naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Buongiorno a tutti voi,
volevo porre un quesito già affrontato ma con situazione leggermente diversa.
Se ho acquistato un immobile dove ho avuto la residenza per 2,5 anni+ 1 giorno dall'acquisto e sempre nei 2,5 anni+1 giorno è stato locato con contratto transitorio x 18 mesi, quindi senza residenza dell'inquilino, la plusvalenza si paga lo stesso oppure no?
Ringrazio per l'attenzione
 
A

Abakab

Ospite
Viene calcolato l'uso dell'immobile come dimora principale, non avendola utilizzata come tale nel periodo della locazione, sei soggetto a plusvalenza nell'eventuale vendita infraquinquennale.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti voi,
volevo porre un quesito già affrontato ma con situazione leggermente diversa.
Se ho acquistato un immobile dove ho avuto la residenza per 2,5 anni+ 1 giorno dall'acquisto e sempre nei 2,5 anni+1 giorno è stato locato con contratto transitorio x 18 mesi, quindi senza residenza dell'inquilino, la plusvalenza si paga lo stesso oppure no?
Ringrazio per l'attenzione

le utenze a chi erano intestate?
 

naralis

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Ciao a tutti e grazie per i pareri...
volevo rispondere alla domanda di Umberto: le utenze sono intestate all'inquilino...
Ma è possibile che la legge italiana non è mai chiara e lascia spazio a mille interpretazioni???
 
A

Abakab

Ospite
Ciao a tutti e grazie per i pareri...
volevo rispondere alla domanda di Umberto: le utenze sono intestate all'inquilino...
Ma è possibile che la legge italiana non è mai chiara e lascia spazio a mille interpretazioni???
La legge italiana è chiara, non parla di residenza ma di utilizzo come dimora principale, le utenze intestate all'inquilino sottintendono un tuo non utilizzo per quel periodo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno e buone ferie. Quindi, affinchè non pagare le tasse sulla plusvalenza non è necessario trasferire la residenza, ma andarci ad abitare? e come si fa a dimostrare ciò? Nel senso: io potrei acquistare, il giorno dopo intestarmi le bollette senza effettivamente abitarci e rivendere anche subito... In questo modo starei a posto, non pagherei plusvalenza? Certo che leggi che esistono...

Come si fa a dimostrare che trattasi di domora principale?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Mettendoci la residenza...

" Fanno eccezione a questa regola (la plusvalenza non è, quindi, tassabile):
- gli immobili pervenuti per successione o usucapione
- quelli ricevuti in donazione, se, con riferimento alla persona che ha donato l’immobile,
sono trascorsi cinque anni dall’acquisto o costruzione dello stesso (in questo caso, il costo
d’acquisto o di costruzione è quello sostenuto dal donante)
- le unità immobiliari urbane che, per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto (o la costruzione) e la cessione, sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari, cioè, il coniuge, dei parenti entro il terzo grado e degli affini entro il secondo. Va considerato familiare anche il coniuge in regime di separazione."
 
Ultima modifica di un moderatore:

brina82

Membro Storico
Professionista
" Fanno eccezione a questa regola (la plusvalenza non è, quindi, tassabile):
- gli immobili pervenuti per successione o usucapione
- quelli ricevuti in donazione, se, con riferimento alla persona che ha donato l’immobile,
sono trascorsi cinque anni dall’acquisto o costruzione dello stesso (in questo caso, il costo
d’acquisto o di costruzione è quello sostenuto dal donante)
- le unità immobiliari urbane che, per la maggior parte del periodo intercorso tra l’acquisto (o la costruzione) e la cessione, sono state adibite ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari, cioè, il coniuge, dei parenti entro il terzo grado e degli affini entro il secondo. Va considerato familiare anche il coniuge in regime di separazione."

Ok grazie! Da quello che ho capito leggendo anche in rete, per essere Abitazione Principale è necessaria la residenza nell'immobile (non basta nel Comune, credo); inoltre occorre abitare nell'immobile effettivamente (con eventuali bollette che provino ciò).

Dunque abitando nell'immobile ma non portandovi la residenza, non è Abitazione Principale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto