forma.

Facci sapere
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Se si tratta di una congiunzione così piccola potrebbe essere una semplice regolarizzazione di un angolo impreciso o anche l'occultamento di qualche piccolo cavidotto. Se la difformità fosse solo questa sarebbe del tutto irrilevante modificare la planimetria e preferibile lasciare le cose come stanno.
 

ghiro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Sulis, si ci sono un paio di congiunzioni cosi' in tutto l appartamento ed avevo pensato anche io che ci passava qualche cavidotto.
Volevo sapere un altra cosa per me importante in un punto di una parete lineare di circa 5 metri precisamente al centro, ha una piccola sporgenza di circa 8 cm lunga 8 cm non rappresentata in planimetria mi e' stato detto da qualche persona che dato che e' questa sporgenza irrilevante non e'obbligatorio aggiornare la planimetria. E' vero che posso lascirla cosi'? Grazie in anticipo.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Sicuramente si, non sono certo queste le difformità che richiedono l'aggiornamento della planimetria.
Ai fini catastali è del tutto ininfluente e così pure ai fini del calcolo delle superfici utili dei vani per il Comune.
Semmai un domani tu avessi necessità di fare altre modifiche più consistenti agli ambienti, eventualmente potrai decidere includere pure questi piccoli dettagli planimetrici. Per ora lascia stare tutto così.
Fossero tutte così le difformità dei fabbricati italiani staremmo sicuramente meglio tutti :ok:
Ciao
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Confermo, dalla tua descrizione non c'è la necessità di aggiornare la planimetria, soprattutto perchè le differenze non implicano modifiche alla consistenza e relativa rendita.
 

ghiro

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok grazie a tutti credo l unica cosa che dovranno aggiornare la planimetria catastale( non sono mai stati fatti lavori da quando e' stata costuita la casa circa 40 anni) in quanto non e' uguale a quella depositata in comune.
Sbaglio o dovranno fare semplicemente un aggiornamento per errata riproduzione catastale? Grazie a tutti
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie Sulis, si ci sono un paio di congiunzioni cosi' in tutto l appartamento ed avevo pensato anche io che ci passava qualche cavidotto.
Volevo sapere un altra cosa per me importante in un punto di una parete lineare di circa 5 metri precisamente al centro, ha una piccola sporgenza di circa 8 cm lunga 8 cm non rappresentata in planimetria mi e' stato detto da qualche persona che dato che e' questa sporgenza irrilevante non e'obbligatorio aggiornare la planimetria. E' vero che posso lascirla cosi'? Grazie in anticipo.
Una domanda : sei una radiologa o un perito gemmologico ?
Non esiste un manufatto più grossolano di un opera edilizia.
Ed inoltre in passato l'esilizia era ancora più artigianale di oggi, che ci sono nuovi materiali industriali .
Non mi avvelenrei la vita ( nè quella del venditore ) con questi fantasmi "paranoici".
Lo dico per il tuo bene e non per critica.
Più esamini più verranno fuori bozzi vari.

Quando farai l'opera di ripulitura o ristruuturazioni, chiedi al muratore se può eliminare queste presunte irregolarità.

E' comune trovare nei vecchi edifici cose inspiegabili, se non nella mente del muratore di allora, analfabeta.
All'epoca si chiamavano "manovali". Solo i gravi muratori venivano chiamati "mastro" da mestro.

Io ci sono nato in mezzo all'edilizia ( nonno costruttore, padre ingegnere civile ).
64 anni di ambiente.

Una curiosità , quando hai parlati di incontri di pareti, hai scritto :
parte orizzontale .
Non riesco a capire come essere "orizzontale" un parete, che per insito significito dovrebbe essere solo verticale o inclinata leggermente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto