a rinuncia all'opposizione mi sembra di capire che in realtà non abbia granché valenza legale e sia solo un di più nel caso ci siano contestazioni.
Corretto?
Oh santo cielo...di un Signur.
E' atto pubblico non e' che lo preparo al bar ..
La vendita certo che puo avvenire sicuramente essendo la donazione per ovvi motivi atto tra vivi.
De cuius non ma magnanibus est direbbe Trucida con libera interpretazione.
Orbene..semmai si puo pensare al DOPO.
Ossia ad una possibile azione detta di riduzione.
L azione di riduzione non avviene per opposizione alla donazione...che valida era a suo tempo come titolo a vendere e valida resta ma ad una vera o presunta violazione delle quote legittime.
Perche ti ho scritto " dalla milionata e rotti ": perche gia sei in ambito dove anche le parti possiedono sufficiente cultura giuridica per predisporre la non violazione delle stesse ancge tenedo conto delle eventuali donazioni.
Diciamo che ri redife un bel pacchetto preliminare che prevede tutto: e come dice sempre ai suoi praticanti un sublime amico "aggiungere aggiugere sempre: aumenta tutele e anche parcelle"
Nel bilocale a Lambrate pretendi una polizza che trovi su internet e amen...tanto non succede...ma se succede ri rifonderanno quello e te ne comprerai un altro.
Tutto qui illustrato in maniera MOLTO semplificata.
mi pare di capire dal tenore delle riposte che si potrei avere qualche difficoltà in più nella eventuale vendita, ma che eventualmente degli acquirenti, rassicurati dalla polizza, dovrei trovarli si rendesse necessario.
Parte rilevante di beni immobili diciamo cosi apprezzabili..viene da donazione..troverai quindi senza nessun problema l acquirente.
Avrai cura semmai di scegliere un AI che sappia di cosa si parla in modo da predisporre al meglio la trattativa.
La polizza se si tratta di una casa diciamo comune..la potrai fare anche online davanti al notaio il giorno del rogito o in concerto ( che non vuol dire qualcosa di musicale per forza) con il funzionario che presenziera l atto di mutuo. Ma tranquillo come ripeto per case di comune vendita e cosa banale. Non avere timore alcuno SALVO che...come accennava la stimatissima
@francesca63 non si tratti di genitore vedovo con figlio che dona la unica casa alla ballerina bionda col rosso rossetto ed i tacchi a spillo. Ma tu questo lo sai vero ? Credo tu lo sappia
mi pare di capire dal tenore delle riposte che si potrei avere qualche difficoltà in più nella eventuale vendita, ma che eventualmente degli acquirenti, rassicurati dalla polizza, dovrei trovarli si rendesse necessario.
Grazie
Dipende...se scippi una meta casa ai tuoi futuri coeredi quelli si inkazz matematico.. vedi che tutto torna ?
Solo un esempio per la carita' ma e' solo che ho la v ista lunga lunga lunga...