giuliano olivati

Membro Ordinario
e infatti proprio alla quota associativa mi riferivo. la differenza (risibile) è + che ampiamente ripagata dai servizi fiaip gratuitamente incorporati nella quota. poi certo si potrà criticare, migliorare ecc. (io sono ipercriticissimo...), ma diamo a cesare quel ch'è di cesare.
 

enlavoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se vogliamo chiamare risibile uno scarto di circa il 50% in poco tempo allora va bene così! enlavoni iscritto ruolo n. 4496 ccia firenze saluti e auguri
 

giuliano olivati

Membro Ordinario
la quota associativa nazionale resta invariata nel 2009, invece è aumentata di 100 € nel 2008 rispetto all'anno precedente. insomma da 200 siamo passati a 300. perché? perché si è preso atto della realtà, e cioè che si fanno meno mutui, ci sono meno storni, sia per gli associati che per la federazione. la quale necessita quindi di sostenersi autonomamente sulle quote associative. ecco spiegato l'aumento.

l'aumento xò ha portato anche una serie di servizi grattuiti (vedi i link precedenti al sito fiaip), che prima non c'erano. quindi è ben ripagato. imoltre è vero che parliamo di un aunmento del 50%, ma sono pur sempre 100 (cento) euri l'anno. non manderanno in rovina nessun AI o mediatore creditizio, dai.

fiaip, come è stato già autorevolmente detto, è l'unica associazione di AI e MC indipoendente dalle associazioni commercianti. e l'indipendenza ha sempre un prezzo.

poi, ripeto, si può criticare, migliorare, discutere, dibattere...tutte cose che in fiaip si fanno. ma va riconosciuto il valore della ns federazione.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A suo tempo mi sono informato direttamente presso le agenzie assicurative (sono un ex-agente di assicurazioni).
Una RC professionale per ditta individuale (massimale di 250.000 euro) costava qualcosa in più di 200 euro. Nulla di paragonabile a quelle proposte dalle associazioni di categoria (come FIAIP e FIMAA), dove invece costa qualche decina di euro. Il punto è che in entrambi i casi è inglobata nella quota associativa, e non separabile da essa.
Operando come "free lance" (o meglio "cane sciolto") personalmente ritengo indispensabile aderire ad una delle suddette associazioni per avere notizie su quello che succede (l'assistenza invece mi convince meno :) )

Taita ;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Taita ha scritto:
personalmente ritengo indispensabile aderire ad una delle suddette associazioni per avere notizie su quello che succede (l'assistenza invece mi convince meno :) )

... oppure iscriversi a immobilio.it :fico:
dove informazione e assistenza sono fuse negli spazi di discussione... ;)
 

orzapoggia

Membro Attivo
Privato Cittadino
sono agente FIAIP da 23 anni, sto pensando seriamente di NON rinnovare l'iscrizione quest'anno. La fiaip è cresciuta in modo esponenziale ma i ricavi che ha avuto in questi anni non sono serviti a migliorare la nostra condizione, secondo me sono serviti a acquisire sedi prestigiose, ha organizzare cene di gala, convegni spesso inutili e costosi gare di sci di calcio ecc. pagare segretarie spesso cafone al telefono, non si fida dei suoi iscritti, la modulistica la devi pagare in anticipo, spedire il bollettino e puoi te la mandano, non ha potere sindacale viene solo invitata ogni tanto in qualche sparuta trasmissione, ma se fate caso quando parla la televisione nazionale su dati immobiliari di compravendita o di valutazione del mercato viene solo citata Gabetti.
La modulistica è cervellotica , avete visto gli ultimi moduli per una proposta d'acquisto? sono una cosa allucinante 3 moduli da compilare scritti fitti fitti, allegato A allegato B , 7 o 8 firme, sembra di dover vendere il colosseo, io gli ho usati una volta e il cliente si è spaventato, mi disse ma cosa mi fate firmare per una semplice proposta. Da allora sono ritornato a usare , o i vecchi moduli o un modulo da me rivisto e corretto.
Quest'anno cosa ha fatto a livello nazionale per la crisi che stiamo attraversando??? Niente
Sugli studi di settore doveva fare qualcosa, si è limitata a scrivere sull'ultimo numero della rivista che il 50% degli agenti è fuori, ma che lo vada a far capire al governo non a noi.
Saluti
Maurizio
p.s. mi è arrivata la richiesta associazione FIMAA, costo € 147,00 compresa assicurazione.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Maurizio,
le tue affermazioni sono del tutto infondate !
Credimi quello che scrivi sulle attivita' della FIAIP a livello nazionale sono totalmente false.
Vivo all'interno della federazione ti posso testimoniare che i soldi a livello nazionale vengono spesi con la massima attenzione e per migliorare i servizi agli associati e non per cene di gala e gare di sci.
Sui convegni !
Sono il fiore all'occhiello della Federazione, molto partecipati e riconosciuti da tutti indispensabili e molto formativi.
Sulla modulistica !
L'ho seguita io direttamente e quindi mi ha molto colpito la tua critica.
Sarei curioso di verificare i moduli da te rivisti e corretti, per verificare se sono conformi alle normative di legge !
Quelli della Fiaip sicuramente si, noi abbiamo avuto come consulente una Universita' e un suo professore riconoscutio come uno dei maggiori esperti del diritto sull'istituto della mediazione !
Infine: siamo continuamente in Parlamento, stiamo intervenendo sugli Studi di Settore, stiamo predispondendo una riforma alle legge 39/89, stiamo dialogando con il Ministero per la problematica antiricilaggio, abbiamo il nostro Osservatorio Immobiliare ( andato piu' volte su RAI UNO !) ecc. ecc.
E tu ci dici che NON stiamo facendo nulla ???
Nulla vieta che tu provi l'esperiena di un'altra federazione, cosi' potrai fare delle comparazioni.
 

orzapoggia

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, non volevo offendere, ma se i moduli vostri sono quelli giusti allora io non faccio più proposte d'acquisto, rischio e fisso subito il preliminare , e lo fisso dal notaio così dormo tranquillo.
I convegni sono interessanti a chi ha tempo, il mio commercialista mi informa tempestivamente delle nuove normative (lo pago anche per questo), con poche parole mi aggiorna, questo è stato riscontrato in 23 anni.
Per quanto riguarda il Vs. impegno con il Governo spero proprio riusciate ad ottenere qualcosa, questo è il momento per far vedere quanto valete, è la Vs. prova generale, fino ad oggi è stato tutto rose e fiori.
Saluti
Maurizio
 

enlavoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
molto interessante la quota FIMAA!!!!!!!!!!!!!!!!!! gli argomenti di orzapoggia mi trovano perfettamente daccordo. saluti e auguri
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto