giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi assale un quesito?
Se la polizza di per se costa 100 euro e più, com'è possibile che in convenzione con le associazioni costi pochi euro?
Voglio dire... Sono le assicurazioni che "pestano" con gli indipendenti o le associazioni che ci rimettono un bel po' euro procurando uno sconto di grande entità per l'associato?

g
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Giorgino e' la forza del gruppo !!!
La Fiaip paga un premio annuo di quasi un 1 milione di euro e' chiaro che il costo a carico degli associati viene singolarmene molto ridotto rispetto ad un polizza che un singolo puo' fare autonomamente con una compagnia di assicurazione.
Non pensare che la federazione, almeno la Fiaip, possa stanziare fondi per ridurre il costo della polizza professionale obbligatoria per legge, sarebbe anche una scelta politicamente sbagliata !
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi perdonerai Luciano se rimango dubbioso (non verso di te, ci mancherebbe).
Ma non posso pensare che un ente ottenga il 95% di sconto per una convenzione. Ho seguito personalmente operazioni assicurative per grossi enti con il numero di dipendenti maggiori degli associati FIAIP e ottenere sconti del 25/30% scornandosi come dei guerrieri del XVI Secolo.

Se è come dici tu, è cioè che veramente le assicurazioni praticano uno sconto di quella entità, significa soltanto che l'operazione assicurazione professionale è la truffa del secolo.
Soprattutto considerando che l'assicurazione rimane obbligatoria comunque per tutti gli iscritti al Ruolo. A prescindere che personalmente trovo più che sensato far parte di una associazione, è assurdo che l'assicurazione si presti a uno sconto di quella misura sapendo benissimo che comunque la stessa assicurazione è obbligatoria e che quindi tutti gli AI prima o poi DEVONO sottoscriverne una.

Non sei d'accordo?

g
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Giorgino, non so che dirti le cose stanno cosi' e la polizza in convenzione con Fiaip non e' certo una "truffa" !
Ho avuto anch'io un sinistro ( un cartello di cantiere ha colpito durante un temporale una macchina), e il sinistro e' stato regolarmente pagato, cosi' come per altri.
Per assicurarti della serieta' con cui operiamo per il 2009 abbiamo cambiato compagnia e per questo abbiamo fatto un regolare BANDO al quale hanno partecipato diverse compagnie, anche importanti, le quali hanno preventivato un premio piu' o meno uguale tra di loro.
Ti confermo che gli importi cosi' ridotti per i nosti associati sono il frutto della forza dei numeri.
Lo sconto che Fiaip ha ottenuto in convenzine rispetto ad un polizza di un singolo non e' del 95% ma di circa il 50%, almeno per le societa'.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Caro Giorgino, non so che dirti le cose stanno cosi' e la polizza in convenzione con Fiaip non e' certo una "truffa" !

Luciano tu sei troppo prevenuto! :risata: Guarda che io non ce l'ho con la FIAIP, mi fraintendi. Semmai con le assicurazioni!
Ti sembra possibile che una polizza obbligatoria costi 100 euro da "single" e 28 euro in convenzione?!? :rabbia:
I casi sono due: O differenze di copertura, oppure è la solita truffa (ripeto) perpetrata dalle assicurazioni agli utenti.

Take it easy ;)

g
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Giorgio, non sono prevenuto, anche se insisto che il forum dovrebbe essere, a mio parere, un momento propositivo e non di solo ricerca " del pelo nell'uovo".
Tornando alla polizza professionale quella della Fiaip ha le garanzie minime previste dalla legge.
Da quest'anno con un minimo di incremento del premio si puo' anche aumentare il massimale assicurato.
Se poi vuoi criticare le compagnie di assicurazione perche' ci fanno, in convenzione, troppo sconto, lo accetto, ma a noi va bene cosi', non cordividi !!!!
Per le garanzie ti posso assicurare, e lo puoi verificare anhe tu andando sul sito Fiaip, sono corrette !
E i sinistri, nell'ambito delle garanzie previste, sono stati in questi anni tutti pagati.
Il tuo dubbio di una possibile truffa agli utenti (nostri associati !!) mi sembra fuori luogo.
Colgo l'occasione per chiarire che la polizza professionale prevista dalla legge copre i rischi della attivita' di mediatore e non altre attivita' accessorie e/o complementari non obbligatorie per legge.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Caro Giorgio, non sono prevenuto, anche se insisto che il forum dovrebbe essere, a mio parere, un momento propositivo e non di solo ricerca " del pelo nell'uovo".
Il forum è quello che è, cioè se stesso. "la voce" degli AI bella o brutta che sia. Che piaccia o che non piaccia.
Detto questo sono d'accordo con ciò che auspichi e cioè che tutto questo scrivere ed esprimersi (FINALMENTE!!!) vada per una direzione costruttiva e sensata, e non si dimostri un'incapacità cronica di comunicare.

E' dall'89 che il 95% degli AI tace. Tutto ciò che va contro questa abitudine deleterea, è positivo. E nel mio sconfinato ottimismo mi aspetto che da questo confronto, non tanto con le associazioni, ma fra AI e AI, nasca qualcosa che possa essere utilizzato per migliorare la condizione di noi professionisti (scusa se ci chiamo così) che lavoriamo sul marciapiede tutti i giorni a nostro rischio e pericolo e che non sediamo su nessuna poltrona.

Cercare di capire, non può essere confuso con "pelo nell'uovo". :)
Se poi vuoi criticare le compagnie di assicurazione perche' ci fanno, in convenzione, troppo sconto, lo accetto, ma a noi va bene cosi', non cordividi !!!!
Il problema non è lo sconto alle associazioni. Ma il "non-sconto" senza senso al singolo, da cui anche un ingenuo come me evince facilmente che c'è qualcosa che non va. E' come se l'ACI praticasse ai suoi iscritti il 50% sulle polizze auto. Andiamo... :occhi_al_cielo:
E i sinistri, nell'ambito delle garanzie previste, sono stati in questi anni tutti pagati.
Non ne dubito e ti prego - almeno quando leggi i miei interventi - di considerare che non ti trovi davanti il solito fannullone criticone e finto sovversivo. Accusami pure di ingenuità, ma non di malafede. Sono anch'io un tesserato di una associazione di categoria che ritengo fondamentale per arricchire il dialogo immobiliare e un indispensabile strumento dotato di mezzi e modi per arrivare a dei risultati.
Il tuo dubbio di una possibile truffa agli utenti (nostri associati !!) mi sembra fuori luogo.
Evidentemente ai letto troppo in fretta. Ti prego di riconsiderare quanto asserisci. ;)

g
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bè cmq. la polizza Fiaip mi pare vantaggiosa. Come singoli non avremmo mai ottenuto tali prezzi. Poi se uno è iscritto a qualcosa perchè non sfruttare le opportunità? Il pericolo, e mi rivolgo a Luciano Passuti, è che molti iscritti lo siano solo per la polizza (almeno la percezione è questa).
Buon lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto