Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
e' noto ai piu' che rivedendo la casa entro 5 anni dall'acquista si pagano le tasse sull'eventuale margine ricavato tra il prezzo di acquista e quello di vendita ma ho sentito che se la casa viene utilizzata come abitazione principale per piu' della meta' del tempo tra l'acquisto e la vendita non vengono applicate le tasse è corretto? come funziona? bisogna semplicemente trasferire la residenza?

Grazie
 

Belt

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok, io sono proprietario di una prima casa acquistata con agevolazioni prima casa, spostando la residenza sulla seconda casa per piu' della meta' del tempo tra il tempo di acquisto e di vendita allo scopo di rivendere questa seconda casa senza pagare le eventuali tasse sul margine, relativamente alla prima casa perdo le agevolazioni prima casa visto che ho spostato la residenza sulla seconda?

Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
relativamente alla prima casa perdo le agevolazioni prima casa visto che ho spostato la residenza sulla seconda?
non le perdi. Perderai solo la possibilità di detrarre eventuali interessi sul mutuo.

spostando la residenza sulla seconda casa per piu' della meta' del tempo tra il tempo di acquisto e di vendita allo scopo di rivendere questa seconda casa senza pagare le eventuali tasse sul margine
questo vale x la prima casa, per la seconda non ne sono certo, ma non credo.
sentiamo @Bagudi cosa ne pensa....
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
questo vale x la prima casa, per la seconda non ne sono certo, ma non credo.
sentiamo @Bagudi cosa ne pensa....

Non sono @Bagudi ma te lo confermo nuovamente io.

E' previsto espressamente da una norma del tuir e comunque lo dice anche l'Ade ... ultima pagina:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Fisco_e_casa_Acquisto_e_vendita.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto