naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Buongiorno a tutti voi,
volevo porre un quesito già affrontato ma con situazione leggermente diversa.
Se ho acquistato un immobile dove ho avuto la residenza per 2,5 anni+ 1 giorno dall'acquisto e sempre nei 2,5 anni+1 giorno è stato locato con contratto transitorio x 18 mesi, quindi senza residenza dell'inquilino, la plusvalenza si paga lo stesso oppure no?
Ringrazio per l'attenzione

Viene calcolato l'uso dell'immobile come dimora principale, non avendola utilizzata come tale nel periodo della locazione, sei soggetto a plusvalenza nell'eventuale vendita infraquinquennale.

Buongiorno a tutti voi,
volevo porre un quesito già affrontato ma con situazione leggermente diversa.
Se ho acquistato un immobile dove ho avuto la residenza per 2,5 anni+ 1 giorno dall'acquisto e sempre nei 2,5 anni+1 giorno è stato locato con contratto transitorio x 18 mesi, quindi senza residenza dell'inquilino, la plusvalenza si paga lo stesso oppure no?
Ringrazio per l'attenzione

le utenze a chi erano intestate?

Ciao a tutti e grazie per i pareri...
volevo rispondere alla domanda di Umberto: le utenze sono intestate all'inquilino...
Ma è possibile che la legge italiana non è mai chiara e lascia spazio a mille interpretazioni???

Ciao a tutti e grazie per i pareri...
volevo rispondere alla domanda di Umberto: le utenze sono intestate all'inquilino...
Ma è possibile che la legge italiana non è mai chiara e lascia spazio a mille interpretazioni???
La legge italiana è chiara, non parla di residenza ma di utilizzo come dimora principale, le utenze intestate all'inquilino sottintendono un tuo non utilizzo per quel periodo.

Buongiorno e buone ferie. Quindi, affinchè non pagare le tasse sulla plusvalenza non è necessario trasferire la residenza, ma andarci ad abitare? e come si fa a dimostrare ciò? Nel senso: io potrei acquistare, il giorno dopo intestarmi le bollette senza effettivamente abitarci e rivendere anche subito... In questo modo starei a posto, non pagherei plusvalenza? Certo che leggi che esistono...

Come si fa a dimostrare che trattasi di domora principale?

Mettendoci la residenza...

" Fanno eccezione a questa regola (la plusvalenza non è, quindi, tassabile):
- gli immobili pervenuti per successione o usucapione
- quelli ricevuti in donazione, se, con riferimento alla persona che ha donato l’immobile,
sono trascorsi cinque anni dall’acquisto o costruzione dello stesso (in questo caso, il costo
d’acquisto o di costruzione è quello sostenuto dal donante)
- le unità immobiliari urbane che, per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto (o la costruzione) e la cessione, sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari, cioè, il coniuge, dei parenti entro il terzo grado e degli affini entro il secondo. Va considerato familiare anche il coniuge in regime di separazione."

Ultima modifica da un moderatore:
" Fanno eccezione a questa regola (la plusvalenza non è, quindi, tassabile):
- gli immobili pervenuti per successione o usucapione
- quelli ricevuti in donazione, se, con riferimento alla persona che ha donato l’immobile,
sono trascorsi cinque anni dall’acquisto o costruzione dello stesso (in questo caso, il costo
d’acquisto o di costruzione è quello sostenuto dal donante)
- le unità immobiliari urbane che, per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto (o la costruzione) e la cessione, sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari, cioè, il coniuge, dei parenti entro il terzo grado e degli affini entro il secondo. Va considerato familiare anche il coniuge in regime di separazione."

Ok grazie! Da quello che ho capito leggendo anche in rete, per essere Abitazione Principale è necessaria la residenza nell'immobile (non basta nel Comune, credo); inoltre occorre abitare nell'immobile effettivamente (con eventuali bollette che provino ciò).

Dunque abitando nell'immobile ma non portandovi la residenza, non è Abitazione Principale...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro